Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gambit
eccola qui in allegato.

1/60 f3.2 con il 35 su d80

volevo creare quel forte contrasto tra la luce che entrava dal finestrino e l'interno dell'autobus, e volevo cogliere quell'espressione del viso...

ma secondo me ho sbagliato l'area di messa a fuoco (nn so dirvi perche' si ali') e pure l'inquadratura (un occhio solo mi fa impressione...). ma come spesso capita tutto si e' svolto in una frazione di secondo.

avete qualche suggerimento per migliorarmi in situazioni del genere?
grazie.gif
giac23
La messa a fuoco secondo me andava fatta sugli occhi.
Una inquadratura classica che comprendesse tutto il viso non guastava.
Comunque il soggetto è molto fotogenico.
Ciao
sangria
ciao

secondo me un diaframma più chiuso ( hai bruciato lo sfondo dove c'è il vetro) del tipo f4 messa a fuoco sul mento della ragazza e ovviamente un altro taglio (odio le teste tagliate wink.gif )

poi guarda è solo questione di pratica più ne fai e meglio è

ciao
MYSTICA
eh dì la verità che la ragazza ti ha mandato nel pallone! biggrin.gif
agonelli
ciao
com'era settato l'autofocus?
Nx non mi evidenzia la zona di messa a fuoco
Andrea
jafet
Secondo me non esiste una foto "sbagliata", ogni foto in fondo può avere uno scopo. A me piace molto
kogaku
QUOTE(jafet @ May 8 2007, 02:26 AM) *

Secondo me non esiste una foto "sbagliata", ogni foto in fondo può avere uno scopo. A me piace molto



...eccoci... Un giusto ragionamento (solo lievemente banale&fastidioso e un poco mocciano): mandiamo alle ortiche la tecnica, composizione e tante altre cose odiose e difficili... tanto in fondo a che servono? eh!


Qui per fare il contrasto che dici tu avresti dovuto spotteggiare sul viso della bimba e mettere a fuoco gli occhi... Probabilmente col postale in moto sarà stato difficile, ma era l'unica cosa da provare. La testa tagliata in genere a me non da fastidio se l'inquadratura la contiene bene, come in questo caso...
Diogene
QUOTE(jafet @ May 8 2007, 02:26 AM) *

Secondo me non esiste una foto "sbagliata", ogni foto in fondo può avere uno scopo. A me piace molto

hmmm.gif
jafet
QUOTE(kogaku @ May 8 2007, 03:20 AM) *

...eccoci... Un giusto ragionamento (solo lievemente banale&fastidioso e un poco mocciano): mandiamo alle ortiche la tecnica, composizione e tante altre cose odiose e difficili... tanto in fondo a che servono? eh!


smilinodigitale.gif

QUOTE(Diogene @ May 8 2007, 08:14 AM) *

hmmm.gif


hmmm.gif

Diogene
Le foto sbagliate esistono. Eccome!
Come esistono i film inguardabili, le canzoni brutte, i libri di Vespa...
Poi si può anche fare filosofia astratta e riconoscere a ogni immagine un senso per il solo fatto di essere stata scattata.
Si può anche chiamarla fotografia. Brutta, però!
jafet
diciamo quello che vogliamo...a me quella foto sembra tutto ma non "sbagliata", a me esprime più così che con il soggetto a fuoco.
kogaku
QUOTE(jafet @ May 8 2007, 08:55 PM) *

diciamo quello che vogliamo...a me quella foto sembra tutto ma non "sbagliata", a me esprime più così che con il soggetto a fuoco.



...ohhhhh...........come sei artista!
jafet
perchè prendere in giro una persona che ha espresso il suo giudizio? A me quella foto piace così, non capisco...poi contento tu...contenti tutti biggrin.gif

buone foto!
buzz
QUOTE(remygambit@tin.it @ May 7 2007, 04:54 PM) *

eccola qui in allegato.

1/60 f3.2 con il 35 su d80

volevo creare quel forte contrasto tra la luce che entrava dal finestrino e l'interno dell'autobus, e volevo cogliere quell'espressione del viso...

ma secondo me ho sbagliato l'area di messa a fuoco (nn so dirvi perche' si ali') e pure l'inquadratura (un occhio solo mi fa impressione...). ma come spesso capita tutto si e' svolto in una frazione di secondo.

avete qualche suggerimento per migliorarmi in situazioni del genere?
grazie.gif


Cominciamo con l'analizzare quelloc he è sucesso al momenot dello scatto.
Hai visto una bella ragazza vicino a te e hai preso la fotocamera per scattarle una foto.
Non so quanto tu abbia indugiato sulle regolazioni ma credo poco.
Dall'inquadratura si nota che non hai guardato nel mirino ma hai scattato "ad intuito" e l'autofocus non ha fatto altro che mettere perfettamente a fuoco la zona centrale della foto, perchè lui non si fa imnpressionare da un bel viso e fa quello per cui è programmato.

Dagli sbagli si impara per fortuna (e ci mancherebbe altro!), da qui puoi capire che una foto anche se presa al volo, va inquadrata e ragionata.
Il suggerimento quindi è quello di non perdere mai la calma. E poi, hai il visore, no?! Lo guardi, vedi che hai sbagliato e dici: Scusa sei venuta con gli occhi chiusi, te la rifaccio.

Aggiungo che non amo le inquadrature oblique, e in questo caso credo sia voluta, ma ciò nonostante questa foto avrebbe dovuto essere di taglio verticale.
Ovvio ch ela ragazza non si sia accorta dello scatto, quindi perchè non perderci un po' di tempo in più?

QUOTE(jafet @ May 8 2007, 08:55 PM) *

diciamo quello che vogliamo...a me quella foto sembra tutto ma non "sbagliata", a me esprime più così che con il soggetto a fuoco.


La foto ha il centro si attenzione sul muscolo del collo. Se l'intento era quello di mostrarlo, la foto non è affatto sbagliata.
Poi ogniuno è libero di vederci quello che vuole.
gambit
innanzi tutto grazie a tutti.

mi e' piaciuto molto leggere i vostri commenti e devo dire che sono stati fonte di riflessione ed ispirazione futura.

...nel confronto ci si migliora giusto?



ps: per Mystica che da brava veneta sicuramente mi capira'...xe' me morosa! wink.gif
buzz
Visto che ce l'hai a tua disposizione, allora scatta scatta scatta!
Diogene
D'accordo con Buzz.
La tua ragazza, da quello che si intravede, ha un bel viso e sembra molto fotogenica.
Potreste essere una bella coppia anche fotograficamente...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.