Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MoscAtomica
Ciao a tutti, vi chiedo l'ennesimo consiglio...

Avrei trovato un ottimo usato nikkor 18-70 f/3.5-4.5 AFS ED DX.
Potrei dare in cambio (e pagare la differenza) il 18-55 del kit D50.

Secondo voi ne vale la pena o sono ottiche più o meno equivalenti (a parte il range focale)?

Il concetto è che se la differenza di prezzo è solo per il range focale, non è che mi interessi tanto. Se invece la differenza qualitativa è sensibile anche nello stesso range 18-55 allora ci potrei pensare...

Mi potete aiutare?

Grazie mille,
Marco
_Simone_
la tua stessa domanda viene posta molto spesso e la risposta è sempre una sola: il 18-70 è in effetti migliore del 18-55 ma non così tanto da giustificare una ulteriore spesa. se riesci a ottenere un cambio alla pari bene altrimenti lascia perdere e metti da parte i tuoi risparmi per qualcosa di davvero migliore
mountainmax
L'unico vantaggio cher ne ricavi è la maggior escursione focale.
Ti consiglio di mettere via i soldini per qcosa di meglio wink.gif
MoscAtomica
Grazie.
Accetterò quindi solo uno scambio alla pari...

Confesso di non aver utilizzato la funzione "cerca". Mi scuso guru.gif e prometto che la prossima volta "cercherò" dry.gif per bene...

Ciao,
Marco
frabarbani
Ok, prendo l'occasione per fare una domanda simile...
Come ottiche di 'buona qualità' possiedo il 24 f/2,8 il 50 f/1,8 e un vecchio 135 f/3,5: naturalmente tutto nikkor!
Possiedo poi il 18-55, che utilizzo nelle situazioni in cui non ho la possibilità di cambiare le ottiche di continuo, con la 'filosofia' "meglio uno scatto mediocre che uno scatto mancato"!

Ecco allora una mia domanda: sempre rimanendo nell'economico, come si comporta il 18-135 rispetto al 18-55? Lo so, sono escursioni focali completamente diverse, ma nelle focali a comune, qual è il migliore? (o il meno peggio...)
Grazie mille!
francesco.
Alessandro Casalini
Io penso siano più o meno equivalenti... sono ottiche di Kit più che dignitose ed ho visto levarci dei servizi matrimoniali interi col 18/70.

Se uno vuole andare oltre deve ricercare, a mio avviso, la luminosità, la robustezza, un pò di nitidezza, vignettatura, cromatismi ecc...

In quest'ottica, spendendo il meno possibile, consiglio sempre di cercarsi un bel AF D 18-35 f3,5/4,5 IF ED ed un bellissimo AF D 35-70 f2,8.

Con questi si nota decisamente la migliore qualità, il primo è onestissimo, ha un range di focali molto consono a street e paesaggi ed ha una discreta resa come nitidezza, vignettatura e resa cromatica.

Il secondo ha le stesse doti qualitative ed in più è luminoso( f2,8), ha una modalità macro a35mm d'emergenza, uno sfocato favoloso ed una costruzione da panzer...

Certo, non sono l'ultimo grido di modernità... ma sono lenti che possono offrire un discreto upgrade qualitativo SENZA spendere un capitale in oggetti come il 17-35 f2,8 ed il 28-70 f2,8... infatti sul mercato dell'usato si trovano entrambi per circa... tre 18-70 usati wink.gif


Ciao, Ale.
photoflavio
I due obiettivi in questione sono, ed è inutile negarlo nascondendo la testa sotto la sabbia, due oggetti che offrono a prezzi diversi prestazioni altrettanto differenti. Il fatto che lo dica io (dopo avene posseduto uno, il 18÷70, ed avuto in prestito un'altro, il 18÷55, proprio per fare un confronto) potrebbe anche contare poco, ma l'affermazione è per fortuna suffragata da paginate di testimonianze sparse tra web e carta stampata. Per carità, anche sul forum ci sono persone che hanno tirato fuoi ottime foto con il fratellino minore, ma da qui a metterli sullo stesso piano ce ne passa... la differenza sulle immagini c'è, quella costruttiva... manco a parlarne, basta tenerli in mano (o semplicemente vederli) anche per soli 10 secondi. Il prezzo quasi doppio del fratellone non sarà solo perchè qualcuno ha sbagliato a fare i conti e quindi, anche nell'usato, credo sia difficile che qualcuno accetti uno scambio alla pari tra due lenti che hanno un valore economico così diverso.

Se riesci a portare via il fratellone con poca differenza, puoi farlo tranquillamente. Se la cifra inizia a diventare un po' importante, meglio fare considerazioni diverse e pensare a qualche lente più performante.

Ciao e buona serata,
Flavio



QUOTE(alebao @ Mar 29 2007, 07:40 PM) *

Io penso siano più o meno equivalenti... sono ottiche di Kit più che dignitose ed ho visto levarci dei servizi matrimoniali interi col 18/70.

OT: Anche il fotografo sotto casa mia.. esce con una D70 + 18÷70 kit in borsa... Stop! Che coraggio... non tanto per l'attrezzatura, ma se per un colpo di sfortuna qualcosa si rompe... ph34r.gif

Chiudo l'OT e buona serata biggrin.gif



daniele.flammini
QUOTE(mountainmax @ Mar 29 2007, 01:19 PM) *

L'unico vantaggio cher ne ricavi è la maggior escursione focale.
Ti consiglio di mettere via i soldini per qcosa di meglio wink.gif

ma anche no.
1: AF-S con escursione manuale
2: maggior luminosità a massima focale
3: qualità costruttiva
4: maggior nitidezza e contrasto
5: attacco baionetta in metallo
6: 3 vetri ED
frabarbani
Scusate ragazzi, nessuno ha risposto alla mia domanda...
Volendo allargare il confronto del 18-55 con il 18-135?
Escursione zoom a parte, naturalmente...
grazie.gif
francesco.
daniele.flammini
QUOTE(frabarbani @ Mar 30 2007, 12:46 PM) *

Scusate ragazzi, nessuno ha risposto alla mia domanda...
Volendo allargare il confronto del 18-55 con il 18-135?
Escursione zoom a parte, naturalmente...
grazie.gif
francesco.

il 18 135 è un pò scarso. non lo considerare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.