Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Stefanomo
normalmente uso Swab per pulire il sensore CCD . Mi � stato detto che funziona altrettanto bene etere dioetilico o etilic cosa ne pensate considerato che costa decisamente poco.
.oesse.
etere etilico (puro, mi raccomando, lo trovi in farmacia) ma secondo Eclipse e' meglio.

.oesse.
Skylight
Oltre all'Eclipse (che � metanolo puro) si pu� usare l'alcool isopropilico, solo che non � proprio facile trovarlo.

So che viene usato l'etere ma ci sono controindicazioni per gli aloni possibili (qua serve la testimonianza di chi lo usa).

Al posto degli swab (intendi le palettine gi� pronte all'uso?) puoi usare le salviette Pec Pad avvolte sulla spatola che hai gi� o costruendone una applicando due gocce di Eclipse.

Indicazioni dettagliate nel topic sulla pulizia del sensore messo in evidenza.
belvesirako
confermo... l'isopropilico ha maggiore potere sgrassante ed evapora meno velocemente dell'etere. Vanno bene tutti... non temere.
Un conoscente usa il polivetro! smile.gif
_Led_
Alcol isopropilico (avendo cura di chiudere bene la boccetta per minimizzare l'assorbimento di umidit� atmosferica).
Stefanomo
QUOTE(belvesirako @ May 15 2007, 01:21 PM) *

confermo... l'isopropilico ha maggiore potere sgrassante ed evapora meno velocemente dell'etere. Vanno bene tutti... non temere.
Un conoscente usa il polivetro! smile.gif

Grazie era per pura curiosit�.Interessante la teoria del tuo conoscente !! grazie.gif
RLG_56
volendo ordinare i sensor swab con il liquido eclipse, vedo che il produttore a seconda della fotocamera consiglia dei kit preconfezionati per misura e tipologia del contenuto.
noto che per la D80 (in mio possesso) e le D40 il kit raccomandato non contiene il liquido eclipse bens� il liquido E2.
ora, visto i preziosi consigli e limiti consigliati dall'ing. Maio, sarebbe cosa gradita sentire in primo luogo il suo parere su questa variazione proposta dal produttore e naturalmente il parere di tutto il forum.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno esprimere un parere.

mandi mandi grazie.gif

PS da numerosi giorni il sito dell'importatore italiano per la parte inerente gli ordini non funziona, qulcuno ha un'alternativa da proporre?
buzz
L'alternativa � cercare un negozio che li venda vicino casa tua.
Oppure aspetta che il sito si rimetta in linea.

l'E2 � una evcoluzione dell'eclipse ed � caratterizzato da una maggiore purezza e minor residuo.
maxfrigione
QUOTE(Stefanomo @ May 15 2007, 11:53 AM) *

normalmente uso Swab per pulire il sensore CCD . Mi � stato detto che funziona altrettanto bene etere dioetilico o etilic cosa ne pensate considerato che costa decisamente poco.

Ho usato l'etere etilico, in farmacia una boccetta credo da 200ml costa un paio di euro, per� lascia aloni sul filtro del sensore. Sono passato all'Eclipse ed � un altro pianeta, pulisce ed evapora meravigliosamente.
La pulizia del sensore la faccio periodicamente una o due volte al mese sulle mie D1h e D2h e ottengo risultati eccezionali, naturalmente avendo letto tutti o quasi tutti i consigli su questo forum.

Max
GiuseppeVerrico
Ciao a tutti, c'� qualcuno che anzicch� usare gli SWAB (le palettine per la pulizia del sensore), usa i coton fioc abbinati al liquido eclipse? Grazie in anticipo per le risposte GIUSEPPE
Giacomo.B
Ti consiglio di leggerti tutta la discussione in evidenza nella Sezione Digital Reflex..

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748

Tutti i tuoi dubbi e quesiti saranno risolti

Saluti

Giacomo
frafer
Io per pulire il sensore uso il cotton fioc da neonati e mi trovo benissimo.
PS. prima di bagnarlo con il prodotto avvolgigli intorno dello scotch (nastro adesivo) e usa solo la punta.
un saluto
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.