Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Seestrasse
Buongiorno,
questo mio non vuole essere un nuovo tread, e peraltro non trova giustificazione la sua collocazione nemmeno in questa sezione se non per il fatto che è forse quella che leggo di più ultimamente.
Sono iscritto a questo forum da circa un anno, anche se l'ho sempre frequentato (in sola lettura) dal 2004 circa, e credo di aver fatto finora un solo intervento per avere delucidazioni circa il matrix della D80, che poi peraltro ho finito per acquistare dopo aver ricevuto in mp un paio di mail dal Sig. Macinai (a proposito: ancora grazie, davvero eccellente fotocamera).
Quello che volevo esprimere, se mi è concesso, è che una volta in questo forum si leggevano molte domande e interventi interessanti, c'era la guida assidua degli NPU, ora invece da un pò di tempo a questa parte ravviso un pò uno scadimento generale, dovuto anche a molti post inseriti tanto per fare qualcosa, forse più che un forum è diventata una sorta di chat come tante altre.
Ma a parte queste che possono essere considerazioni mie personalissime, volevo soprattutto esprimere il mio personale disagio se non dispiacere nel vedere come spesso vengano "trattati" i nostri aiutanti, l'Ing. Maio in primis, oppure il mitico Sig. Minetti (ho iniziato a frequentare questo forum proprio per la sezione Coolpix e lì ho imparato ad apprezzarlo) e mi addolora molto vedere come negli ultimi 6 mesi quest'ultimo abbia fatto solo due interventi, in seguito ad un diverbio presumo con un altro utente, il quale peraltro mi è sembrato comunque una persona esperta, ed il suo ultimo post mi è parso intriso di sconforto se non una sorta di testamento (ovviamente in senso lato): invito tutti a leggerlo.
Ecco cosa voglio esprimere in definitiva, che forse sarebbe utile fare un pò un mezzo passo indietro per lasciare il ruolo di guide appunto alle persone che sono state scelte da Nital per questo difficile ruolo, ed anche se a volte dovessero sbagliare qualcosina (nessuno è perfetto e per quanto mi riguarda direttamente non ricordo errori per le cose che mi interessavano) sarebbe comunque opportuno usare in ogni caso il massimo rispetto, anche perchè il forum sono principalmente "loro", non solo noi utenti, "loro" sono il valore aggiunto. E se dovessero lasciare il loro incarico c'è il rischio che potrebbe diventare un forum qualunque tipo quelli su DPReview.
Mi scuso ancora una volta, soprattutto per la prolissità, e va da sè che ogni altro eventuale riferimento a fatti e/o persone sarebbe puramente casuale.
benzo@baradelenzo.com
Sante parole le tue e putroppo, secondo me, e per vari motivi preparati a vedere uno scadimento sempre maggiore della qualitá del forum.
Ciao Enzo
Maicolaro
In questi ultimi tempi abbiamo visto la perdita di personaggi che erano il vero valore aggiunto di questo forum.
Non posso che condividere il tuo pensiero
lucaoms
QUOTE(alillu05 @ Mar 26 2007, 03:11 PM) *

Buongiorno,
questo mio non vuole essere un nuovo tread, e peraltro non trova giustificazione la sua collocazione nemmeno in questa sezione se non per il fatto che è forse quella che leggo di più ultimamente.
Sono iscritto a questo forum da circa un anno, anche se l'ho sempre frequentato (in sola lettura) dal 2004 circa, e credo di aver fatto finora un solo intervento per avere delucidazioni circa il matrix della D80, che poi peraltro ho finito per acquistare dopo aver ricevuto in mp un paio di mail dal Sig. Macinai (a proposito: ancora grazie, davvero eccellente fotocamera).
Quello che volevo esprimere, se mi è concesso, è che una volta in questo forum si leggevano molte domande e interventi interessanti, c'era la guida assidua degli NPU, ora invece da un pò di tempo a questa parte ravviso un pò uno scadimento generale, dovuto anche a molti post inseriti tanto per fare qualcosa, forse più che un forum è diventata una sorta di chat come tante altre.
Ma a parte queste che possono essere considerazioni mie personalissime, volevo soprattutto esprimere il mio personale disagio se non dispiacere nel vedere come spesso vengano "trattati" i nostri aiutanti, l'Ing. Maio in primis, oppure il mitico Sig. Minetti (ho iniziato a frequentare questo forum proprio per la sezione Coolpix e lì ho imparato ad apprezzarlo) e mi addolora molto vedere come negli ultimi 6 mesi quest'ultimo abbia fatto solo due interventi, in seguito ad un diverbio presumo con un altro utente, il quale peraltro mi è sembrato comunque una persona esperta, ed il suo ultimo post mi è parso intriso di sconforto se non una sorta di testamento (ovviamente in senso lato): invito tutti a leggerlo.
Ecco cosa voglio esprimere in definitiva, che forse sarebbe utile fare un pò un mezzo passo indietro per lasciare il ruolo di guide appunto alle persone che sono state scelte da Nital per questo difficile ruolo, ed anche se a volte dovessero sbagliare qualcosina (nessuno è perfetto e per quanto mi riguarda direttamente non ricordo errori per le cose che mi interessavano) sarebbe comunque opportuno usare in ogni caso il massimo rispetto, anche perchè il forum sono principalmente "loro", non solo noi utenti, "loro" sono il valore aggiunto. E se dovessero lasciare il loro incarico c'è il rischio che potrebbe diventare un forum qualunque tipo quelli su DPReview.
Mi scuso ancora una volta, soprattutto per la prolissità, e va da sè che ogni altro eventuale riferimento a fatti e/o persone sarebbe puramente casuale.

QUOTE(info@webdesign3d.net @ Mar 26 2007, 03:27 PM) *

Sante parole le tue e putroppo, secondo me, e per vari motivi preparati a vedere uno scadimento sempre maggiore della qualitá del forum.
Ciao Enzo

QUOTE(Maicolaro @ Mar 26 2007, 03:37 PM) *

In questi ultimi tempi abbiamo visto la perdita di personaggi che erano il vero valore aggiunto di questo forum.
Non posso che condividere il tuo pensiero

non ci sono piu aiuti?
preparatevi ad un decadimento??
il vero valore aggiunto?
a me sembra che il forum funzioni ancora, il mio vuole essere solo un invito, ma perche' non cominciate a fare qualcosa per fermare questo decadimento? perche' dal 2004 leggi solo e non intervieni?hai provato a chiedere qualche consiglio e nessuno vi ha risposto o chi vi ha risposto non è all'altezza "del voro valore aggiunto del forum"?.....
fino a che vi aggrappate agli altri per aver valore aggiunto e non fate nulla di concreto per aggiungerne....potete contiunuare a piangere sul latte versato...
Luca
_Simone_
non chiedetevi cosa il vostro paese può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il vostro paese...
paco68
QUOTE(_Simone_ @ Mar 26 2007, 03:58 PM) *

non chiedetevi cosa il vostro paese può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il vostro paese...

Ah.... se fosse ancora vivo......

wink.gif
lucaoms
QUOTE(_Simone_ @ Mar 26 2007, 03:58 PM) *

e se dovete rimpinagere qualcosa...rimpiangete di avere una sola vita da poter sacrificare per il vostro paese....
Luca
studioraffaello
ma invece di piagnucolare....provate a girare in altri forum ( canon fuji il forum di fotografare solonikon e chi piu'ne ha ne metta...)
qui e' veramente una scuola di specializzazione......se poi qualcuno se ne va' .....bhe saranno fatti suoi.... se qualcuno rientrera' benissimo.....ma citatemi un forum di fotografia che si avvicini a questo ......so tutto occhi per leggere gli indirizzi.
Roberto Romano
QUOTE(alillu05 @ Mar 26 2007, 03:11 PM) *

...forse sarebbe utile fare un pò un mezzo passo indietro per lasciare il ruolo di guide appunto alle persone che sono state scelte da Nital per questo difficile ruolo e ....sarebbe comunque opportuno usare in ogni caso il massimo rispetto, anche perchè il forum sono principalmente "loro", non solo noi utenti, "loro" sono il valore aggiunto. E se dovessero lasciare il loro incarico c'è il rischio che potrebbe diventare un forum qualunque tipo quelli su DPReview.

Sono d'accordo sul fatto che il rispetto reciproco deve essere alla base di ogni forum di discussione ma la qualità degli interventi di certe persone non vengono aumentate o ridotte dal fatto che Nital attribuisca loro qualifiche particolari. La competenza e l'esperienza di un Gianni Zadra o di Giallo (per citare due tra le più recenti defezioni, ma ricordo con stima anche Lambretta) viene evidenziata dalla qualità dei loro interventi e non dall'incarico ricevuto. Questo per dire che anche se Nital non dovesse attribuire più alcun titolo distintivo, chi ne capisce qualcosa sarà evidente a tutti ed emergerà. Anche su Dpreview che tu citi, nella marea di utenti, ne emergono alcuni che se frequenti quel forum sarai in grado di individuare (es. Uncle Frank, lo Gianni Zadra di oltre oceano in quanto strenuo difensore del 28-70 biggrin.gif o Tao D. e Phil Youngblood, i Lucaoms e Francesco Martini per il 17-55 biggrin.gif ).
C'è da dire che è possibile che la sezione ottiche e reflex attraversi un momento di stanca in quanto gli argomenti sono stati sviscerati a fondo e grosse novità non ce ne sono. In questi casi fatti un giro nella sezione prettamente fotografica dove gli insegnamenti dei vari Carlo Macinai, PAS, Cratty, Oesse (e mi scuso con chi non cito solo per brevità) non si sono mai interrotti...

Ciao smile.gif
Maicolaro
QUOTE(lucaoms @ Mar 26 2007, 03:56 PM) *

non ci sono piu aiuti?
preparatevi ad un decadimento??
il vero valore aggiunto?
a me sembra che il forum funzioni ancora, il mio vuole essere solo un invito, ma perche' non cominciate a fare qualcosa per fermare questo decadimento? perche' dal 2004 leggi solo e non intervieni?hai provato a chiedere qualche consiglio e nessuno vi ha risposto o chi vi ha risposto non è all'altezza "del voro valore aggiunto del forum"?.....
fino a che vi aggrappate agli altri per aver valore aggiunto e non fate nulla di concreto per aggiungerne....potete contiunuare a piangere sul latte versato...
Luca

QUOTE(studioraffaello @ Mar 26 2007, 04:03 PM) *

ma invece di piagnucolare....provate a girare in altri forum ( canon fuji il forum di fotografare solonikon e chi piu'ne ha ne metta...)
qui e' veramente una scuola di specializzazione......se poi qualcuno se ne va' .....bhe saranno fatti suoi.... se qualcuno rientrera' benissimo.....ma citatemi un forum di fotografia che si avvicini a questo ......so tutto occhi per leggere gli indirizzi.

Può darsi che a voi vada bene così...
Nessuno piagnucola, semplicemente esprime le proprie impressioni, che in alcuni casi sono supportate da fatti molto concreti...
.oesse.
Grazie roberto per la fiducia.
wink.gif

.oesse.
studioraffaello
ripeto e' una vera e propria scuola di specilaizzazione e francamente non capisco cosa volete di piu'
se una discussione non interessa non leggetela o provate a iniziarne una piu' interessante....
qua' si sciscera di tutto dalll'analogico al digitale ( con una sezione relativa agli scanner forse unica nel suo genere)
non riesco proprio a capire cosa vi manca.........
Seestrasse
Ecco, appunto.
Avevo delle remore ad esprimere quelle che sono mie riflessioni e, nemmeno il tempo di scrivere, come dimostrano alcuni interventi erano giustificate.
Quanto al fatto che gli addii di Giannizzadra ecc. ecc. siano condiderati nella norma o come fatto fisiologico e stati subito sostituiti da altri utenti, per me non è un fatto ordinario; quelli sono la storia, non i tanti che scrivono qui invece che andare a scrivere in una chat e li costringono al ritiro.
Il mio non voleva essere un tread, come ho detto, ma a questo punto lo potrebbe anche diventare, magari con il titolo: giù le mani dagli NPU.
Piuttosto che perderne altri preferirei vedere nital chiudere il forum.
Come ripeto, per me non è un fatto di bravura perchè senz'altro ci saranno altri utenti magari anche più bravi, ma la cosa bella di questo forum, fino ad un pò di tempo fa, era proprio il fatto che ci fossero loro.
Il fatto che abbia pubblicato pochi post, infine, è solo in linea col mio pensiero: questa per me NON è una chat, ed intervengo solo quando necessario.
E qui mi fermo, certe repliche tanto non hanno bisogno dei miei ulteriori insignificanti quanto inutili commenti.
Grazie.
fabri67
QUOTE(studioraffaello @ Mar 26 2007, 04:03 PM) *

Pienamente d'accordo!!!
studioraffaello
per essere franco al max preferisco decisamente che tu sia scontento piuttosto che chiudano il forum........
Michele Difrancesco
Dopo anni di "forum" talvolta emerge il fattore "stanca".
Possiamo nasconderlo dietro numerose motivazioni, alcune più vere e condivisibili di altre...

Il forum Nital.it resta la Community di fotografia più discussa in Italia.
I numeri, grazie anche al brand che ci sostiene ed alla qualità degli interlocutori è la risposta più concreta che possiamo citare.

Non solo questo è uno spazio fornito dal distributore (nessun altro investe allo stesso modo), ma è anche tra i rarissimi forum dove è possibile colloquiare direttamente con riferimenti Nikon, NPS e professionisti del settore.

Questa è una Community formata da un gruppo di Nikonisti in crescita; tra questi moltissimi (e la maggior parte) credono e si adoperano per il progetto comune.

Quotidianamente c'è chi affronta ogni avversità cogliendone personali soddisfazioni; altri si fermano sul ciglio o prendono tempo...

citando:
ma la cosa bella di questo forum, fino ad un pò di tempo fa, era proprio il fatto che ci fossero loro.

Con il massimo rispetto per i Nikonisti citati, sei proprio sicuro di parlare a nome della Community intera? Tre personalità rappresentavano la Community?
Eppure... vedo oltre 1000 messaggi in media al giorno...

Post inserito nella categoria errata (ma non per errore) per un unico fine: rumore.
benzo@baradelenzo.com
Volevo scrivere nel post NPU ma essendo chiuso ne apro uno nuovo.
Spero che qualcuno lo legga, non voglio lamentarmi ma magari suggerire soluzioni e visto che tutti si lamentano significa che qualcosa non va.
La cosa che bisognerebbe chiedersi é perché molte persone sono scontente, a mio avviso perché il forum sta perdendo in contenuti interessanti ma perché?
Sono iscritto dal 2003 e quindi ho seguito buona parte dell'evoluzione del forum. All'epoca vi erano 2 sezioni: Coolpix e Reflex digitale.
Coolpix usata da tutti, reflex digitale da pochi e quasi tutti piú o meno fotografi professionisti visti i costi di queste macchine all'epoca. Pochi post ma seri.
Nel 2004 mi sono affacciato alla reflex digitale con la D100 iniziando quindi a frequentare questa sezione e qualunque domanda facessi veniva data una risposta precisa in brevissimo tempo. Il forum mi ha permesso quindi di imparare moltissimo tanto da metterlo nella pagina di inizio di Explorer e darci ogni giorno un'occhiata che sempre significava imparare qualcosa.
I tempi sono cambiati, le reflex digitali partono da 600 Euro e questa sezione é stata invasa da utenti con grande felicitá di Nikon /Nital ma qui sono iniziati i problemi con relativo scadimento degli interventi e relative risposte, tanto é vero che ora lo guardo ogni tanto.
A volte leggo post in cui si chiede che flash comperare per fotografare il cane che scodinzola o il gatto che fa "Miau". Con tutto rispetto basterebbe leggersi le istruzioni o chiedere al proprio negoziante.
Se apriamo un post importante, immediatamente viene perso nella miriade di altri post che magari non dicono nulla e quindi quel post non avrá la risposta adeguata. Spesso se ce l'ha é dovuta ad interventi che se anche in buona fede, non danno comunque soluzioni perché sono interventi improvvisati ho che non hanno una conoscenza tecnica di base.
Con tutto il rispetto di tutti, cosa puó avere normalemte in comune un utente D2X con un utente D40 o viceversa? Ad essere sinceri credo poco. In genere hanno esperienze ed esigenze completamente diverse anche se poi il piú bravo fotografo del mondo puó usare una D40 ed il peggiore comperarsi una D2X (e questo ultimo sono io). Credo che le due utenze non vadano molto d'accordo.
Circa un anno fa proposi la suddivisione della sezione Reflex divisa per modelli. Fu immediatamente bocciata la proposta ma visto che molte cose sono cambiate e molti degli utenti storici e competenti se ne sono andati forse non era tanto sbagliata.
Bene ora ripropongo di dividerla o per modelli o per fasce di utenze visto che non tutti sono principianti o professionisti o NPU o NPS ma tutti hanno esigenze specifiche.
Visto che Nital ha poi impostato anche buona parte del lavoro di assistenza basandosi sul forum (ed una volta funzionava) é importante che questa funzione continui come una volta. Allo stato attuale non mi sembra che inb generale il forum svolga questa funzione come lo faceva una volta e quindi...
Per ora credo basti.
Ciao Enzo
robyt
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Mar 26 2007, 06:03 PM) *
Volevo scrivere nel post NPU ma essendo chiuso ne apro uno nuovo.
.... un motivo ci sarà ben stato e riaprire ancora l'argomento, perdipiù nella sezione sbagliata, non è molto rispettoso.

Inoltre, anche se quanto scrivi può essere condivisibile, mi sembra quantomeno azzardato farsi portavoce del genere umano...
...e visto che tutti si lamentano significa che qualcosa non va.

benzo@baradelenzo.com
Non sono portavoce del genere umano (questo lo scrivi tu) ne di nessuno, semmai di me stesso visto che ho parlato in mio nome.
O non si puó nemmeno piú fare questo?
Ciao Enzo
_Simone_
parlare a nome tuo lo puoi fare, dire che tutti si lamentano invece no, visto che non è vero
per il resto la tua proposta di suddivisione era stata bocciata per un motivo ben valido e cioè che molti problemi evidenziati sul forum sono trasversali, non si riferiscono cioè a un obiettivo/una reflex ma a più modelli. la suddivisione sarebbe di intralcio a chi cerca un aiuto.
quale assistenza farebbe Nital attraverso il Forum ?
studioraffaello
io non ho ancora capito questa insoddisfazione generale........
da poco abbiamo preso una s5 ........bhe di corsa a registrarla nel sito fuji e gia' che ero li una girellatina nel forum.........
non dico altro andate a vedere.....E POI FATEMI SAPERE CHE NE PENSATE....
ripeto questo forum e' una scuola di specializzazione....per ogni genere fotografico......pe ogni tipo di tecnica usata ....supportata da tanta gente competente che mette a disposizione di tutti le proprie competenze.......
io con la fotografia ci lavoro e sono sempre a girellare qui per capire qualcosa di piu'......
mi ritengo un onesto artigiano che ancora vive decentemente del proprio lavoro grazie anche a questo forum che mi ha dato il coraggio di affrontare l'emorme investimento richiesto dal passaggio al digitale..( ricordo ancora la mia prima domanda " ma come si fa' a raddoppiare con capture i pixel dei file della d1x?"....) da li tutta una serie di informazioni che mi hanno davvero reso la vita piu' facile......ecco perche' mi da' veramente fastidio questo continuo piangnucolare.......ma piagnucolare di che..........e spiegatelo una buona volta
d.c.
Massimiliano_S
QUOTE(_Simone_ @ Mar 26 2007, 06:35 PM) *

parlare a nome tuo lo puoi fare, dire che tutti si lamentano invece no, visto che non è vero
per il resto la tua proposta di suddivisione era stata bocciata per un motivo ben valido e cioè che molti problemi evidenziati sul forum sono trasversali, non si riferiscono cioè a un obiettivo/una reflex ma a più modelli. la suddivisione sarebbe di intralcio a chi cerca un aiuto.
quale assistenza farebbe Nital attraverso il Forum ?

Condivido in pieno l'opinione di Simone. Io sono un nuovo utente e sono molto soddisfatto del forum. E' vero, ci sono argomenti trasversali e non, ma in genere per quelli che si riferiscono ad una reflex in particolare basta mettere il nome della macchina nel topic e chi ha competenze per rispondere, risponderà; tra questi ci saranno utenti che magari non possiedono fisicamente quella macchina ma hanno una grande passione che li porta a leggere molte riviste ed a cannibaleggiare la rete in cerca di sempre nuove informazioni e che magari non possiedono la macchina in questione solo per motivi economici. Il forum è per definizione uno spazio aperto al dialogo ed al confronto. Perchè lo state attaccando così? (mi riferisco anche al 3D precedente) Che senso ha dividerlo in compartimenti stagni quando siano già attivi dei 3D con la suddivisione per corpo macchina quali ad esempio "Cercasi utenti D40", "Cercasi utenti D50", "Cercasi utenti D80" ecc...? Se un 3D si perde nella coda degli altri è solamente per 2 motivi: o è stata data una risposta esauriente che chiude in toto il discorso o non suscita l'interesse della community (ma è raro questo secondo motivo). I 3D più importanti poi sono sempre in evidenza all'inizio del forum. Adoro il forum di Nital.
Skylight
Sarebbe valido suddividere le reflex proprio per non perdere i post che possono essere "abbandonati" per l'elevato numero di nuove discussioni, ma mi rendo conto che la cosa non è così semplice.

smile.gif
Furetto
Sono andato a vedere il forum Fuji.
Bellissima la macro della torta!!!!! :-))))))
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(Skylight @ Mar 26 2007, 06:02 PM) *

Sarebbe valido suddividere le reflex proprio per non perdere i post che possono essere "abbandonati" per l'elevato numero di nuove discussioni, ma mi rendo conto che la cosa non è così semplice.

smile.gif

Oh, finalmente!!!
Comunque questa é la mia opinione che secondo me serve a migliorarlo. Se non siete d'accordo nessun problema, sia io che voi viviamo lo stesso.
ciao Enzo
Francesco Martini

Con tutto il rispetto di tutti, cosa puó avere normalemte in comune un utente D2X con un utente D40 o viceversa? Ad essere sinceri credo poco. In genere hanno esperienze ed esigenze completamente diverse anche se poi il piú bravo fotografo del mondo puó usare una D40 ed il peggiore comperarsi una D2X (e questo ultimo sono io). Credo che le due utenze non vadano molto d'accordo.

..prima che chiudano anche questo...
Cosa hanno in comune???? TUTTO!!!!!!...e quel Tutto e' la stessa passione per la fotografia che non si fa' ne' con la D2X e neppure con la D40..ma si fa' con i nostri occhi e la nostra fantasia!!!!!
Ma scherziamo o vogliamo davvero dividere in una specie di "classi sociali" la categoria Reflex digitali dove c'e' una sorta di proletariato, i ricchi..e nel mezzo la borghesia????? dry.gif
Scusate....
Francesco Martini
Giuseppe Maio
...Volevo scrivere nel post NPU ma essendo chiuso ne apro uno nuovo.
Enzo, questo è un significativo sintomo che dimostra l'utenza cambiata e non l'amministrazione.
Ciò non nutre rispetto per tutti coloro che si stanno prodigando per far emergere i contenuti e tu riapri una discussione in digital reflex che nulla ha a che fare con il vademecum ?
La discussione citata è stata chiusa per le stesse motivazioni e mi piacerebbe dedicare il prezioso tempo a supporto piuttosto che passarlo a gestire e rinominare OT.
Accodo questi messaggi alla precedente discussione che richiudo.

...non voglio lamentarmi ma magari suggerire soluzioni e visto che tutti si lamentano significa che qualcosa non va...

Puoi aprire una discussione "costruttiva" al bar e sentire anche altre campane. Vedrai che ognuno ha il suo punto di vista e quel "tutti" lascia il tempo che trova perchè tra quei tutti, ci sono osservazioni da attribuire ad una comunità ormai estesa. E questa una colpa ?
...Nel 2004 mi sono affacciato alla reflex digitale con la D100 iniziando quindi a frequentare questa sezione e qualunque domanda facessi veniva data una risposta precisa in brevissimo tempo. Il forum mi ha permesso quindi di imparare moltissimo tanto da metterlo nella pagina di inizio di Explorer e darci ogni giorno un'occhiata che sempre significava imparare qualcosa...

Posso dire di sapere a cosa ti riferisci... ma il problema è che è cambiato il rapporto tra chi è portato a “dare" e chi è portato a pretendere che è diverso dal chiedere... Problema di impossibile soluzione se non si trova maggiore presenza di utenti "altruisti", utenti che prima o poi vengono additati e delusi dalla stessa community. Argomento molto più complesso di quanto vogliamo rappresentarlo perchè non gestibile con azioni tecniche ma con l'applicazione di trattati umani sulla gestione emotiva più che fotografica.
...I tempi sono cambiati, le reflex digitali partono da 600 Euro e questa sezione é stata invasa da utenti con grande felicità di Nikon /Nital ma qui sono iniziati i problemi con relativo scadimento degli interventi e relative risposte, tanto é vero che ora lo guardo ogni tanto.
A volte leggo post in cui si chiede che flash comperare per fotografare il cane che scodinzola o il gatto che fa "Miau". Con tutto rispetto basterebbe leggersi le istruzioni o chiedere al proprio negoziante...

Enzo, se rileggi i messaggi di qualche anno addietro... noterai molte ma molte analogie.
Come "selezionare" quindi il carattere, la preparazione, l'irruenza, e talvolta l'arroganza di chi "entra" ma anche di chi reclama ? Il rispetto è a 360 gradi ma se non si accettano regole (questo tuo è un palese esempio) allora navigate nell'anarchia che volete...
...Se apriamo un post importante, immediatamente viene perso nella miriade di altri post che magari non dicono nulla e quindi quel post non avrà la risposta adeguata...

Enzo se tu pensi che la soluzione di un forum sia così semplice...
...Circa un anno fa proposi la suddivisione della sezione Reflex divisa per modelli. Fu immediatamente bocciata la proposta ma visto che molte cose sono cambiate e molti degli utenti storici e competenti se ne sono andati forse non era tanto sbagliata...

Sono io il principale artefice di questa "carenza" ma semplicemente perchè sono convinto che gli aspetti toccati per un D40 o una D2X sono sempre gli stessi. Chi vuole un "ghetto" c'è l'ha nelle discussioni da tempo dedicate allo specifico modello.
...Visto che Nital ha poi impostato anche buona parte del lavoro di assistenza basandosi sul forum (ed una volta funzionava) é importante che questa funzione continui come una volta...

Questo è ancora un grave, e direi gravissimo equivoco !
Il forum vuole essere un'incontro tra utenti ed il risultato la media dei partecipanti. E questa affermazione chiarisce molte cose.
Prova a scorrere i tuoi stessi messaggi scritti negli anni. Noterai che hai ricevuto molto e forse da molte persone che,inconsapevolmente, adesso "accusi".
Per coerenza con la chiusura precedente attuo anche questa.
Se desideri argomentare costruttivamente fallo al bar.
Mi scuso per il Tu usato ma siamo in un forum ed al bar…
Spero di cuore che queste mie parole espresse vengano correttamente interpretate. Parole diverse da quelle sopra di Difrancesco, diverse ma a supporto su una proiezione futura hardware, software e di supporto umano. Supporto circoscritto a questo storico forum leader con tutti gli sforzi possibili mirati ad una ormai individuata "terza generazione".
Ma senza la Vostra principale e indispensabile collaborazione in primis...
...non si andrà da nessuna parte.

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.