QUOTE(MYSTICA @ May 3 2007, 03:27 PM)

Grazie Ryo!sei stato gentilissimo!
ho visto anche il grafico (ti confesso che appena aperta la pagina mi sono spaventata, fortuna che in alto a dx c'era un link per capire i grafici!)
Posso usufruire ancora un p� delle tue conoscenze?
Ho fatto un p� di prove per capirci un p� qualcosa.
Dopo aver montato questo obiettivo sulla d70 ho fatto qualche scatto a un pupazzo, per� non mi soddisfa il livello di sfuocato, perch� riesco a scattare solo a f5.6, non capisco cosa sbaglio, ho proprio difficolt� a usare la ghiera dei diaframmi perch� ero abituata a usare l'obiettivo di tipo G dove il diaframma lo imposto sulla macchina (compatibilmente con la luminosit� dell'ambiente)
Ho Paura non tanto di fare foto schifose (fosse solo quello il problema!) ma di rovinare la D70 oppure l'obiettivo stesso...
Mi sembra che faccia un clic strano l'obiettivo quando muovo lo zoom, per� magari � normale...boh, non vorrei forzare qualcosa quando invece non dovrei...
perch� non riesco a fare un ritratto a 80 a diaframma 1.4? perch� sono cos� impedita e imbranata?
inoltre capita che girando sta ghiera mi compaia la scritta FE E cosa vorrebbe dire? (sicuramente c'� qualche stonatura nel diaframma scelto, presumo)
ma ripeto, perch� non posso scegliere un diaframma tipo 2.8 ma solo 5.6?
(forse perch� alla max focale 80*1.5 il diaframma previsto per la messa a fuoco � proprio 5.6?boooh )
STO SPARANDO TANTE STUPIDAGGINI? SIII? DEVO NASCONDERMI?
cosa significa dover bloccare con la levetta sul pallino bianco al diaframma minimo? cosa comporta?
ma sai che mi vergogno proprio a fare ste domande? ma sto facendo ricerche su ricerche (sia su google che qui sul forum) e mi sto incasinando sempre di pi�!
mi autobanno da sola
Questa me la sono salvata!!!!!
Sei troppo forte Mystica!!!!
Eh ehm.... credo che tu abbia bisogno di imparare le nozioni fondamentali dell'ottica nelle macchine reflex, altrimenti qui possiamo risponderti ma non risolvere i tuoi problemi.
Ci sono delle ottime pubblicazioni anche dell'Ing. Maio che chiariscono i concetti base della fotografia.
Mi limito per il momento a rispondere al tuo appello disperato

del perch� non riesci ad usare un diaframma 2,8 sul tuo zoom....semplice, perch� il tuo zoom non � in grado di raggiungerlo.
Diaframmi tipo 1,4 o 2,8 sono raggiungibili solo da obbiettivi particolarmente costosi (50/1,8 a parte).
Per cui tranquilla, non stai sbagliando nulla, l'unica cosa che devi fare e studiare i concetti base dalla fotografia.