Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
In Photoshop le Azioni sono registrate con il nome di Predefinite, si possono registrare ulteriori Set con nuovi nomi. Poich� ho fatto l'upgrade a CS2 credevo che le azioni che avevo registrato sarebbero state importate nella CS2 ma ci� non � avvenuto.

Qualcuno mi sa dire in che cartelle si trovano in modo da importarle a mano. Ho salvato tutta la cartella CS che avevo prima della nuova installazione.

Grazie!

P.S.: chiedo scusa, ho postato nel sotto-forum sbagliato, dovevo postare in tecniche di foto ritocco o al bar... Se il moderatore pu� cortesemente spostare la discussione rimediamo all'errore, grazie.
davidegraphicart
Devi entrare nella cartella di PS in Programmi e poi da li trovi una cartella "predefiniti" dova a sua volta c'� la cartella delle "Azioni Photoshop".
Ciao, Davide.
miz
QUOTE(Blade Runner @ Apr 29 2007, 04:50 PM) *

In Photoshop le Azioni sono registrate con il nome di Predefinite, si possono registrare ulteriori Set con nuovi nomi. Poich� ho fatto l'upgrade a CS2 credevo che le azioni che avevo registrato sarebbero state importate nella CS2 ma ci� non � avvenuto.

Qualcuno mi sa dire in che cartelle si trovano in modo da importarle a mano. Ho salvato tutta la cartella CS che avevo prima della nuova installazione.

Grazie!

P.S.: chiedo scusa, ho postato nel sotto-forum sbagliato, dovevo postare in tecniche di foto ritocco o al bar... Se il moderatore pu� cortesemente spostare la discussione rimediamo all'errore, grazie.

Ciao Marino,
in photoshop CS2 in italiano il percorso predefinito � questo:

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Predefiniti\Azioni Photoshop

smile.gif
Marino_de_Falco
Il problema in realt� � pi� complesso di quanto sembri, avevo cercato in tutte le cartelle prima di scrivere il messaggio ma non sono stato capace di trovare nulla, neanche le Azioni Predefinite... hmmm.gif

Ho guardato anche nella cartella dei Files di Programma (Program Files) ma non c'� nulla neanche l�. E nemmeno nelle cartelle di Documents and Settings del singolo utente...

Nelle cartelle del CS2 ci sono le Azioni Predefinite.

Insomma in nessuna cartella, visibile e non ci sono le Azioni di Photoshop CS! Ho guardato anche nel Cestino, nulla!

Mistero! A questo punto con un po' di pazienza ricreer� le vecchie azioni...

Grazie anche a Miz, per� sono le vecchie azioni di CS che cerco, quelle che avevo registrato io prima di fare il passaggio a CS2! Infatti avevo salvato apposta per questo la vecchia cartella di CS prima di passare a CS2.
miz
Marino, non riesco a capire. Tu hai salvato le vecchie azioni del CS e ora vuoi inserirle tra quelle del CS2?
Se � cos� devi copiare (o spostare) le azioni vecchie dalla cartella dove le hai salvate in quella che ti ho indicato sopra, oppure in una tua cartella personale. Poi apri Photoshop CS2 e dalla palette azioni scegli Carica azioni... dal men� che si apre cliccando sulla freccetta in alto a destra.

IPB Immagine

A quel punto si apre una finestra tipica di apertura file, cerchi il percorso e scegli le azioni da caricare in Photoshop.
Marino_de_Falco
Grazie Miz, era proprio quello che cercavo di fare e analizzando a fondo il tuo suggerimento ho visto che PS marca i files di Azione con l'estensione .atn. Ho fatto una ricerca con questa chiave in tutto il mio computer e ora sono sicuro al 99% che le azioni che avevo registrato non ci sono pi�, non so per quale diavoleria ma non ci sono... Forse erano salvate in una directory di files condivisi come Common Files e per un mio errore in fase di disinstallazione del vecchio CS sono state ripulite. Io avevo salvato la cartella intera di CS vecchio, pensavo bastasse ma forse qualcosa era in Documents and Settings o in questa Common...

Pazienza, poco male, le ricostruir� poco a poco!

Intanto grazie per la tua cortese illuminazione, mi � stata molto utile anche per la scoperta di quel menu nella Palette Azioni, non sapevo proprio che ci fosse!

grazie.gif
meialex1
Le azioni che hai creato in PS CS il programma non le mette nella directory dove ci sono le altre azioni, ma in una directory sua, che purtroppo non conosco..... quando hai fatto l upgrade di Adobe PS sicuramente sono andate perse........
Marino_de_Falco
QUOTE(meialex1 @ Apr 30 2007, 04:18 PM) *

Le azioni che hai creato in PS CS il programma non le mette nella directory dove ci sono le altre azioni, ma in una directory sua, che purtroppo non conosco..... quando hai fatto l upgrade di Adobe PS sicuramente sono andate perse........

Grazie Alex, ormai ho rinunciato a ogni ricerca e ho ricominciato a ricostruire le azioni. Peccato perch� dopo vari tentativi di dare un sistema organizzativo al lavoro ero riuscito a impostarle in modo ottimale.

In effetti non riesco a rintracciare neanche quelle che sto creando man mano con CS2! Che strano comportamento... hmmm.gif

Ciao e grazie!
meialex1
QUOTE(Blade Runner @ Apr 30 2007, 05:06 PM) *

In effetti non riesco a rintracciare neanche quelle che sto creando man mano con CS2! Che strano comportamento... hmmm.gif

In effetti come Ti dicevo PS non crea una azione come quelle esistenti che vedi, ma la crea in una sua directory che non so....... per� c'� un modo per creare la vera azione, dammi un p� di tempo e poi Te lo faccio sapere....
meialex1
Apri una qualsiasi immagine poi vai su "crea nuovo set" (foto1), si apre una finestra di dialogo dove devi scrivere il nome del set e clicca su ok (foto 2).....
Poi clicca su "Crea nuova azione" (foto 3), metti il nome dell azione e clicca su Registra..... (foto 4) , fai i passaggi che ti interessano e poi clicca su "smetti riproduzione/registrazione" (foto 5)..... Poi clicca sulla cartella con il nome del set azione (foto 6), poi clicca sulla freccia indicata in foto (foto 7)......, si apre una finestra di dialogo e vai su "salva zione" (foto 8)......, scegli la directory dove salvare l azione (foto 9).....

Ti consiglio di salvarle in una cartella che crei Tu e terrai sempre da parte, poi le metti nella cartella delle azioni con il semplice "copia.... incolla)

spero di esserti stato utile.....

Marino_de_Falco
QUOTE(meialex1 @ Apr 30 2007, 09:01 PM) *

spero di esserti stato utile.....

WOW!!!

Certo che s�, utilissimo!!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ecco perch� CS � cos� complicato ma facile da utilizzare: complicato perch� ci sono mille ammenniccoli, menu, sottomenu e freccettine nascoste che aprono altri menu; facile perch� una volta scoperti questi particolari si fa tutto in un colpo di click!

Ancora grazie per la tua cortesissima disponibilit�!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.