Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sangria
ciao a tutti

volevo fare una domanda un po' tecnica, il rapporto d'ingrandimento di un obbiettivo com'è che si fa a calcolarlo??


ciao e grazie
Maicolaro
Per il calcolo non ti so aiutare, però sul solito elencone di Roland Vink sono riportati i RR per tutti gli obiettivi Nikon presenti e passati.
sangria
grazie infinite

ciao
fedecamp
banalmente ti risponderei dicendoti di fotografare un righello alla minima distanza di messa a fuoco e alla focale massima...
calcolando che la lunghezza del sensore digitale è 23 mm circa, dividerai i 23 mm per i mm che compariranno nella fotografia... non so se sono stato chiarissimo...
es: se alla minima distanza di messa a fuoco, e alla massima lunghezza focale dell'obiettivo utilizzato, nella foto del righello, ci stanno circa 23 mm, allora il RR sarà di 1:1
kogaku
QUOTE(fedecamp @ May 12 2007, 02:31 PM) *

banalmente ti risponderei dicendoti di fotografare un righello alla minima distanza di messa a fuoco e alla focale massima...
calcolando che la lunghezza del sensore digitale è 23 mm circa, dividerai i 23 mm per i mm che compariranno nella fotografia... non so se sono stato chiarissimo...
es: se alla minima distanza di messa a fuoco, e alla massima lunghezza focale dell'obiettivo utilizzato, nella foto del righello, ci stanno circa 23 mm, allora il RR sarà di 1:1



...perfetto! wink.gif
Maicolaro
QUOTE(fedecamp @ May 12 2007, 02:31 PM) *

banalmente ti risponderei dicendoti di fotografare un righello alla minima distanza di messa a fuoco e alla focale massima...

Non fa una piega...
laugh.gif
alexdan57
Io uso questa formula:

RR=K:1 dove K=(D*RADQUAD(A))/B*10

Dove
D(mm) = dimensione orizzontale in millimetri del formato fotografico che usi

A(%) = percentuale dell'area inquadrata effettivamente visibile nel mirino (lo trovi scritto sul manuale della fotocamera)

B(mm) = intervallo letto attraverso il mirino di una qualunque scala millimetrata messa correttamente a fuoco.


La formula l'ho trovata sullo stupendo libro di eugenio Manghi "La macrofotografia)

Il metodo è un po' empirico ma mi ha risolto la maggior parte dei casi.

Ciao


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.