Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
madxxx
Salve a tutti.
Ho avuto modo di vedere delle foto pubblicate sul web in un formato diverso dal rettangolare, cio� quadrato. Mi rendo conto che forse � una cosa un p� banale, ma come fare per ottenere un formato diverso, come appunto le foto quadrate? Io scatto in RAW, converto con Capture e poi utilizzo PS CS2 per le varie conversioni e ridimensionamenti dell'immagine, solitamente poi le incornicio con lo script passepartout.
Vi ringrazio per la collaborazione.

Francesco.
Paolo66
Non capisco, vuoi ottenere qualcosa di differente da quello che si pu� ottenere da un semplice ritaglio?
madxxx
QUOTE(Paolo66 @ Jul 19 2007, 10:04 AM) *

Non capisco, vuoi ottenere qualcosa di differente da quello che si pu� ottenere da un semplice ritaglio?

Il punto � che non so se si tratti di un semplice ritaglio, quello che vorrei capire � se l'unico modo per ottenere una foto "quadrata" � il ritaglio o se � possibile impostare un formato diverso in qualche altro modo...
E comunque, nel caso del ritaglio, esiste un modo per impostare un ritaglio sempre della stessa esatta dimensione? Come forse si sar� capito, non sono esattamente un genio di PS!!! tongue.gif
Grazie!!
Andrea Lapi
E' una cosa che ho imparato da poco e te la spiego volentieri: se imposti lo strumento taglierino mettendo i numeri delle dimensioni che vuoi ottenere, lui si adegua.
Se per esempio metti 40 e 40 otterrai una foto quadrata, se metti 30 e 45 ne otterrai una rettangolare adatta per la stampa, cliccando sulle freccette che dividono larghezza e altezza, i due valori si invertono.

Ti allego una immagine

Paolo66
Ho un lapsus, non ricordo! unsure.gif
In NX ci sono delle proporzioni fisse, ma non ricordo se c'� il formato quadrato...

Comunque, in caso estremo, puoi sempre selezionare con precisione l'area in PS visualizzando i righelli ed impostando le Guide, per poi usare la Taglierina (ho un PS molto "antico", non so se sulle versioni pi� recenti vi siano funzioni preimpostate).
robyt
QUOTE(Paolo66 @ Jul 19 2007, 10:33 AM) *
In NX ci sono delle proporzioni fisse, ma non ricordo se c'� il formato quadrato...
... NX consente di scegliere tra ritaglio libero e rapporto fisso.
Con il rapporto fisso � possibile scegliere, oltre a quelli preimpostati, il modo personalizzato che consente di definire a piacere il rapporto tra i lati (e quindi anche il formato quadrato)
madxxx
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 19 2007, 10:29 AM) *

E' una cosa che ho imparato da poco e te la spiego volentieri: se imposti lo strumento taglierino mettendo i numeri delle dimensioni che vuoi ottenere, lui si adegua.
Se per esempio metti 40 e 40 otterrai una foto quadrata, se metti 30 e 45 ne otterrai una rettangolare adatta per la stampa, cliccando sulle freccette che dividono larghezza e altezza, i due valori si invertono.

Ti allego una immagine

Grazie Andrea! Prover� subito a mettere in pratica le impostazioni che mi hai suggerito, anche se poi dovr� "impazzire" per reimpostare lo script Passepartout per le cornici!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.