Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
armanor
Sicuramente l'argomento sarà stato trattato in altre discussioni e qualcuna l'ho già seguita ... ma mi piacerebbe avere un consiglio specifico per le mie esigenze da chi ne capisce più di me (quindi immagino tutti :-) ). Innanzi tutto vi dico che sono alle prime armi con le reflex digitali (ho preso da poco una Nikon D40) e vorrei prendere un obiettivo con una buona escursione focale in modo da portarne dietro solo uno (essendo alle prime armi non ho esigenze specifiche .... quindi in genere scatto per panorami, foto di gruppo, ritratti e chi + ne ha + ne metta). Mi ero interessato al Nikon 18-135 ... ma mi è parso di capire che non è proprio un grande obiettivo dry.gif . Almeno per il momento ho escluso il Nikon 18-200 VR per motivi esclusivamente economici huh.gif e mi stavo orientando verso il Sigma 18-200 o al Tamron 18-250 ... ma poi mi sono perso. Chi mi aiuta a prendere una decisione blink.gif ?? Grazie smile.gif
Maicolaro
Il mio consiglio è di tenerti al momento l'obiettivo che hai (immagino il 18-55 del kit), risparimiare e quando riesci prendere il 18-200 Nikon.
Il 18-135 pare non sia tra i vetri meglio riusciti, e relativamente ai 10-11x della concorrenza ritengo che escursioni così lunghe necessitino di una progettazione attenta ed una costruzione di prim'ordine per offrire risultati decenti e da questo punto di vista solo Nikon da una certa garanzia.
WalterB61
Come all-in-one io resterei sul Nikon, non sarà il massimo ma la sua resa è più che dignitosa e comunque è migliore delle alternative che hai citato.
Inizia con quello e poi, una volta trovato il tuo genere fotografico, potrai sempre orientarti su obiettivi più specifici.
Black Bart
Se vuoi un all-in-one non ci sono dubbi...18-200
Io ho avuto il Sigma per una settimana,comodo ma non mi piacevano assolutamente i colori...sono passato al Nikkor VR,molto meglio...anche se è un'ottica che ancora non mi convince troppo...

Omar
armanor
Quindi Tamron e Sigma sconsigliati? I prezzi mi sembrano interessanti e ovviamente non mi aspetto la qualità di un Nikon 18-200 ... ma proprio non ne vale la pena?
marcoroar
QUOTE(armanor @ May 26 2007, 01:39 PM) *

Quindi Tamron e Sigma sconsigliati? I prezzi mi sembrano interessanti e ovviamente non mi aspetto la qualità di un Nikon 18-200 ... ma proprio non ne vale la pena?


Penso che con la D40 e obiettivi Sigma e Tamron non motorizzati come sembra che siano quelli da te citati..... non avrai l'Auto Focus...

Io ho la D40 con il 18-55 DX e ho affiancato il 55-200 DX con poca spesa .... fatta l'abitudine a cambiare obiettivo.... non ho problemi...ù

Comunque se avessi la possibilità anche io opterei per il 18-200 VR

Ciao
MAX D 40X
Ciao,anche io come te,cercavo un'obiettivo all-in-one,ho cercato tra tamron e sigma,ma per avere un buon obiettivo MOTORIZZATO,dovresti spendere una bella cifra...ricordati che possiamo montare solo obiettivi af-s,altrimenti con altri obiettivi saremo costretti ad usare la messa a fuoco automatica,a questo punto io ho optato per tenermi il 18-55 del kit e mi son preso il 55-200 vr nikkor....secondo me ho fatto una bella scelta...penso sia meglio avere due obiettivi distinti piuttosto che un 18-200....ciao wink.gif
andreasonia01052009
Non è un obbiettivo malvagio secondo me il 55-200 VR.
Io ho la versione non VR, non è uno splendido obbiettivo ma anche io l'ho preso epr i tuoi motivi e non è malvagio dopo un po di abitudine.

Tra un po se mai prendi il 18-200 se vuoi un all in one ma vedrai che tra unp po passerai ai fissi se vorrei anche qualità, sicuramente più scomodi come utilizzo per il continuo cambio ottica ma decisamente superiori anche in luminosità e qualità, secondo me.

Buoni scatti
flyfe
Ciao, a tutti,
anche io sono nel vortice della scelta di un obiettivo versatile. Più che altro per comodità in determinate situazioni. Sono molto combattuto tra un nikon 18-135 o un sigma 18-200 per la mia d50 (poseggo già il 18-55 e il 55-200 del kit nikon).
Cosa mi consigliate tra i due, tenendo conto di un budget non molto alto?
apeschi
QUOTE(flyfe @ May 26 2007, 07:01 PM) *

Ciao, a tutti,
anche io sono nel vortice della scelta di un obiettivo versatile. Più che altro per comodità in determinate situazioni. Sono molto combattuto tra un nikon 18-135 o un sigma 18-200 per la mia d50 (poseggo già il 18-55 e il 55-200 del kit nikon).
Cosa mi consigliate tra i due, tenendo conto di un budget non molto alto?


1) Vuoi un ottimo all in one? Risparmia, risparmia, risparmia e poi comprati l'ottimo nikkor 18-200 VRII

2) Non vuoi spendere molto? budget non molto alto? Risparmia i soldi e tieniti gli obiettivi che hai.

3) Vuoi migliorare la resa del tuo attuale corredo ? Risparmia, aspetta, aspetta, risparmia e poi comprati qualcosa di buono (e costoso), magari tra un anno o due se non puoi farlo prima.

Secondo me se vuoi qualcosa di meglio e che sia un 11x vai sul nikkor (che costa pero'...). Vuoi risparmiare, allora non buttare i soldi per un 18-135 (tenendo conto degli obiettivi che hai gia') o peggio ancora per un'universale 18-200. (NB: non sto parlando male in assoluto del 18-135, ma sto solo considerando il fatto che hai gia' un corredo completo come escursioni focali costituito da discreti obiettivi economici, e quindi ritengo non sia il caso di spendere altri soldi per un ulteriore obiettivo economico).

Secondo me gli obiettivi si cambiano o perche' si hanno esigenze particolari, oppure per migliorare il proprio corredo.

Sia nel primo caso che nel secondo caso occorre investirci un po' di soldini.
Cambiarli volendo spendere poco non ha senso. Sono solo soldi buttati.
Meglio risparmiare ed aspettare (eventualmente guardare anche nel mercato dell'usato).
salvatore taronno
QUOTE(_omar_ @ May 26 2007, 11:50 AM) *

Se vuoi un all-in-one non ci sono dubbi...18-200
Io ho avuto il Sigma per una settimana,comodo ma non mi piacevano assolutamente i colori...sono passato al Nikkor VR,molto meglio...anche se è un'ottica che ancora non mi convince troppo...

Omar



Ciao, in effetti il 18 - 200 non passa inosservato... e la tentazione é forte. Ti riferisci a questo obiettivo quando dici "non mi convince troppo"? quali ti sembrano i punti di debolezza? Io faccio foto sportiva e ogni qualvolta mi son ritrovato un obiettivo con apertura massima di f 5,6 (come è il 18 - 200 alla focale massima) me ne sono amaramente pentito perché in molti casi si è rivelata insufficiente. Il dubbio principale su questo obiettivo è invece il seguente: riuscirà a mettere a fuoco con rapidità e precisione alla massima focale, ove l'apertura 5,6 comincia a mettere in difficoltà gli autofocus in situazioni più difficili, come la foto sportiva? Inoltre, data l'ampia escursione focale e di luminosità, qual é la luminosità massima alla focale di 100 mm? Dovrebbe essere f 4,5 circa, vero?
Black Bart
QUOTE(supersalvatore @ May 26 2007, 07:57 PM) *

Ciao, in effetti il 18 - 200 non passa inosservato... e la tentazione é forte. Ti riferisci a questo obiettivo quando dici "non mi convince troppo"? quali ti sembrano i punti di debolezza? Io faccio foto sportiva e ogni qualvolta mi son ritrovato un obiettivo con apertura massima di f 5,6 (come è il 18 - 200 alla focale massima) me ne sono amaramente pentito perché in molti casi si è rivelata insufficiente. Il dubbio principale su questo obiettivo è invece il seguente: riuscirà a mettere a fuoco con rapidità e precisione alla massima focale, ove l'apertura 5,6 comincia a mettere in difficoltà gli autofocus in situazioni più difficili, come la foto sportiva? Inoltre, data l'ampia escursione focale e di luminosità, qual é la luminosità massima alla focale di 100 mm? Dovrebbe essere f 4,5 circa, vero?



La tentazione è stata forte soprattutto per via dell'escursione focale,la resa non è male ma quello che non mi convince è quel 18-200,escursione focale impressionante...forse perchè sono abituato ai fissi o comunque zoom ma non esasperati...
Ora lo uso per "trasformare" in compattona una delle due digitali per le scampagnate ma credimi personalmente è un'ottica che mi fa perdere il gusto di fotografare (opinione personale dopo che l'ho usato e lo stò usando).
Mi sento più gratificato se esco solo con D200+35/2 ad esempio...

Omar
apeschi
QUOTE(_omar_ @ May 28 2007, 08:07 AM) *

La tentazione è stata forte soprattutto per via dell'escursione focale,la resa non è male ma quello che non mi convince è quel 18-200,escursione focale impressionante...forse perchè sono abituato ai fissi o comunque zoom ma non esasperati...
Ora lo uso per "trasformare" in compattona una delle due digitali per le scampagnate ma credimi personalmente è un'ottica che mi fa perdere il gusto di fotografare (opinione personale dopo che l'ho usato e lo stò usando).
Mi sento più gratificato se esco solo con D200+35/2 ad esempio...

Omar


Dipende sempre da cosa devi fare. Se sei disposto ad accettare qualche compromesso e' un'ottica molto comoda e che funziona piu' che bene, se poi lo paragoni al 35 f2 non c'e' paragone ovviamente. Come sempre dipende dall'uso che uno vuole farne e poter disporre della stabilizzazione anche a 18mm di focale in certe condizioni puo' essere un vantaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.