Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
acme
ragzzi.. non sono un gran fotografo.. ma ho una nikon 990 con 3.3 mp, e volevo usarla per fare foto dell'ìiride umana ingrandendola per poterla esaminare al pc, secondo voi e' possibile usare obbiettivi per questo scopo che vadano bene sulla mia vecchia nikon ?? e cosa mi consigliate?? grzie in anticipo
danighost
huh.gif
acme
non sono stato chiaro??.. devo fotografare l'iride umana con una buona risoluzione e un buon ingrandimento per poterla vedere sullo scrmo di un pc. e volevo utilizzare la mia "vecchia" 990, e' possibile montarci sopra obbiettivi per le macro da circa 10 cm? ( ingrandendo almeno un 10 x credo)
Francesco Martini
QUOTE(acme @ Apr 6 2007, 11:03 PM) *

non sono stato chiaro??.. devo fotografare l'iride umana con una buona risoluzione e un buon ingrandimento per poterla vedere sullo scrmo di un pc. e volevo utilizzare la mia "vecchia" 990, e' possibile montarci sopra obbiettivi per le macro da circa 10 cm? ( ingrandendo almeno un 10 x credo)

Guarda..che la Coolpix 990 (che e' stata la mia prima digitale)..e' capace di mettere a fuoco gia' da una distanza di 2 centimetri....senza nessun aggiuntivo ottico... basta settarla su "macro"....biggrin.gif
Francesco Martini
acme
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 6 2007, 11:16 PM) *

Guarda..che la Coolpix 990 (che e' stata la mia prima digitale)..e' capace di mettere a fuoco gia' da una distanza di 2 centimetri....senza nessun aggiuntivo ottico... basta settarla su "macro"....biggrin.gif
Francesco Martini

ma non posso mettere la macchina a 2cm dall'occhio.. prima perche non riesco ad illuminarlo secondo.. il " paziente" non e' molto contento. smile.gif
dovrei stare ad almeno 10 cm
Francesco Martini
QUOTE(acme @ Apr 6 2007, 11:25 PM) *

ma non posso mettere la macchina a 2cm dall'occhio.. prima perche non riesco ad illuminarlo secondo.. il " paziente" non e' molto contento. smile.gif
dovrei stare ad almeno 10 cm

..a questo punto non so' cosa dire....
al limite blocca il "paziente " cosi':
IPB Immagine
...(dal film "arancia meccanica").... biggrin.gif
Scusa...scherzo!!!!
Buona pasqua
Francesco Martini
Francesco Martini
...a parte gli scherzi...l'unico che ti puo' aiutare in questo campo e' Fabrizio Giuffra.....Aspetta....che ti dara' sicuramente qualche buon consiglio!!!
Francesco Martini
malina
Un TC-EII con un obiettivo montato sopra al contrario?
F.Giuffra
Anche io ho avuto la gloriosa 990, tra le altre cp. I dentisti la amano per la sua capacità macro. Non so se esistano delle lenti addizionali per allontanare la macchina, chiedi al tuo negoziante, magari tra le rimanenza degli accessori per le vecchie macchine. Io ormai uso una reflex con il 105vr e i flash anulari wireless. I flash hanno di bello che non fanno chiudere gli occhi e la pupilla come le luci fisse.
acme
grazie. qualche altro suggerimento per fare foto all'iride senza spendere una cifra megagalattica??
Diogene
Se non vuoi spendere nè passare a un sistema reflex+macro, il metodo migliore (e credo l'unico) é quello di di usare la sola macchina avvicinandola all'occhio bene illuminato.
Non dovrebbe essere un problema, non morde...
danighost
Specifica il soggetto.
Please.
Diogene
hmmm.gif

l'occhio, ovviamente...
danighost
Essere umano o animale.(cane, gatto, insetto, tigre, ...., squalo, vipera, ..., suocera)

Prima non sono stato chiaro guru.gif .
acme
occhio .. non sono diversi quelli umani da quelli animali ( se escludiamo le zanzare e i ragni con gli occhi compositi smile.gif cmq iride umana o animale piu grande di un peluche della trudy tongue.gif
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 6 2007, 11:32 PM) *

..a questo punto non so' cosa dire....
al limite blocca il "paziente " cosi':
IPB Immagine
...(dal film "arancia meccanica").... biggrin.gif
Scusa...scherzo!!!!
Buona pasqua
Francesco Martini


Martini ed Alex De Large,due miti biggrin.gif
danighost
2cm o 10cm cambia solo la luce, ma il paziente .... si spazienta lo stesso.
Controlla meglio, non posseggo la fotocamera in questione, ma credo che avrai un range di cm in cui muoverti, e non solo 2 cm.
joshid
QUOTE(acme @ Apr 6 2007, 11:25 PM) *

ma non posso mettere la macchina a 2cm dall'occhio.. prima perche non riesco ad illuminarlo secondo.. il " paziente" non e' molto contento. smile.gif
dovrei stare ad almeno 10 cm



mmm...scusate ma 2cm non è la distanza minima di messa a fuoco in macro (nel caso della cp990)? Quindi se setta in macro a 10cm e poi usa lo zoom non è la stessa cosa? hmmm.gif

un saluto,
daniele.
buzz
QUOTE(malina @ Apr 6 2007, 11:54 PM) *

Un TC-EII con un obiettivo montato sopra al contrario?


Otterresti un rapporto di ingrandimento eccellente, solo che nel caso specifico non puoi usarlo perchè dovresti avvicinarti a un cm. dal soggetto.
Prova con il tele allungato al massimo e la posizione macro.
dovresti poter avvicinarte non troppo e ottenere un buon rapporto di ingrandimento.
acme
QUOTE(buzz @ Apr 8 2007, 12:22 AM) *

Otterresti un rapporto di ingrandimento eccellente, solo che nel caso specifico non puoi usarlo perchè dovresti avvicinarti a un cm. dal soggetto.
Prova con il tele allungato al massimo e la posizione macro.
dovresti poter avvicinarte non troppo e ottenere un buon rapporto di ingrandimento.



tele?? non ho tele buon per questo che chiedevo che obbiettivo dovrei montare sulla 990
buzz
Tele= leggi : lo zoom in posizione tele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.