Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pagori
Salve a tutti,
vi racconto la mi aultima disavventura: ho portato il mio PC a fare un upgrade e avevo salvato tutti i miei dati in una seconda partizione (a dire il vero molte cose ce le ho backappate su DVD ma non tutte le ultime foto fatte).
Il maldestro tecnico del negozio ha pensato bene di non far caso al cartello che avevo attaccato sul case e ha formattato anche la seconda partizione.

Stanno cercando di recuperare il recuperabile con dei programmi di ripristino.
Per adesos hanno recuperato circa 9000 immagini, però tutte rinominate e messe in una unica cartella.
Ho visto che i dati exif delle immagini esistono ancora, la domanda è questa:

è possibile con qualche programma (lightroom, bridge ecc....) riordonare, rinominare e suddividere per data di scatto prendendo la data dei dati exif?

Grazie

Paolo

Massimo.Novi
QUOTE(pagori @ Apr 27 2007, 09:05 AM) *

...Ho visto che i dati exif delle immagini esistono ancora, la domanda è questa:

è possibile con qualche programma (lightroom, bridge ecc....) riordonare, rinominare e suddividere per data di scatto prendendo la data dei dati exif?
...


Ciao

Lightroom lo fa automaticamente in fase di importazione. Una volta importate le immagini, nel pannello Library c'è la pagina a sinistra Metadata Browser. In elenco la voce "Date" che espansa mostra le date EXIF ordinate per anno-mese-giorno. Selezionando una data vedi solo le immagini di quella data.

Lo stesso fa Bridge CS3.

A quel punto puoi rinominare le foto e spostarle ecc.

Saluti
lhawy
che bestie. è già tanto che non gli hai chiesto i danni visto che erano stati avvisati.
geppoman
i danni li puoi chiedere...
io lo farei se il materiale avesse avuto valore o era molto.
pagori
... ci sto pensando....

Comunque per adesso grazie a tutti

Paolo
Maicolaro
Sia LR che Acdsee hanno la possibilità di rinominare in Batch utilizzando tag exif.
Certo che bestiacce!!!
Walter Nasini
ciao

per rinominare l'enorme numero di file e ridare loro la giusta estensione affidati a "lupasrename", con pochi fronzoli sistemi tutto.

per il riordino dei vari files e le relative cartelle, ho utilizzato "getdataback" presso uno negozio di fotografia del mio paese che aveva perso un paio di servizi, getdatabac ti recupera le varie cartelle con all'interno i vari file, ovviamente le cartelle ed i file sono tutti rinominati, a quel punto con lupasrename rinomini i file e successivamente etichetti la cartella.

in bocca al lupo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.