Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gedma
Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo ho affiancato con grande soddisfazione al 70-200VR il 17-35 2.8 e il 28-70 2.8 tutti in uso, attualmente, su una D70 (in attesa di trattative per una F100).

Sebbene il 70-200 e il 28-70 non mi diano alcun problema visibile, il 17-35 mi sembra un po' sofferente sul digitale. Sto provando un 17-55DX e mi sembra che distorga un po' meno a parità di focale. Può essere appunto dato dal fatto che il 17-55 sia stato progettato apposta per il formato DX?

Il 17-35 è veramente sorprendente per la resa dei dettagli e mi spiacerebbe non poterlo usare appieno sulla D70. A mio parere meglio del 17-55.

Qualcuno di voi sta usando il 17-35 su un corpo digitale? Se si, come si trova?

Attendo vostre notizie e come sempre grazie
Matteo
rolleyes.gif
Rita PhotoAR
Complimenti! Di meglio non potevi scegliere!!! Il 17-35 è il miglior zoom grandangolare prodotto da Nital e non ha distorsioni (se non quelle naturali e prospettiche della focale 17mm);il 17-55 non l'ho provato ma ho sentito pareri discordanti in merito cmq se l'esemplare non è difettoso credo che sia una gran ottica degna del nome che porta.Se fossi in te terrei il 17-35 perchè di meglio c'è ben poco ma considererei viste le altre focali che utilizzi anche il 12-24,in modo da coprire un range più ampio.Teoricamente le soluzioni potrebbero essere:
1) 12-24;28-70;70-200
2) 17-35;28-70;70-200
3) 17-55;70-200

In effetti la focale di 28mm la copri due volte con gli stessi obiettivi ma....io farei così,terrei tutto e al limite un 12-24 per il futuro!!! Le ottiche che hai sono super e a mio avviso non devi manco pensare a cambiarle!!!!
Marco Negri
Con il nuovo formato DX le ottiche sono progettate per convogliare il fascio di luce sul sensore non in formato full frame,
evitando in modo drastico la raccolta di raggi incidenti trasversalmente, elidendo così sfavorevoli effetti di vignettatura o fastidiose aberrazioni.

Utilizzando ottiche non dedicate e via via con angolo di campo sempre maggiore sarà facile incontrare tali problematiche.

Anche se in modo empirico e veloce ho avuto modo di provare ed apprezzare le salienti qualità del 17-55 f2,8 di cui soventemente se ne discute sul forum.
Marco
gedma
non è mia intenzione cambiare nè il 28-70 (troppo comodo e veloce) e il 70-200 (non si possono spendere elogi, non basterebbero le parole). Il 17-35 tuttavia credo abbia un difetto perchè le distorsioni ci sono anche da foto fatte in bolla. Domani proverò un esemplare di un amico e vediamo se il problema si verifica. Il 17-55 mi piace ma nella resa dell'immagine ha un qualcosa che non mi convince ancora del tutto. Ad ogni modo distorce meno del mio e questo mi farebbe propendere verso di lui, nel caso ovviamente il mio non sia soggetto a difetti di fabbricazione.

Per spingermi più in giù del 17 avevo pensato ad un Nikon 14mm , tu che ne pensi [giada]?

Grazie per le risposte a te e Marco!
Buona serata a tutti
Matteo
Rita PhotoAR
Fai controllare il 17-35 perchè il mio e quelli che ho provato sono perfetti.Per quanto riguarda il super grandangolare fai i tuoi conti in tasca,il 14 è una bomba ma costa una sassata,il 12-24 ti costa nuovo quanto un 14 usato e se pensi che userai tale focale molto più spesso nel digitale io sfrutterei il progetto DX del 12-24 per avere una resa ottimale sulla d70 con la consapevolezza che le distorsioni in questo caso aumentano,ma è normale...se ti piacciono i paesaggi non ti renderai conto di quante foto scatterai a 12mm tongue.gif tongue.gif tongue.gif
gedma
Non so perchè [giada] ma sono un po' restio nei confronti delle DX, forse perchè mi piace sapere che le mie ottiche funzioneranno anche su macchine di tipo analogico. Già a suo tempo quando chiesi consiglio sull'acquisto mi erano state proposte ottiche DX, ma poi facendo prove sul campo ho preferito queste.

Dici che un 14 sul digitale renda meno del 12-24? E' vero il costo è superiore, ma sono sempre dell'opinione che con acquisti del genere quando andrò a letto avrò la sensazione di non aver buttato via i soldi. ALmeno fino ad ora ho avuto grandi soddisfazioni dalle ottiche in questione. L'unica dx che mi affascina parecchio è il 10 fisheye!

Ora vado a provare l'altro 17-35 e vediamo se è il mio ad avere un difetto (speriamo!)

matteo
Rita PhotoAR
Con la fotografia lavoro sia in digitale che con analogico;il colore lo faccio tutto in digitale (raramente qualche rullo dia) mentre il bn preferisco al momento trattarlo in camera oscura.Un 14 mm nikkor fisso ha un costo veramente troppo alto e giustificabile solo per un uso pro e pellicola.Con il 12-24 raccogli maggior escursione focale con risultati notevoli.Un 12-24 se passerai al full frame (credo che altre marche compatibili nikkor in futuro ci arriveranno a produrre una consumer full-frame) lo rivenderai come si è fatto fino ad oggi,c'è qui dentro chi ha iniziato con i vari ai-s e adesso monta le ottiche VR,io non avrei paura di comprare un DX in vista del futuro,ho acquistato e venduto tante di quelle ottiche in 16 anni di fotografia che avrei fatto prima a farmi un negozio di foto tongue.gif tongue.gif tongue.gif .Io personalmente ti consiglio per la D70:super grandangolari solo dx (12-24),il resto tieni tutto che è il top!!! Il 17-55,a questo punto lo escluderei,hai già la copertura con ottiche superlative,quindi...tutt'al più vi farei un pensiero se per lavoro facessi del fotogiornalismo o fotoreportage.
Massimo Pasinato
Io sinceramente ho venduto il 17-35 perchè con il passaggio dal 35 al digitale non mi è più piaciuto. L' ho venduto per passare al 12-24.
Buone foto max
gedma
Grande!!! Il difetto è del mio modello. Non che la cosa mi renda entusiasta, se non altro ho scoperto che il 17-35 è veramente valido e distorce molto meno del 17-55. Ora corro a far sostituire il mio modello e se il budget lo permette ordinerò il 12-24 e vi farò sapere! Grazie dei suggerimenti.

Matte
sergiobutta
Ti piacerà molto anche il 12-24. Potrai dormire sonni tranquilli. Auguri di buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.