Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tr0sT
Leggendo un po' qualche discussione sul forum mi è venuta voglia del 50ino 1.8...
Al momento la mia situazione ottiche prevede:
18-70 e 70-300 apo macro... posto che il tele sono già convinto di cambiarlo con un 2.8 (70-200 o 80-200 che sia) mi domandavo se prendendo il 50ino avrebbe senso mantenere il 18-70 o come obiettivo tuttofare.

Grazie a tutti!!
fablip
Beh il 18-70 ti consente di arrivare a 18, quindi sono coperte le focali grandangolari più comuni. Il che mi sembra una buona ragione per tenerlo.
Tr0sT
Si, questo è vero, ma immagino che una volta montato il 50 ci si dimentica di doverlo togliere.. smile.gif
Simone 86
secondo me il 18-70 non è sostituibile con il solo 50....
non avresti più un grandangolo...
io ti consiglio vivamente di tenerlo, come avevo fatto io a suo tempo..
alessandro.sentieri
Il 50 (sia nella versione 1.4 che in quella meno luminosa) è un obiettivo stupendo, senza dubbio qualitativamente superiore al 18-70.
Rapportato al formato DX (visto che parli del 18-70 suppongo tu possieda un DSLR) ha un angolo di campo paragonabile ad un 75mm nel formato 24x26.
Quindi fino a che non deciderai di acquistare uno zoom grandangolare che sia al livello degli obiettivi che acquisterai nell'immediato (70/80-200 e, appunto, 50ino) ti consiglio di tenerti stretto il dignitoso 18-70, per non rimanere scoperto nelle focali grandangolari.
A meno che tu non utilizzi questo genere di focali.

Un saluto.-
mountainmax
QUOTE(Tr0sT @ May 10 2007, 12:59 PM) *

Si, questo è vero, ma immagino che una volta montato il 50 ci si dimentica di doverlo togliere.. smile.gif


Concordo, ma in alcuni casi è un po limitante.
rosbat
come già detto da altri, il 18-70 è un obiettivo da tenere per svariati motivi: discreta qualità, comodità d'uso e prezzo di vendita basso!

personalmente ho il nikon 50f/1.4 ma spesse volte sento la necessità di usare il 18-70 proprio per via della sua leggerezza e comodità... mi capita, a volte, di fotografare in cerimonie ed il 18-70 è davvero comodo!
lucnikon
Tieni il 18-70 che ti copre il grandangolo ed il tuttofare in attesa di qualcos'altro e prendi il fisso.
Il 50ino (e il 50one) sono ottiche uniche e particolari, possono solo fare del bene... a chi le ha smile.gif

Luca
Rudi75
Secondo me eliminare il 18-70mm per restare con un corredo che parte da 50mm in su vuol dire ridurre di molto le foto a paesaggi, architetture, street ed interni. Sicuro di voler questo?
Avessi detto che affiancheresti al 50mm un fisso intorno ai 20mm od un 17-35mm, 18-35mm capirei, ma così hmmm.gif
lucaoms
tieni assolutamente il 18-70...io lo ho ancora e nelle uscite a rischio o in uscite leggere lo porto sempre
vedrai che torna utile eccome!!
luca
fablip
QUOTE(Tr0sT @ May 10 2007, 12:59 PM) *

Si, questo è vero, ma immagino che una volta montato il 50 ci si dimentica di doverlo togliere.. smile.gif


Dipende anche molto dal tipo di foto che scatti. Se sei su digitale e fai esclusivamente ritratti allora si, va benissimo avere il solo 50 e lo zoom. Ma per foto di paesaggio e street nella maggior parte dei casi il 50 come focale minima è un pò troppo lungo. Lascerei il 18-70 solo se coperto da almeno il 35 e un 24 per esempio, oltre al 50. Ma ciò potrebbe costringerti a frequenti cambi di ottica. Anche così infatti continuerei a tenere il 18-70 per la versatilità, usando le ottiche fisse per momenti di maggiore calma.
lau_perinelli
se no dai via il 18-70 e prendi il 18-200 vr... wink.gif
cmq il 50 secondo me vale la pena di prenderlo.. io ho dato via il 18-70 dopo 20 giorni ma l'ho sostituito con il 18-200 prendendo cmq poi il 12-24 ed adesso l'85 1.8... e sinceramente sento che cè ancora qualcosa che mi manca tongue.gif
Tr0sT
Mi avete decisamente convinto.. smile.gif
Tengo il 18-70 ma mi metto alla ricerca di un 50 1.8 o 1.4 (vediamo cosa offre il mercato dell'usato.. biggrin.gif )

grazie.gif Grazie a tutti!! grazie.gif
lucnikon
QUOTE(Tr0sT @ May 10 2007, 03:38 PM) *

Mi avete decisamente convinto.. smile.gif
Tengo il 18-70 ma mi metto alla ricerca di un 50 1.8 o 1.4 (vediamo cosa offre il mercato dell'usato.. biggrin.gif )

grazie.gif Grazie a tutti!! grazie.gif


Occhio che sono due ottiche a detta di molti con resa diversa, al di là dell'1,8 o 1,4 (1,8 più incisivo vs 1,4 più morbido, tanto per banalizzare).
Ti consiglio di fare una accurata ricerca sul sito per capire (a fronte anche della notevole differenza di prezzo) con quale partire...
Attenzione, non è un giudizio di valore (entrambi sono ottimi), ma dovendo spendere 100 o 220 solo un consiglio.
wink.gif
Luca
gandalef
QUOTE(Tr0sT @ May 10 2007, 03:38 PM) *

Mi avete decisamente convinto.. smile.gif
Tengo il 18-70 ma mi metto alla ricerca di un 50 1.8 o 1.4 (vediamo cosa offre il mercato dell'usato.. )

Grazie a tutti!!


mi sembra una buona decisione. Il 18-70 lo darei via solo per un 12-24 va be che poi avresti u buco da 24 a 50 ma non è molto rilevante, recuperabile con un 35 (in un secondo tempo) oppure con un paio di passi avanti wink.gif
gaetano67
Scusate se mi intrometto. Dato che da pochi giorni mi hanno regalato una D40, considerato che ho solo il 18-55 e che a me piace fare ritratti, che tipo di obiettivo mi consigliate di acquistare?

grazie.gif
Gae
lucnikon
QUOTE(gaetano67 @ May 11 2007, 11:49 AM) *

Scusate se mi intrometto. Dato che da pochi giorni mi hanno regalato una D40, considerato che ho solo il 18-55 e che a me piace fare ritratti, che tipo di obiettivo mi consigliate di acquistare?

grazie.gif
Gae


Forse con la funzione 'cerca' troverai tonnellate di risposte, nei thread aperti da altri.
Comunque, ottiche autofocus poche, visto che monta solamente AFs o similari con motore integrato nell'ottica.
Deputato ai ritratti è l'85mm 1,8 (più economico), o 1,4 (bastona).
Poi ognuno li realizza nella maniera che ritiene più consona, andando verso i normali o grandangolari o verso i tele.
Io, in mancanza dell'85, li faccio sia con il 50 f1,4 che con l'80 (80-200 f2,8), che per possibilità di sfocato mi danno risultati più che apprezzabili.
Poi troverai anche chi usa il 24mm o il 35mm....
Sicuramente ti serve un'ottica luminosa e con ottima qualità delle lenti.
Ai vati consigli aggiuntivi.

E chiedo scusa al creatore del thread per l'OT.

smile.gif

Luca
gaetano67
Grazie per il consiglio, farò come dici. Sparisco


blink.gif unsure.gif blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.