QUOTE(scottex @ Aug 10 2007, 06:54 PM)

ecco ne ho fatta un'altra oggi con luce naturale che ne dite?

ho fatto diversi scatti e praticamente non erano quasi mai identici
Giudicando lo scatto postato, a me pare che il fuoco sia posizionato nell' intorno della tacca 10 mm.
Noto, per�, un diffuso "flou" anche sulla zona centrale e, certamente, non pu� trattarsi di solo front focus.
Su che carta hai stampato la mira? La mia l' ho stampata su carta fotografica
lucida (con la mia datata ma ancora accettabile Epson Stylus Photo 750) allo scopo di avere un' immagine quanto pi� incisa possibile; nelle prove fatte le linee si presentano ben definite e "taglienti" gi� osservando "ad occhio" la mira (si legge perfettamente anche la scritta centrale "Focus here").
Nel caso avessi stampato su carta comune, ti conviene ripetere la stampa su carta pi� adatta (puoi conservare la mira, ben protetta, per prove successive), possibilmente lucida o semi-matt, curando, in fase di test, di evitare riflessi della fonte di luce che renderebbero difficile ottenere un test valido.
Ripeti il test (con la mira giusta) anche con altre ottiche. Naturalmente, se ne disponi.
E comunque, per ora, non dare eccessiva importanza a questi test che restano appunto tali: basta chiudere di qualche stop il diaframma per ottenere validissime immagini.
Cioa. Galeno.