Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Marvin
Ciao a tutti
Stò acquistando il 50one. rolleyes.gif
Il paraluce pensate sia esenziale? Ho visto che ce ne sono 2 nel catalogo Nikon...quale è quello eventualmente da prendere? Sono entrambi in plastica dura o flessibile? di ferro non è previsto quindi?
grazie a tutti smile.gif
Maicolaro
Il 50 1.4 soffre molto di più in controluce rispetto al fratellino, io credo perchè l'1.8 ha la lente frontale leggermente incassata.
In questa discussione li puoi vedere a confronto in controluce.
Il paraluce "ufficiale" per l'1.4 è l' HR-2 ed è in gomma. So che ne esistono di universli sicuramente più economici
luca.bossi
io ritengo che il paraluce in alcune sistuazioni sia indispensabile, in altre meno e in altre ancora una scocciatura:
sicuramente quando sei prossimo al controluce o laterale rispetto alla fonte luminosa, sicuramente è indispensabile; e quando per esigenze particolari devi usare il flashettino del copro a volte mi sono accorto che vignetti leggermente.
Io ho il tipo di gomma flessibile, è robustissino ed inoltre un ottimo paracolpi sia in uso che in borsa-tasca ecc. ecc.

Spero di esserti sato d'aiuto

Luca
fabri67
Si il paraluce ti consiglio di usarlo sia per un discorso di luce sia per un po più di protezione dell'obiettivo, l'oroginale è in gomma, ma ne trovi anche in plastica x pochi euro, che usi uno o l'altro fa lo stesso ma usalo.

Complimenti x l'acquisto ottica eccellente.

Ciao e buone foto
Marvin
QUOTE(Maicolaro @ Apr 6 2007, 09:10 AM) *

Il 50 1.4 soffre molto di più in controluce rispetto al fratellino, io credo perchè l'1.8 ha la lente frontale leggermente incassata.
In questa discussione li puoi vedere a confronto in controluce.
Il paraluce "ufficiale" per l'1.4 è l' HR-2 ed è in gomma. So che ne esistono di universli sicuramente più economici

Nel catalogo Nikon c'è anche l'HR-1. Cosa cambia? Lo conosci?
Maicolaro
L'HR-1 è quello per l' Ai-S 50 mm f/1.4, il manual focus
Marvin
QUOTE(Maicolaro @ Apr 6 2007, 09:28 AM) *

L'HR-1 è quello per l' Ai-S 50 mm f/1.4, il manual focus

Ah ok.
Una curiosità: visto che la messa a fuoco fà ruotare la lente più esterna...ruota anche il paraluce assieme??
Maicolaro
no
Roby7579
Io ho acquistato il 50 1.4 proprio ieri, e chiedendo al negoziante che tipo di paraluce prendere, mi ha spiegato che c'è sia quello in gomma che in ferro, di cui non mi ricordo più la sigla però... Quello in gomma l'aveva in casa originale Nikon, ma alla fine mi ha regalato un compatibile in ferro da 52mm filettato perchè secondo lui più adatto di quello in gomma, non ho ancora avuto modo di provarlo però...

Saluti, Roberto.
Marvin
QUOTE(Roby7579 @ Apr 6 2007, 08:25 PM) *

Io ho acquistato il 50 1.4 proprio ieri, e chiedendo al negoziante che tipo di paraluce prendere, mi ha spiegato che c'è sia quello in gomma che in ferro, di cui non mi ricordo più la sigla però... Quello in gomma l'aveva in casa originale Nikon, ma alla fine mi ha regalato un compatibile in ferro da 52mm filettato perchè secondo lui più adatto di quello in gomma, non ho ancora avuto modo di provarlo però...

Saluti, Roberto.


Molto interessante!

Secondo voi quali sono i pro e contro tra metallo e gomma? Quello in gomma si deforma a metterlo in modo maldestro nella borsa? Non vorrei vignettasse....
twinspak
Volevo proporre lo stesso quesito, grazie smile.gif

Alessio
diegosofim
QUOTE(Marvin @ Apr 6 2007, 09:13 PM) *



Quello in gomma si deforma a metterlo in modo maldestro nella borsa? Non vorrei vignettasse....


lasciato 2 settimane in una borsa pronto con la gomma completamente schiacciata, tolto dalla borsa, e voila' come nuovo. zero vignettatura,
anzi mega protezione, alle volte lo smonto e lo metto sul AF 35 f/2.

ciao Diego
marcopisaneschi
Direi proprio che il paraluce è VIVAMENTE consigliato. Ho anch'io il 50 1.4 e come paraluce ho acquistato quello originale in metallo modello HS-9. Direi che è semplicemente OTTIMO, come l'obiettivo.
Ciao.

Marco


P.s. Buona Pasqua a tutti!!!
alexgagliardini
Ho il paraluce in gomma HR2, e' molto comodo e pratico, quando non lo usi lo puoi schiacciare su se stesso diventando 1/2 piu' basso. Ha la filettatura robusta e se distrattamente lo lasci messo male e si dovesse deformare, puoi fargli riacquistare la forma originale semplicemente lasciandolo ripiegato su se stesso per un po'.
sergioderosas
Assolutamente fisso, paraluce Nikon montato sull'ottica sempre, il 50 1,4 soffre un pochino il controluce, il paraluce salva molte situazioni.
hausdorf79
50 1.4...la mia lente preferita.

Prendi quello in gomma da meno di 5 € e scatta sereno.
Marvin
QUOTE(marcopisaneschi @ Apr 6 2007, 10:32 PM) *

Direi proprio che il paraluce è VIVAMENTE consigliato. Ho anch'io il 50 1.4 e come paraluce ho acquistato quello originale in metallo modello HS-9. Direi che è semplicemente OTTIMO, come l'obiettivo.


Si può dire il prezzo senza menzionare il rivenditore? Sul catalogo Nikon non c'è...

QUOTE(hausdorf79 @ Apr 7 2007, 11:18 AM) *

50 1.4...la mia lente preferita.

Prendi quello in gomma da meno di 5 € e scatta sereno.

Costa davvero così poco? Il Nikon???
Black Bart
QUOTE(Marvin @ Apr 6 2007, 09:41 AM) *

Ah ok.
Una curiosità: visto che la messa a fuoco fà ruotare la lente più esterna...ruota anche il paraluce assieme??



Ma la lente frontale non ruota durante la messa a fuoco...

Omar
Roby7579
Ciao Marvin, ti ho mandato una email con le foto perchè via PM non riuscivo a postarle, sarò imbranato io... Spero di esserti stato d'aiuto...
Un saluto...

Roberto...
Argox44
Quì ci sono tutte le risposte

Paraluce NIKON
Marvin
QUOTE(Argox @ Apr 7 2007, 02:14 PM) *

Quì ci sono tutte le risposte

Paraluce NIKON


Interessante
Grazie.
marcopisaneschi
QUOTE(Marvin @ Apr 7 2007, 01:29 PM) *

Si può dire il prezzo senza menzionare il rivenditore? Sul catalogo Nikon non c'è...
Costa davvero così poco? Il Nikon???


Me lo ha mandato il venditore unitamente all'obiettivo da HK. Sinceramente non so il costo del solo paraluce.
Ciao
Marco
Marvin
QUOTE(marcopisaneschi @ Apr 6 2007, 10:32 PM) *

Direi proprio che il paraluce è VIVAMENTE consigliato. Ho anch'io il 50 1.4 e come paraluce ho acquistato quello originale in metallo modello HS-9. Direi che è semplicemente OTTIMO, come l'obiettivo.

Ho visto la foto sul catalogo Nikon. Cos'è quella levetta che si vede? Dice che è ad innesto rapido...non è a vite?
paolo.bartolozzi
QUOTE(Marvin @ Apr 8 2007, 12:40 PM) *

Ho visto la foto sul catalogo Nikon. Cos'è quella levetta che si vede? Dice che è ad innesto rapido...non è a vite?

Proprio ieri ho ordinato l'HS9 per il mio 50f.1,4
è ad innesto rapido, praticamente premendo il pulsante lo fai entrare all'interno della filettatura porta filtri e il paraluce si blocca per mezzo della molla che preme su un perno che riporta le zigrinature della filettatura stessa.
Sul 50f.1,8 tengo montato quello in gomma, questo è comodo perchè ripiegabile, visto però il "blasone" del fratello più luminoso l'ho voluto equipaggiare con qualcosa di più professionale wink.gif e a livello di rapidità di innesto lo monti in un attimo.
Ciao paolo bartolozzi.
salvuzzo
ho acquistato il 50 f1.4 poche settimane fa ed ho immediatamente utilizzato un paraluce, che credo indispensabile oltre per il controluce anche per maggiore protezione di un simile gioiello! l'ho dotato di un paraluce universale in plastica dura, costa pochissimo lo userai in eterno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.