Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Jazz
Ciao Bruno, come promesso oggi ho fatto qualche scatto con il Nikkor AFD 20mm f/2.8 montato sulla D100, contrariamente alle mie abitudini.
Infatti come dicevo la scorsa volta sulla digitale uso il Nikkor DX 12-24, che offre una escursione notevole in ambito grandangolare.

Infatti dai 94° offerti dal 20mm sul formato 35 si passa ai 70° della stessa ottica montata su una digitale....una perdita di 24°...che non sono pochi.
Per questo motivo il 20mm lo iso solo su F100.

Le foto che seguiranno non hanno nulla di "rilevante" dal punto di vista creativo e artistico...poco piu' che delle istantanee, ma credo che siano sufficenti per darti modo di giudicare le distorsioni geometriche che esistono.
Ovviamente non ho apportato modifiche di nessuna natura con Capture, ho usato solo il polarizzatore come sempre e ho lasciato tutti i valori su "normal"...

La qualita' delle immagini ottenute con il 20mm rimane a mio avviso molto alta, anche se le foto allegate, compresse in jpg e ridimensionate sono ben lontane dal NEF originale.

Spero possano comunque aiutarti a valutare questa ottica che io ti consiglio di avere...soprattutto se hai anche una analogica.

Avrei voluto scattare oggi all'interno del palazzo della civilta' ma purtroppo è chiuso per restauro.

Ciao!

ma ora ecco la prima foto...distanza dall'edificio circa 50 mt, le linee cadenti non sono particolarmente marcate.
Jazz
Stessa inquadratura, arretrato a circa 100/120 metri dal palazzo, nota la distorsione a barilotto in prossimità delle strisce pedonali.
Jazz
altro soggetto...anche qui leggera deformazione a barilotto in prossimità degli scalini in primo piano
Jazz
Particolare di un mattone della basilica di SS Pietro e Paolo, pochi centimetri dal piano focale....il rettangolo mostra l'intensità del barilotto.
Jazz
infine una nota esotica! cool.gif ...l'interno del ristorante cinese dove ho pranzato...un esempio di interni con 20mm.

Ciao!
bbllmm
Ciao,
Innanzitutto ti ringrazio molto per la gentilezza.
Le foto di esempio mi sono piaciute molto e sono state molto esplicative.
La qualità ottica e davvero alta e l'effetto barilotto, ache se presente, è più che tollerabile. La valutazione qiundi è senz'altro positva!

saluti e grazie per la disponibilità

Bruno L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.