Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Aaron80
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mountainmax
Il primo piano ,mi sembra molto scuro.Dal naso in giù vedo solo nero.
Per il resto non mi dice niente
Aaron80
...dai una bella calibrata al monitor allora, ne ha parecchio bisogno... per lo meno luminosità e contrasto... mi chiedo come tu possa vedere un qualunque low-key se non vedi la zona bocca-mento in questa foto...
FALCON200
QUOTE(Aaron80 @ Apr 16 2007, 09:16 AM) *


in effetti la porzione è scura ma non certo nera....
ciao
M.

p.s.: @Aaron80: penso si potesse esprimere il concetto con minor drasticità e ruvidità....





nota mod: cerchiamo di evitare di mettere in quote le immagini ove non strettamente necessario, eviteremo così di appesantire la lettura dei post. grazie
Aaron80
...ma quale ruvidità? Ho solo suggerito di calibrare il monitor che, ovviamente, è parecchio scalibrato e non gli permtte una corretta visualizzazione di nessuna foto presente sul forum se vede così la mia... che la foto non gli piaccia ci sta, per carità, non è certo un capolavoro, anzi, ma almeno si metta in grado di poter valutare un'immagine...

...con un monitor così vedrebbe nero anche tutto il muso di questo micio:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Low-key_cat.jpg

...semmai metterei meno superficialità nei commenti, allora si che avremmo tutti da guadagnarci...
FALCON200
QUOTE(Aaron80 @ Apr 16 2007, 11:10 AM) *

...ma quale ruvidità? Ho solo suggerito di calibrare il monitor che, ovviamente, è parecchio scalibrato e non gli permtte una corretta visualizzazione di nessuna foto presente sul forum se vede così la mia... che la foto non gli piaccia ci sta, per carità, non è certo un capolavoro, anzi, ma almeno si metta in grado di poter valutare un'immagine...

...con un monitor così vedrebbe nero anche tutto il muso di questo micio:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Low-key_cat.jpg

...semmai metterei meno superficialità nei commenti, allora si che avremmo tutti da guadagnarci...


blink.gif perdonami, dove hai colto questo aspetto ?
grazie
M.

Aaron80
...quale aspetto?
FALCON200
quello evidenziato in grassetto nella replica al tuo penultimo post...
M.
geppoman
suggerisco una calmata.. dai ragazzi..

e poi, non tutti gli utenti che scrivono e commentano qui hanno necessariamente voglia o skill per criticare costruttivamente e dettagliatamente ogni scatto pubblicato. (non è necessario infatti)

quindi è lecito anche scriver poche righe concise e dar la propria opione..

suvvia... siam uomini civili.. non servono i toni forti e le rivalità smile.gif
Antonio C.
Andres,

NON seguire l'OT wink.gif
a me dice molto, fra l'altro il tamarro ha una vaga somiglianza con Dave Gahan dei Depeche Mode!
Foto molto modaiola (in senso assolutamente positivo), riuscita perfettamente in questo senso. Ottima la pp, la leggibilità sul mio monitor è totale, don't worry. La realizzazione è molto ben studiata, anche nel peso dato alle due immagini del composit (troppo banale sarebbe stato un 50-50).
Complimenti davvero wink.gif
Aaron80
...se andassi a guardare una mostra indossando un paio di occhiali con 2 dita di polvere sopra che si fatica a guardarci attraverso e sostenessi che le foto che vedo sono scure di cosa mi accuseresti se non superficialità? Superficialità perchè non ci si è mette in condizione di poter giudicare e si prendono le cose così come vengono... non che bisogni avere chissà cosa per poter osservare decentemente, per cominciare basta cercare un gradiente con tutti toni di grigio e regolare luminosità e contrasto del monitor di conseguenza, tipo quello che si vede in fondo a questa pagina:

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/

...basta davvero poco...

QUOTE(Antonio C. @ Apr 16 2007, 11:27 AM) *

fra l'altro il tamarro ha una vaga somiglianza con Dave Gahan dei Depeche Mode!

...sei già il secondo che nota questa somiglianza... smile.gif
geppoman
QUOTE(Aaron80 @ Apr 16 2007, 11:32 AM) *



...basta davvero poco...
...sei già il secondo che nota questa somiglianza... smile.gif



Dave è molto meglio!! laugh.gif
FALCON200
QUOTE(Aaron80 @ Apr 16 2007, 11:32 AM) *

...se andassi a guardare una mostra indossando un paio di occhiali con 2 dita di polvere sopra che si fatica a guardarci attraverso e sostenessi che le foto che vedo sono scure di cosa mi accuseresti se non superficialità? Superficialità perchè non ci si è mette in condizione di poter giudicare e si prendono le cose così come vengono... non che bisogni avere chissà cosa per poter osservare decentemente, per cominciare basta cercare un gradiente con tutti toni di grigio e regolare luminosità e contrasto del monitor di conseguenza, tipo quello che si vede in fondo a questa pagina:

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/

...basta davvero poco...
...sei già il secondo che nota questa somiglianza... smile.gif


il tuo ragionamento non farebbe una piega....
se solo Mountainmax avesse lasciato il suo commento DOPO che tu gli avessi fatto notare la staratura del suo monitor....
invece lui lo ha fatto prima che gli venisse fatto notare questo e quindi ritengo che il suo appunto circa lo scuro fosse stato dato in assoluta buona fede.
senza polemica, solo per chiudere...
ciao
M.

Aaron80
...ripeto, ci vuole davvero poco ad accorgersi di una staratura del genere, la si nota anche sulle proprio foto alla prima stampa che si effettua, da un appassionato di fotgrafia do per scontata un minimo di attenzione per queste a cose... giusto per chiudere...
nisant
Ma ci faceva o ci è? laugh.gif
L'interpretazione mi pare credibile e la ritrovo nel primo piano, soprattutto.

Parlando di resa tonale di quest'ultimo, sono incuriosito e vorrei chiederti qualcosa.
Dal cielo si direbbe una giornata con momenti di sole molto forte, poca foschia e conseguenti ombre abbastanza dure.
Ho come l'impressione che hai dovuto cimentarti in un bel recupero di toni. Resta però un forte sbilanciamento tra le zone esposte e quelle in ombra (fronte vs mento). Non so se l'originale lo consente (mi sembra una PP già tirata al limite) ma credo che aprire un po' di più la zona in ombra potrebbe equilibrare l'immagine.

Ciao.
Antonio
Mitterrand
Hai ragione: i monitor andrebbero tarati al meglio... smile.gif

Mi piace tanto il ritratto a destra... Pollice.gif

Antonio
Fedro
Ragazzi! coraggio...

Il consiglio di tarare il monitor è sicuramente utile ed azzeccato, il modo con cui è stato dato è sicuramente migliorabile, mi auguro e mi aspetto che in futuro si possa e ci si impegni a coniugare utilità e "forma" così da avere un messaggio efficace ed efficente. questo ragionamento ovviamente vale per tutti!

spero si possa considerare l'ot concluso.

Composit che ripercorre le tendenze delle foto di moda, trovo gradevole lo scatto di destra, trovo un pò troppo rigida (a mio gusto) la posa dell'altro. la pp è funzionale al tipo di scatto scelto e quindi riuscita.
Aaron80
Ciao Anotnio, il tamarro è su richiesta... laugh.gif

...per il primo piano ho utilizzato un pannello diffusore, quello che ho io è la parte interna di un pannello riflettente cinese sfoderabile, quelli con un lato bianco, uno nero, uno argento ed uno dorato, la parte interna attaccata al telaio è bianca leggera, come il tessuto usato nei bank... il recupero dei toni scuri l'ho fatto solo un po' sui capelli e sugli occhiali, in basso avevo paura di "appiattire" troppo la foto... proverò comunque... smile.gif
Manuela Innocenti
Molto bello il primo piano per me.... io non la trovo scura.... ma leggibilissima (dipenderà molto dal monitor). L'altra non mi piace molto come inquadratura.
Bravo! rolleyes.gif
.oesse.
il soggetto e' un vero "tamarro" e quindi la fotografia riuscitissima.
Bravo Andrea!

.oesse.
Antonio C.
QUOTE(Aaron80 @ Apr 16 2007, 12:53 PM) *

quello che ho io è la parte interna di un pannello riflettente cinese sfoderabile, quelli con un lato bianco, uno nero, uno argento ed uno dorato

sempre detto che i cinesi sono TROPPO avanti: sono anche riusciti a fare un pannello riflettente con QUATTRO lati... laugh.gif
belvesirako
smile.gif ...kia... che ridere!

Piccolo OT, ma vedete anche voi il banding/stripping sulla camicia? smile.gif
FALCON200
QUOTE(belvesirako @ Apr 16 2007, 02:34 PM) *

smile.gif ...kia... che ridere!

Piccolo OT, ma vedete anche voi il banding/stripping sulla camicia? smile.gif


no... questo difetto non lo vedo...
ciao
M.
Antonio C.
ah Gaetà...
certo che ormai non ci dormite proprio, eh?!?!? ph34r.gif laugh.gif
Gianluca Cecere
Un composit riuscitissimo! Nella foto di sx mi sarei avvicinato un po' di più all'orologio, anche se lo sfocato rende già bene l'idea di chi sia il soggetto della prima foto.

Attualmente un neomelodico sta spopolando anche con la pubblicità di un orologio ma credo che con un'adeguata sponsorizzazione del rude Andrea il tamarro di questo post riuscirà a sostituirlo nei cuori delle teenegers adoranti!

biggrin.gif

Gianluca
maxiclimb
QUOTE(FALCON200 @ Apr 16 2007, 02:42 PM) *

no... questo difetto non lo vedo...
ciao
M.


Come fai a non vederlo... huh.gif
Ci sono delle EVIDENTISSIME righe orizzontali rosa salmone, e delle bande verticali azzurre.
Ergo: Banding+Stripping, evidentemente ne sono soggette anche le Canon (e le camicie). laugh.gif

Gaetà, sei un mito! wink.gif
belvesirako
quoto... ste canon fanno acqua da tutte le parti! speriamo sia rocchetta: PLIN PLIN smile.gif
Aaron80
...grazie per i tentativi di farla spostare nel bar o andare ulteriormente OT... critiche o commenti seri sulla foto no?
belvesirako
hai ragione...
chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere.
ciao
lau_perinelli
QUOTE(Antonio C. @ Apr 16 2007, 11:27 AM) *

Andres,

NON seguire l'OT wink.gif
a me dice molto, fra l'altro il tamarro ha una vaga somiglianza con Dave Gahan dei Depeche Mode!
Foto molto modaiola (in senso assolutamente positivo), riuscita perfettamente in questo senso. Ottima la pp, la leggibilità sul mio monitor è totale, don't worry. La realizzazione è molto ben studiata, anche nel peso dato alle due immagini del composit (troppo banale sarebbe stato un 50-50).
Complimenti davvero wink.gif


in giro si vedono tanti troppi ritratti banali.. qui esce fuori il titolo che hai dato alla foto senza leggerlo
in piu bella la PP e colori
forse avrei curato leggermente la camicia e le mani nella foto di sx ...
cmq ci sta tutto e le 2 foto abbinate così graficamente sono veramente ok
ciaooo
Diogene
Non mi piace molto. Il primo piano é troppo centrato e nell'altra la zona fuori fuoco é troppa e distoglie l'attenzione.
Più tamarro che fashion.
Aaron80
QUOTE(Diogene @ Apr 16 2007, 05:07 PM) *

Non mi piace molto. Il primo piano é troppo centrato e nell'altra la zona fuori fuoco é troppa e distoglie l'attenzione.
Più tamarro che fashion.

...l'accentramento del primo piano è dovuto all'affiancamento delle 2 foto, per evitare di far uscire un formato troppo schiacciato ho sovrapposto parzialmente la foto verticale... il formato originale sarebbe questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...riguardo allo sfocato, il suo scopo è proprio quello di concentrare l'attenzione, almeno nella porzione verticale, sull'orologio... evidentemente risulta troppo piccolo l'orologio... avevo il dubbio... grazie per l'input... smile.gif
simbo74
a me piace di più il formato originale, però nel complesso non sono convinto ne dell'una ne dell'altra.
Colori e sfondo non sono quelli che preferisco, riflesso sulla lente sinistra che mi disturba.. apprezzo inquadratura (originale) e posa del soggetto.
Sfuocherei ancora di più in alto quella verticale.

saluti

simone
mountainmax
In effetti vista da casa lo scatto è molto più leggibile, é la prima volta che il monitor del lavoro mi frega in questo modo.
Scusa, ma la mia "critica " di stamattina non voleva essere ne gratuita ne superficiale, ho solo detto quello che vedevo.
Fabio_Porcelli
Il taglio del ritratto originale rende meglio, ma per fare un composit bisogna equilibrare le due immagini e mi sembra che sia un buon compromesso. L'orologio si capisce che deve essere il centro di attenzione ma non riesce ad esserlo. Il punto forte della foto è il tamarro. Buon tentativo.

PS sto vedendo la foto da un monitor non calibrato e vedo le nuvole e lo sfondo con una leggera dominante magenta.
Aaron80
QUOTE(mountainmax @ Apr 16 2007, 07:12 PM) *

In effetti vista da casa lo scatto è molto più leggibile, é la prima volta che il monitor del lavoro mi frega in questo modo.
Scusa, ma la mia "critica " di stamattina non voleva essere ne gratuita ne superficiale, ho solo detto quello che vedevo.

...scusami tu, il fatto è che ci ho passato un bel po' di tempo sulla cromia e sui toni di questa foto ed il leggere che metà viso era nero come unico riferimento (era il primo commento) mi ha fatto veramente cadere le braccia... ovviamente so che non lo hai fatto apposta e che era realmente quello che vedevi... perdonami...

QUOTE(Tursiope @ Apr 16 2007, 09:49 PM) *

PS sto vedendo la foto da un monitor non calibrato e vedo le nuvole e lo sfondo con una leggera dominante magenta.

...se lo vedi nella seconda che ho postato l'ho notato anch'io su alcuni monitor... è convertita in fretta giusto per far vedere l'inquadratura dello scatto intero ed ha un profilo colore differente... sulla prima non dovresti notarle, o comunque dovrebbero essere molto più bianche le nuvole giusto?
simbo74
QUOTE(Aaron80 @ Apr 17 2007, 12:34 AM) *

...se lo vedi nella seconda che ho postato l'ho notato anch'io su alcuni monitor... è convertita in fretta giusto per far vedere l'inquadratura dello scatto intero ed ha un profilo colore differente... sulla prima non dovresti notarle, o comunque dovrebbero essere molto più bianche le nuvole giusto?

giusto per info, a casa cromia ciano , qui a lavoro cromia magenta... trarli i monitor non è semplice per nulla.

simone
Aaron80
...il monitor con cui l'ho fatta lo tengo calibrato con la sonda e dominanti non ce ne sono... sul monitor dell'ufficio, anch'esso calibrato, compare una leggera dominante magenta sulla seconda se disabilita la compensazione della luce ambiente, attivandola sparisce invece... nella stampa nessuna dominante... su alcuni monitor non calibrati ho visto una dominante magenta più o meno forte sulla seconda postata...
...più che utilizzare più monitor calibrati non posso fare... wink.gif
bluemonia
beh? ora ti dai al fashion maschile??? con quella bella modella che ti ritrovi??? smile.gif))

mi sembra un ottima prova.. il modello è credibile, buone le inquadrature, e mi piace pure il doppio scatto!!!
magari, se l'intenzione era di mettere in evidenza l'orologio, avrei stretto un pochino di più sul particolare, ma si dovrebbe provare, non è detto che effettivamente sia meglio..
molto bravo andre.. il fashion maschile non è per nulla semplice!

ciau wink.gif
Fabio_Porcelli
La calibrazione è un problema ma pocho ha a che fare con la qualità della foto che è alta.
Da casa la vedo decisamente meno magenta la prima la vedo bene con entrambi i monitor.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.