Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marzzyano
Ciao a tutti,
devo ammettere che ho letto non poco il forum prima di postare questo messaggio, ma non sono comunque riuscito a prendere una decisione. Possiedo la D80 con Kit 18-70 che mi piace per la sua versatilità, ma vorrei più luce per sfruttare appieno i dieci megapixel della macchina specie in situazione di poca luce (non sono molto amante del flash biggrin.gif ). A tal proposito, mi interesserebbe un obiettivo a focale fissa che sia utile in tutte le più comuni occasioni e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Da quello che ho potuto leggere sul forum ci sono non pochi sostenitori del mitico 50ino e per questo motivo sarei orientato verso l'f1.8 che mi sembra abbastanza onesto e per giunta alleggerirebbe di non poco la mia amata D80 per scattare qualche foto in giro per i vicoli della mia Napoli approfittando del prossimo "Maggio dei monumenti". Tuttavia, vorrei acquistare qualcosa che mi tornasse utile anche per il mio prossimo viaggio in Canada dell'Est.
A tal proposito vorrei un'opinione sulle differenze fra Nikkor 50mm f/1.8 e AF-Nikkor 50mm f/1.8 D.
Ovviamente, sono aperto anche ad altre ipotesi purchè rispondenti alle mie esigenze (ottica fissa per tutte le occasioni più comuni, luminosa, non eccessivamente costosa).
Grazie a tutti voi! grazie.gif
_Simone_
non credo che esista una classificazione degli obiettivi in base alla destinazione del viaggio smile.gif
mi sa che il 50ino ti va bene sia a Napoli che in Canada
La D nella sigla indica la capacità dell'obiettivo di comunicare con il corpo macchina e trasmettere la distanza dal soggetto (per il flash ad esempio) le versioni non D sono quindi meno recenti.
visto il costo comunque ridotto ti consiglierei la versione 1.4, al limite usata
buon divertimento !
marzzyano
QUOTE(_Simone_ @ Apr 5 2007, 12:15 PM) *

non credo che esista una classificazione degli obiettivi in base alla destinazione del viaggio smile.gif
mi sa che il 50ino ti va bene sia a Napoli che in Canada
La D nella sigla indica la capacità dell'obiettivo di comunicare con il corpo macchina e trasmettere la distanza dal soggetto (per il flash ad esempio) le versioni non D sono quindi meno recenti.
visto il costo comunque ridotto ti consiglierei la versione 1.4, al limite usata
buon divertimento !

Grazie Simone,
hai ragione, l'obiettivo non dipende dalla località, ma era per dire (implicitamente) che nel prossimo viaggio avrei avuto probabilmente maggiori possibilità di fotografare la natura pittosto che scenari metropolitani! biggrin.gif Ad ogni modo non capisco una cosa, com'è che la versione D, in grado di comunicare la distanza dal soggetto sono meno recenti? non è questa una funzionalità che li rende migliori rispetto ad una versione non D? Immagino che l'autofocus sia in entrambi i casi solo manuale, o sbaglio?
Ciao,
Mariano
maxiclimb
Direi sicuramente un AF, vista la comodità e qualità.

Il 50mm è sicuramente un'ottica validissima in mille occasioni (io ho sia l'1,8 che l' 1,4), tuttavia come obbiettivo tuttofare lo trovo lunghetto.
Su pellicola era il classico "normale", su dx diventa un mediotele corto.
Io ti consiglierei il 35mm f2 AF, che corrisponde circa ad un 50mm su digitale, quindi molto più versatile.
Qualitativamente è eccellente, al livello del 50 f1,4.
Certo è meno luminoso, ma in compenso è già ottimo a tutta apertura.
smile.gif
_Simone_
autofocus manuale? no perchè?

controlla tu stesso qui, il 50 1.8 D risale come modello al febbraio 2001 (ma non ho molto capito il senso del tuo problema)
GoldNail
Ciao!

QUOTE(morianas @ Apr 5 2007, 11:55 AM) *

... vorrei più luce per sfruttare appieno i dieci megapixel della macchina specie in situazione di poca luce (non sono molto amante del flash biggrin.gif ). A tal proposito, mi interesserebbe un obiettivo a focale fissa che sia utile in tutte le più comuni occasioni e con un ottimo rapporto qualità prezzo. ...


Uso con molta soddisfazione il 50ino 1.8 AF-D su pellicola e non posso parlarne che bene, ma per consigliare un obiettivo per tutte le più comuni occasioni ... unsure.gif ... bisognerebbe sapere quali sono per te le comuni occasioni.

La focale 50 è quella che su pellicola 35mm restituisce l'angolo di campo più vicino a quello dell'occhio umano, solo di poco inferiore: su digitale per avere un angolo simile in un obiettivo fisso devi andare sul 35mm f/2 (di cui puoi leggere più che bene ma è un poco meno economico).

Un 50ino su digitale restitusce l'angolo di campo di un 75 su pellicola e diventa un eccezionale obiettivo da ritratto.

Per me però, per esempio, le comuni occasioni richiedono più spesso un grandangolo che un normale...

Se non hai idee più precise circa la focale, ti consiglio di dare un'occhiata ai dati EXIF delle tue foto per stabilire quali sono le focali che maggiormente usi prima di prendere una decisione.

QUOTE(morianas @ Apr 5 2007, 11:55 AM) *

... vorrei un'opinione sulle differenze fra Nikkor 50mm f/1.8 e AF-Nikkor 50mm f/1.8 D. ...


Interpretando che anche il primo obiettivo sia AF (e non manual focus), la differenza è che la versione D trasmette al corpo macchina la distanza del soggetto utile soprattutto nell'uso del flash per il dosaggio della potenza.
Marco Senn
I "must" fissi sono 35-50-85. Sarebbe bello averli tutti. Vai in negozio, provali e vedi su quale puntare per primo. Del 50f1.8 non posso dirti che bene e dato il costo direi che è un peccato non averlo in tasca. Gli altri sono un poco più cari ma sempre meno che prendere uno zoom luminoso.
marzzyano
QUOTE(_Simone_ @ Apr 5 2007, 12:27 PM) *

autofocus manuale? no perchè?

controlla tu stesso qui, il 50 1.8 D risale come modello al febbraio 2001 (ma non ho molto capito il senso del tuo problema)

Volevo scrivere messa a fuoco! biggrin.gif

QUOTE(maxiclimb @ Apr 5 2007, 12:25 PM) *

Direi sicuramente un AF, vista la comodità e qualità.

Il 50mm è sicuramente un'ottica validissima in mille occasioni (io ho sia l'1,8 che l' 1,4), tuttavia come obbiettivo tuttofare lo trovo lunghetto.
Su pellicola era il classico "normale", su dx diventa un mediotele corto.
Io ti consiglierei il 35mm f2 AF, che corrisponde circa ad un 50mm su digitale, quindi molto più versatile.
Qualitativamente è eccellente, al livello del 50 f1,4.
Certo è meno luminoso, ma in compenso è già ottimo a tutta apertura.
smile.gif

Ciao Max,
effettivamente il punto è proprio quello che hai toccato tu!...Probabilmente il 50ino, a causa del fattore di conversione del digitale, mi starebbe già un pochetto stretto, ma non so se ci rientro con il prezzo! Magari devo buttarmi sull'usato! Tu il tuo lo vendi? biggrin.gif tongue.gif

QUOTE(GoldNail @ Apr 5 2007, 12:31 PM) *

Ciao!
Uso con molta soddisfazione il 50ino 1.8 AF-D su pellicola e non posso parlarne che bene, ma per consigliare un obiettivo per tutte le più comuni occasioni ... unsure.gif ... bisognerebbe sapere quali sono per te le comuni occasioni.

La focale 50 è quella che su pellicola 35mm restituisce l'angolo di campo più vicino a quello dell'occhio umano, solo di poco inferiore: su digitale per avere un angolo simile in un obiettivo fisso devi andare sul 35mm f/2 (di cui puoi leggere più che bene ma è un poco meno economico).

Un 50ino su digitale restitusce l'angolo di campo di un 75 su pellicola e diventa un eccezionale obiettivo da ritratto.

Per me però, per esempio, le comuni occasioni richiedono più spesso un grandangolo che un normale...

Se non hai idee più precise circa la focale, ti consiglio di dare un'occhiata ai dati EXIF delle tue foto per stabilire quali sono le focali che maggiormente usi prima di prendere una decisione.
Interpretando che anche il primo obiettivo sia AF (e non manual focus), la differenza è che la versione D trasmette al corpo macchina la distanza del soggetto utile soprattutto nell'uso del flash per il dosaggio della potenza.


E' proprio questo il punto!...Dando uno sguardo ai miei exif rilevo che mediamente scatto a tra i 45mm e i 60mm. A questo punto credo che un 35mm potrebbe fare più al caso mio! A tal proposito, però, mi piacerebbe sapere se ci sono dei limiti nell'uso col digitale (visto che l'ottica non mi sembra sia stata progettata per il DX).
Grazie comunque per la dettagliatissima recensione!
Francesco Urbano
Io mi sento di consigliarti invece un bel 28 f2.8 è un ottimo vetro che ti tornerebbe utile soprattutto in Canada dove io ho usato per quasi il novanta per cento delle volte un 24 f2.8. Il 50mm è un ottimo obiettivo ma
per fotografare paesaggi o comunque scene di ampio respiro penso abbia sul digitale un angolo di campo troppo stretto. Il 28 invece diventerebbe un normale visto che si avvicinerebbe all'angolo di campo dell'occhio umano e cioè quello di un 43mm....
Ovvio che il 35 f2 non è niente male
marzzyano
Grazie per il consiglio, ma credo che un 35mm, nonostante la focale più lunga, sia un tantino più luminoso! Ad ogni modo, quello che vorrei sapere anche è il comportamento di questi obiettivi col sensore. Mi spiego meglio: ci sono problemi di vignettature ai lati dell'imagine?
mountainmax
QUOTE(morianas @ Apr 5 2007, 04:50 PM) *

Grazie per il consiglio, ma credo che un 35mm, nonostante la focale più lunga, sia un tantino più luminoso! Ad ogni modo, quello che vorrei sapere anche è il comportamento di questi obiettivi col sensore. Mi spiego meglio: ci sono problemi di vignettature ai lati dell'imagine?


non danno questo tipo di problemi.

Io ti consiglio di usare molto l'obiettivi del kit e vedere qual'è la focale che usi di più.Poi puoi pensare ad un'ottica fissa.
Comunque con il 35-50-85 vai sul sicuro.
Maicolaro
Sia 28 che 35 su digitale vanno molto bene, in particolare il 35 f/2.
Tra i fissi medi è considerato forse il migliore su sensore, molto definito e contrastato. La caduta di luce ai bordi, già trascurabile su pellicola su sensore è molto lieve a TA, praticamente inesistente diaframmando.
Anche il 28 va molto bene anche se la mia impressione è che non sia al livello del 35.
Unica accortezza se decidi per quest'ottica assicurati che sia la versione D. Il 28 infatti è l'unico fisso medio Nikon che ha subito una revisione nella parte ottica tra la versione non D e la D.
marzzyano
QUOTE(Maicolaro @ Apr 5 2007, 04:37 PM) *

Sia 28 che 35 su digitale vanno molto bene, in particolare il 35 f/2.
Tra i fissi medi è considerato forse il migliore su sensore, molto definito e contrastato. La caduta di luce ai bordi, già trascurabile su pellicola su sensore è molto lieve a TA, praticamente inesistente diaframmando.
Anche il 28 va molto bene anche se la mia impressione è che non sia al livello del 35.
Unica accortezza se decidi per quest'ottica assicurati che sia la versione D. Il 28 infatti è l'unico fisso medio Nikon che ha subito una revisione nella parte ottica tra la versione non D e la D.

Grazie Maiocolaro, direi che al momento vedo 2-1 il 35mm rispetto al 28mm.
Per quanto riguarda il 50ino, considerando il fattore di conversione del digitale e la focale che mediamente uso, non calzerebbe del tutto le mie esigenze!
Alla fine avevo ragione: i vostri pareri mi stanno facendo "frullare" per la mente tante nuove idee! biggrin.gif
Ah, dimenticavo! E per quanto riguarda la pdc? Come la giudicate relativamente al 35mm?
maxiclimb
Confermo che il 35 f2 su digitale è ottimo, e se fai una ricerca sul forum troverai moltissimi pareri in linea col mio.
Con tutta la simpatia... di vendertelo non ci penso proprio! laugh.gif
Io comunque l'ho preso usato (ma pari al nuovo, come gran parte dei miei obbiettivi) risparmiando un po'.
Questa l'ho fatta con il 35mm a tutta apertura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona scelta!
marzzyano
QUOTE(maxiclimb @ Apr 5 2007, 08:25 PM) *

Confermo che il 35 f2 su digitale è ottimo, e se fai una ricerca sul forum troverai moltissimi pareri in linea col mio.
Con tutta la simpatia... di vendertelo non ci penso proprio! laugh.gif
Io comunque l'ho preso usato (ma pari al nuovo, come gran parte dei miei obbiettivi) risparmiando un po'.
Questa l'ho fatta con il 35mm a tutta apertura...

Buona scelta!

Che peccato che non lo vendi perchè vedo che ha un ottimo contrasto...il soggetto è completamente staccato dallo sfondo...bella luce...e bella inquadratura ovviamente!...perchè ci hai messo quella cornice nera?...mi sembra la scansione di una stampa su pellicola o sbaglio?
maxiclimb
QUOTE(morianas @ Apr 5 2007, 09:34 PM) *

vedo che ha un ottimo contrasto...il soggetto è completamente staccato dallo sfondo...

...mi sembra la scansione di una stampa su pellicola o sbaglio?


Hem, non fare caso allo sfondo, è completamente artificiale, l'ho fatto con photoshop.
La foto l'ho postata solo per darti un'idea della resa a tutta apertura come nitidezza, ma per il resto è pesantemente elaborata.
La fotocamera è la D70, quindi niente scansione.
La cornice è per dare un taglio "cinematografico".
wink.gif
Maicolaro
QUOTE(maxiclimb @ Apr 6 2007, 12:47 AM) *

Hem, non fare caso allo sfondo, è completamente artificiale, l'ho fatto con photoshop.

Beh forse non è la foto più appropriata da postare per apprezzare le doti di un obiettivo blink.gif
Magari hai qualcos' altro di meno elaborato...
maxiclimb
Certo, ma non ho nulla in galleria pronto da postare... unsure.gif
E comunque è artificiale lo sfondo, non la modella... rolleyes.gif
Se guardi l'occhio e le ciglia noti la nitidezza dell'obbiettivo anche a tutta apertura, tutto qui!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.