Buongiorno,
questo mio non vuole essere un nuovo tread, e peraltro non trova giustificazione la sua collocazione nemmeno in questa sezione se non per il fatto che è forse quella che leggo di più ultimamente.
Sono iscritto a questo forum da circa un anno, anche se l'ho sempre frequentato (in sola lettura) dal 2004 circa, e credo di aver fatto finora un solo intervento per avere delucidazioni circa il matrix della D80, che poi peraltro ho finito per acquistare dopo aver ricevuto in mp un paio di mail dal Sig. Macinai (a proposito: ancora grazie, davvero eccellente fotocamera).
Quello che volevo esprimere, se mi è concesso, è che una volta in questo forum si leggevano molte domande e interventi interessanti, c'era la guida assidua degli NPU, ora invece da un pò di tempo a questa parte ravviso un pò uno scadimento generale, dovuto anche a molti post inseriti tanto per fare qualcosa, forse più che un forum è diventata una sorta di chat come tante altre.
Ma a parte queste che possono essere considerazioni mie personalissime, volevo soprattutto esprimere il mio personale disagio se non dispiacere nel vedere come spesso vengano "trattati" i nostri aiutanti, l'Ing. Maio in primis, oppure il mitico Sig. Minetti (ho iniziato a frequentare questo forum proprio per la sezione Coolpix e lì ho imparato ad apprezzarlo) e mi addolora molto vedere come negli ultimi 6 mesi quest'ultimo abbia fatto solo due interventi, in seguito ad un diverbio presumo con un altro utente, il quale peraltro mi è sembrato comunque una persona esperta, ed il suo ultimo post mi è parso intriso di sconforto se non una sorta di testamento (ovviamente in senso lato): invito tutti a leggerlo.
Ecco cosa voglio esprimere in definitiva, che forse sarebbe utile fare un pò un mezzo passo indietro per lasciare il ruolo di guide appunto alle persone che sono state scelte da Nital per questo difficile ruolo, ed anche se a volte dovessero sbagliare qualcosina (nessuno è perfetto e per quanto mi riguarda direttamente non ricordo errori per le cose che mi interessavano) sarebbe comunque opportuno usare in ogni caso il massimo rispetto, anche perchè il forum sono principalmente "loro", non solo noi utenti, "loro" sono il valore aggiunto. E se dovessero lasciare il loro incarico c'è il rischio che potrebbe diventare un forum qualunque tipo quelli su DPReview.
Mi scuso ancora una volta, soprattutto per la prolissità, e va da sè che ogni altro eventuale riferimento a fatti e/o persone sarebbe puramente casuale.