Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ErMatador
Salve, ho qualche centinaia d'euro da investire.

Mi chiedo: prendo una D80 sacrificando la mia D50 oppure tengo la D50, vendo un sigma 28-70 2.8-4 e prendo un nikon 35-70?

Cosa mi consigliate a riguardo? Secondo voi quale delle due scelte mi da un salto maggiore?

grazie.gif in anticipo
flavio06
Secondo me dovresti investire sulle ottiche che nel tempo di accompagneranno.

La D50 è ancora un'ottima reflex....

Ciao
ErMatador
si è quello per cui sono più tentato in effetti biggrin.gif
raffaele tedesco
Punta sulle ottiche.
Nuccio D
Io posseggo sia il 35-70 2,8 che la D80 e ti posso assicurare che non venderò nessuno dei due al massimo in futuro, se acquisterò un macchina più prestante, ma al momento non ne sento la necessità, terrò la D80 come secondo corpo.
Il 35-70, sul digitale, è una focale anomala sicuramente, ma la qualità delle foto che esprime è eccezionale. A volte basta, quando possibile, fare qualche passo indietro.
Comunque io investirei in ottiche.
Lester
andreasonia01052009
Io punterei sulle ottiche che è una cosa che ti rimane.
La D50 non è un corpo così male, non è super però neanche da cestinare.
Punta sulle ottiche che ti rimarranno e poi eventualmente un futuro cambierai il corpo se ne senti il bisogno.

Buoni scatti
cavalieredona
io invece farei così:

non acquisterei lo zoom 35-70 2.8, perchè su una drsl non è nè carne nè pesce.
ora non so il tuo parco ottiche, ma ho visto che ti piacciono i ritratti dal tuo sito.
io prenderei delle ottiche mirate, mi spiego meglio.

prenderei un 35 f2, ottima aperutra e resa eccezionale in digitale. ottimo anche per ritratti ambientati.

un 85 f1.8 per primi piani o un 50 1.4. personalmento per i ritratti e primi piani preferisco l'85, ma il 50 per angolo di campo è una ottima scelta avendo anche una resa già ottima a TA.

considera che questi obiettivi possono essere presi usati, come immagino faresti per lo zoom, che a 70 sinceramente, perde un pò. il max lo dà a 35.

le ottiche fisse non sono comode, ma sei vuoi il max, è lì che devi guardare

aspetterei a prendere una D80. tu ha la D50 con 6 Mp. ora è vero che la D80 non ha solo Mp in più, ma tra un 10Mp e un 6Mp parliamo di un 20-25 per cento in più, e non quasi il doppio come sembra. Aspetterei la prossima reflex della nikon, ma se sei deciso a cambiare la d50, fallo adesso e non tra 6-8 mesi, perchè rischieresti di prendere una ottima reflex e poi essere deluso del fatto che sarebbe già "vecchia".

cordiali saluti

donatello
tosk
Effettivamente le ottiche fisse per i ritratti sono ad hoc, visto che noi hai particolare fretta nello scatto, però è anche vero che capita di aver bisogno di uno zoom, ed il 35/70 mi ha sempre soddisfatto appieno.
La D80 o anche la 200 che col tempo credo continui a deprezzarsi la terrei quando avrai un paio di flash, così da sfruttare il comando degli stessi wireless.
ciao
gandalef
sono stato sempre popenso all'acquisto di ottiche piuttosto che di nuovi corpi. Un'obiettivo lo puoi utilizzare su più corpi, lo tieni anche quando cambi fotocamera. Una fotocamera la cambi quando ne hai necessità e poi con l'aggiornamento dell'elettronica l'obsolescenza diviene presto fatta. Rispetto al 35-70, beh, non è recentissimo ma è un f/2.8 su tutta la focale. Ha un'ottima resa, pesantuccio e robusto vale l'acquisto.
Quindi a mio parere ti consiglio di acquistare un'ottica piuttosto che un nuovo corpo, ovviamente la decisione spetta a te in base anche alle tue necessità.

Saluti,
Gandy
Diogene
QUOTE(ErMatador @ May 22 2007, 07:04 PM) *

Salve, ho qualche centinaia d'euro da investire.

Mi chiedo: prendo una D80 sacrificando la mia D50 oppure tengo la D50, vendo un sigma 28-70 2.8-4 e prendo un nikon 35-70?

Cosa mi consigliate a riguardo? Secondo voi quale delle due scelte mi da un salto maggiore?

grazie.gif in anticipo

Dipende dalle centinaia d'euro...
Il cambio con il 35/70, soprattutto se ti muovi nell'usato, ti costerebbe poco.
Io però lo eviterei e mi farei un fisso di quelli buoni, tipo il 35/2, come ti hanno già consigliato.
Comunque d'accordo investire in ottiche, ma la D80 é un'altra cosa...
ErMatador
il fatto è che scatto tante foto in quel range di focali, per questo volevo optare per questa scelta. come detto prima ho un sigma 28-70 2.8-4 ed è un obiettivo ke fa la sua figura ma niente a che vedere con gli obiettivi nikon.

Terrò la D50 ancora per un po, e penso che stostituirò il sigma con il nikon.

Il mio parco ottiche è questo comunque
Nikkor 18/55 f/4-5,6
Nikkor 80/200 f/2.8
Nikkor 50mm f1.8
Sigma 28-70 f/2.8 - 4

Dato che non uso molto il grandandoglo e quindi per quello quando lo uso raramente uso il 18-55, un buon tele c'è l'ho volevo un medio tele se così vogliamo chiamarlo.

Con il 35-70 farei la scelta giusta?
geppoman
guarda,
io ho una D50 come te, e pressapoco abbiamo le stesse ottiche.

Sinceramente ogni giorno ed ogni volta che passo per i negozi, mi viene voglia di gridare e prendere la d80 (in fin dei conti il corpo solo non costa una follia),
ma poi mi faccio un esame di coscenza e mi guardo nella borsa,
rispondendomi che in fin dei conti sarebbe solo un corpo più grosso e ciccione tra le mani, ma non migliorerebbero di certo le mie fotografie.

il mio consiglio è quello di riflettere bene su quello che ti serve,
per esempio io oggi compro l'SB-800 per avere una bomba tra le mani anche quel giorno futuro in cui potrò cambiare corpo macchina.. ma ad oggi non ne sento un grossissimo bisogno.

L'unico neo che ha la nostra macchina è l'impossibilità di pilotare flash esterni, i 6 mp (che per me sono abbastanza) e qualche diavoleria in meno in termini di praticità e settaggi vari che aiuterebbero a semplificarsi un pelo meglio la vita..

io tutt'oggi preferisco investire in lenti e attrezzatura..
quel giorno che mi sentirò completo sotto il punto di vista "focali" e accessori, allora "forse" cambierò anche il corpo macchina..
ma dovrò sentirne un bisogno, non soltanto un fattore sfizio...

e quest'ultimo è una patologia che colpisce molte persone del nostro secolo sai..
ErMatador
già, il fatto di pilotare in wireless è una grande cosa...

va bene allora investirò sul 35-70 biggrin.gif
cavalieredona
ribadisco il mio concetto vedendo le altre ottiche che hai. avendo già il 50 1.8, direi di prendere il 35 f2. guadagni in resa, ottimo sfuocato, resa eccellente, e una apertura più grande: guadagni uno stop.
il max che potrei ottnere in qualità.
lascia stare il 35-70.

cordiali saluti
donatello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.