Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
IvanoCS2
Scusate per il titolo, ma non è facile riassumere in un solo rigo l'argomento che si intende trattare in una discussione, ma adesso veniamo a noi, mi è capitato di provare un AF-D 80-200 di un amico, che vorrebbe acquistare, e con un po' di stupore ho notato che quest'ultimo quando è inserito nella baionetta della mia D200 non è completamente bloccato, ma ha un leggero gioco di rotazione di circa 2 mm.
Dato che con altre ottiche non mi era mai capitato, mi chiedevo se la cosa fosse normale, e principalmente, se tale problema potesse arrecare un decadimento della resa ottica dell'obiettivo.
grazie.gif a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza.
daniele.flammini
QUOTE(IvanoCS2 @ Mar 26 2007, 04:09 PM) *

Scusate per il titolo, ma non è facile riassumere in un solo rigo l'argomento che si intende trattare in una discussione, ma adesso veniamo a noi, mi è capitato di provare un AF-D 80-200 di un amico, che vorrebbe acquistare, e con un po' di stupore ho notato che quest'ultimo quando è inserito nella baionetta della mia D200 non è completamente bloccato, ma ha un leggero gioco di rotazione di circa 2 mm.
Dato che con altre ottiche non mi era mai capitato, mi chiedevo se la cosa fosse normale, e principalmente, se tale problema potesse arrecare un decadimento della resa ottica dell'obiettivo.
grazie.gif a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza.

nessun decadimento della resa.
un pò di gioco è normalissimo soprattutto per tele abbastanza pesanti come il bighiera. lo fa anche il mio 70 200 vr.
l'importante è che non siano troppi mm di gioco, altrimenti più che un decadimento si ottiene un disallineamento dei contatti.. con conseguente cilecca di automatismi vari (sebbene l'obiettivo in questione ne abbia pochi), tipo l'autofocus.
Lucabeer
QUOTE(IvanoCS2 @ Mar 26 2007, 04:09 PM) *

Dato che con altre ottiche non mi era mai capitato, mi chiedevo se la cosa fosse normale, e principalmente, se tale problema potesse arrecare un decadimento della resa ottica dell'obiettivo.


Della resa ottica assolutamente no, visto che è un movimento coassiale e che quindi non può avere alcuna influenza sulla resa ottica.

Anche il mio ruota un po': se però l'obiettivo comunica bene con la fotocamera (niente errori Fee o F-- nel display), non c'è di che preoccuparsi.


Mario76
Anche il mio 80-200 dopo lo scatto che lo blocca in posizione ha un minimo gioco di rotazione. E' molto preciso e non gira facilmente (devo farlo apposta cercare di farlo ruotare) Io cerco sempre di tenerlo al "centro" dello scatto immaginando che tendo centrati i contatti e il rinvio del motore AF il tutto funzioni meglio smile.gif

Chiudo dicendo che l'80 200 ha una resa davvero stupenda sulla mia F80, e con la D80 ha trovato nuove occasioni per dare il meglio di se biggrin.gif

Saluti

Mario
kogaku
...pure il mio ha un minimo di gioco... Ma 2mm sono proprio tanti! Sei sicuro?
Diogene
Un minimo di gioco ci sta, ma due millimetri... hmmm.gif
IvanoCS2
Forse uno solo... tongue.gif
Comunque non tale da compromettere il corretto funzionamento dell'AF o da causare un qualsiasi errore alla fotocamera.
Mirto Luigi
C'è l'ha un amico, ma mi sembra perfetto senza gioco.
Salute Gigiclick texano.gif
daniele.flammini
fammi vedere due tre foto e ti dico se è il caso di spedirlo a casa mia per un controllo gratuito a lungo termine e permanenza! tongue.gif
IgorDR
Da quello che ho potuto notare è una caratteristica degli obiettivi pesanti Nikon. L'ho riscontrato sui 300 e sul mio 70-200.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.