jlevante
Mar 24 2007, 09:56 PM
Ciao a tutti, vorrei sapere come trasportate la preziosa attrezzatura quando andate in viaggio in aereo.
Bagaglio a mano o in valigia nella stiva?
La assicurate?
Grazie
Enrico
.oesse.
Mar 24 2007, 10:14 PM
QUOTE(jlevante @ Mar 24 2007, 09:56 PM)

Ciao a tutti, vorrei sapere come trasportate la preziosa attrezzatura quando andate in viaggio in aereo.
Bagaglio a mano o in valigia nella stiva?
La assicurate?
Grazie
Enrico
Solo a mano.
.oesse.
joshid
Mar 24 2007, 10:22 PM
QUOTE(.oesse. @ Mar 24 2007, 10:14 PM)

Solo a mano.
.oesse.
Quoto in pieno. Se riesco porto su attrezzatura e bagaglio a mano...altrimenti e ovviamente porto su l'attrezzatura e imbarco il bagaglio. Anche se 8 su 10 me lo fanno aprire lo zaino con l'attrezzatura, infatti la paura � che non lo facciano passare come bagaglio a mano. Di questa cosa sono terrorizzato. Anche se fino ad ora non mi � mai capitato.
un saluto,
daniele.
andreasonia01052009
Mar 24 2007, 11:53 PM
Confermo solo a mano
DoF
Mar 25 2007, 12:48 AM
solo a mano
a metteterla in stiva ci sono solo 2 possibilit�:
1) qualcuno in aereoporto coglie l'occasione per diventare fotoamatore
2) hai presente quei microscopici pezzettini di vetro che si vedono in strada dopo un incidente... ecco cosa ti ritroverai in borsa all'arrivo...
tosk
Mar 25 2007, 07:44 AM
Se non me li fanno portare come bagaglio a mano non parto
alcarbo
Mar 25 2007, 09:26 AM
Poi magari al ritorno da U.S.A. od Honk Kong ci si ritrova con un obiettivo in pi� sempre nel bagaglio a mano.
P.S. Poi per�, se si rompe, lo possiamo buttare in strada insieme ai vetri dell'incidente.
QUOTE(DoF @ Mar 25 2007, 01:48 AM)

2) hai presente quei microscopici pezzettini di vetro che si vedono in strada dopo un incidente... ecco cosa ti ritroverai in borsa all'arrivo...
geppoman
Mar 25 2007, 09:41 AM
a mano puoi portare tutto tranquillamente.. magari non il cavalletto, ma quello ti st� tranquillamente in valigia.
se ma ti chiedessero, apri la borsa con la fotocamera e la fai vedere.
io ho sempre fatto cos� e mai nessun problema, anzi.
marcoroar
Mar 25 2007, 09:54 AM
QUOTE(geppoman @ Mar 25 2007, 10:41 AM)

se ma ti chiedessero, apri la borsa con la fotocamera e la fai vedere.
io ho sempre fatto cos� e mai nessun problema, anzi.
quoto in pieno !
pure a me non hanno mai fatto problemi. Anche se io vado via sempre con 2-3 obiettivi.... non sono un professionista che se ne va in giro con 7-8 obiettivi e 2 corpi macchina....
Buoni scatti a tutti!
fred94
Mar 25 2007, 10:38 AM
assolutamente solo in cabina !!!...piuttosto ci vado io nella stiva !!!
Per legge potresti portare solo 5Kg in cabina..ma poi questo limite di peso non viene quasi mai controllato.
federico
ANTERIORECHIUSO
Mar 25 2007, 10:55 AM
Ma nel caso uno dovesse portarsi dietro un 600 f4 o un 200-400 f4?
castorino
Mar 25 2007, 11:12 AM
Per il 200-400 f4 basta avere una moglie compiacente che rinunci al suo beauty case, per il 600 f4 con il suo bauletto purtroppo non ci sono alternative

ma molte compagnie offrono un servizio per bagaglio FRAGILE, io ne ho usufruito e non mi posso lamentare, ciao
Giuseppe78
Mar 25 2007, 01:25 PM
Tutto rigorosamente a mano.
Stivo solo le pellicole fino a 800 ASA. Le pellicole sopra i 1000 ASA le porto a mano e le faccio controllare, ancora inscatolate, a vista sena fari passare sotto i raggi.

G.
gandalef
Mar 25 2007, 02:05 PM
sempre bagalio a mano e finora mai avuto problemi.
marcelus
Mar 25 2007, 02:45 PM
io ho trasportato pi� volte l'attrezzatura in elicottero, come in aereo, e problemi di furti a parte, ti consiglio di utilizzare quelle borse di derivazione militare che adesso vengono vendute anche nel mercato fotografico a prezzi abordabili.
sono antisfondamento, a tenuta di pressione, galleggianti e anno una valvola che mantiene costanta la pressione interna e va aperta una volta atterrati.
x attrezzatura costosa e voluminosa sono magiche.
le fai sigillare alla dogana prima di partire cos� non le aprono pi� sino allo sbarco.
antonio briganti
Mar 25 2007, 03:16 PM
Bagaglio a mano, a parte qualche piccola resistenza di qualche assistente.......
edate7
Mar 25 2007, 09:05 PM
Solo a mano; mai avuti problemi. Se chiedono di controllare, fai fare. Ma mai in stiva. Come ha detto qualcun'altro, molti addetti ai bagagli non aspettano altro per diventare fotoamatori...
Marino_de_Falco
Mar 26 2007, 02:54 PM
Come raccontato in una simile discussione a me � capitato di volare verso Verona e a Capodichino mi hanno fatto aprire lo zainetto, indi � seguita ispezione di alcuni pezzi: fammi guardare attraverso quello (80-200 2.8) senza tappi, adesso montalo sulla macchina e fammici guardare dentro; vediamo un po' anche con quello (18-70 3.5/4), attraverso l'obbiettivo e montato sulla macchina!
Penso che questo sia il massimo che ti possa capitare, non credo che possano rifiutare le attrezzature fotografiche come bagaglio a mano, non rientrano tra quelle vietate.
Mai comunque in stiva!
Ciao
MdF
francescoitalia
Mar 26 2007, 03:35 PM
solo bagaglio a mano..il cavalletto va imbarcato e segue una sua procedura di imbarco come bagaglio fragile..esistono dei contenitori stagni, galleggianti etc antisfondamento etc.. io ho il modello a norme come bagaglio a mano c'entrano il 70-200, due corpi, d2x, 17-55, 12-24, tc17eII, hd portatile. batterie di riserva card varie e le pezze nonch� il lettore di card...credo che per� la valvola di sovrappressione vada tenuta aperta senn� lo sbalzo di presione pu� farla implodere o esplodere va chiusa solo a terra e se a contatto con liquidi..poich� la chiusura � stagna la valvola funge da equilibrio di pressione tra esterno ed interno se resta chiusa in volo e cambia la pressione esterna..Ahi!!! Comunque basta un semplice zainetto da attrezzatura fotografica..
apeschi
Mar 26 2007, 07:41 PM
QUOTE(Blade Runner @ Mar 26 2007, 03:54 PM)

Come raccontato in una simile discussione a me � capitato di volare verso Verona e a Capodichino mi hanno fatto aprire lo zainetto, indi � seguita ispezione di alcuni pezzi: fammi guardare attraverso quello (80-200 2.8) senza tappi, adesso montalo sulla macchina e fammici guardare dentro; vediamo un po' anche con quello (18-70 3.5/4), attraverso l'obbiettivo e montato sulla macchina!
Penso che questo sia il massimo che ti possa capitare, non credo che possano rifiutare le attrezzature fotografiche come bagaglio a mano, non rientrano tra quelle vietate.
Mai comunque in stiva!
Ciao
MdF

Probabilmente era un fotoamatore che non aveva mai guardato dentro ad un 80-200 f2.8 e che voleva confrontarlo con il 18-70 (anche se di diversa focale).
Io cerco sempre di contere il materiale e di portare tutto come bagaglio a mano, al limite mi metto in tasca alcuni obiettivi (nella giacca o nel gilet fotografico che poi ovviamente passa sotto la macchina a raggi x) per ridurre il peso complessivo della borsa.
Tutto il resto (treppiede,monopiede ed a volte i caricabatteria vari e le batterie stilo per il flash SB800) li ficco nella valigia. Se li perdo e' un danno ma posso comunque sopravvivere (un po' meno se perdo il caricabatterie dalla D200, pero' di solito ne porto due e li metto in due valigie diverse.
Nella stiva non lo metterei mai. Spero non mi capiti mai, se mi capitasse credo che toglierei i corpi e li metterei in tasca e terrei in mano i teleobiettivi piu' costosi e fragili o monterei tutto e partirei con la fotocamera al collo (credo non sia proibito).
Al massimo controllano, l'ultima volta che sono andato a Parigi, hanno controllato che non ci fosse dell'esplosivo nella borsa con un' apposita strisciata all'interno dello zaino e check su un sistema elettronico.
IgorDR
Mar 27 2007, 09:59 AM
Sempre bagaglio a mano, anche se il mio zaino fotografico, tra obiettivi e corpi macchina, arriva anche a 15 Kg.
Alle volte non riesce a entrare neanche nel vano portabagagli, in quei casi viaggia cos�:
nickwing
Mar 27 2007, 10:11 AM
bagaglio a mano sempre e comunque: ho una valigia di quelle a dimensione specifica per essere portata in cabina, svuoto la mia borsa fotografica che ripongo piena d'altro in valigia (in modo da non perdere spazio) e metto tutto nel trolley da portare in cabina, insieme anche al pc portatile (se mi serve), infagotto tutto con spugnette per evitare problemi di urti (ma tanto il trolley lo porto io

). Mi fanno aprire il bagaglio
sempre ma ormai ci sono abituato. Sistemo tutto in modo che la procedura di apertura, verifica, chiusura sia la pi� veloce possibile...
QUOTE(IgorDR @ Mar 27 2007, 10:59 AM)

Sempre bagaglio a mano, anche se il mio zaino fotografico, tra obiettivi e corpi macchina, arriva anche a 15 Kg.
Alle volte non riesce a entrare neanche nel vano portabagagli, in quei casi viaggia cos�:
prova ad andare in Inghilterra
cos�
.oesse.
Mar 27 2007, 10:38 AM
QUOTE(fred94 @ Mar 25 2007, 11:38 AM)

assolutamente solo in cabina !!!...piuttosto ci vado io nella stiva !!!
Per legge potresti portare solo 5Kg in cabina..ma poi questo limite di peso non viene quasi mai controllato.
federico
purtroppo a me e' successo anche questo. E la borsa e' rimasta a casa. C'e' da dire che pesave piu' di 3 volte il peso massimo.....
Nell'eventualita', ti metti al collo la macchina con tanto di ottica piu' pesante. E' lecito, infatti, averne una al collo.
.oesse.
IgorDR
Mar 27 2007, 10:49 AM
QUOTE(nickwing @ Mar 27 2007, 11:11 AM)

prova ad andare in Inghilterra
cos� 
Gi� fatto pi� di una volta e anche negli Stati Uniti.
Tieni presente che per� la configurazione a pieno carico la uso quando faccio voli intercontinentali. Per le escursioni di breve durata, ho uno zaino un po' pi� piccolo.
matteoganora
Mar 27 2007, 02:37 PM
Io mi muvo con uno zaino Lowe enorme, e tutte le ottiche + uno o due corpi.
Ogni tanto hanno storto il naso (specie su tratte in europa), ma alla fine gli spieghi in modo calmo la cosa, magari tirando in mezzo qualche compagno di viaggio che ha il bagaglio a mano leggero, e di norma ti fanno passare.
Altrimenti, se siete in tanti, distribuisci i pezzi tra i tuoi amici e passi tranquillo!
per�, non fate MAI una cosa: imbarcare!
PIUTTOSTO VADO A PIEDI!
Stidy
Mar 27 2007, 02:51 PM
Sempre con me!!!
Ripartendo il peso tra gli zainetti di moglie e figlia e con la macchina al collo con montata l'ottica pi� pesante!
Mai e poi mai in stiva.
Anche i caricabatteria li porto con me, guai se arrivassi e mancasse la possibilit� per caricare...non solo le batteride della macchina.
joshid
Mar 28 2007, 10:56 PM
QUOTE(matteoganora @ Mar 27 2007, 03:37 PM)

...
Altrimenti, se siete in tanti, distribuisci i pezzi tra i tuoi amici e passi tranquillo!
per�, non fate MAI una cosa: imbarcare!
PIUTTOSTO VADO A PIEDI!
Infatti!!

Peso il trolley e uno ke ha gi� fatto il check in mi tiene lo zaino...o peso lo zaino e il collega mi tiene il trolley...nel caso quest'ultimo pesi troppo...Purtroppo viaggiando per lavoro, e con gente che non fotografa, non posso imbarcare il bagaglio a mano...altrimenti i colleghi mi linciano se li faccio aspettare per il ritiro bagaglio...

ma � ovvio che tra i due...CIAO trolley...e mi porto su il mio bello Lowe!... Anche se ultimamente ho smesso di portare la D80...e mi porto la compattina...
bigmind
Mar 29 2007, 12:21 PM
Tra le altre aggiungo che nel mio ultimo viaggio ho notato il cartello di divieto di inserire macchine fotografiche/videocamere, nel bagaglio destinato alla stiva.
Quindi tutto devi portarlo come bagaglio a mano.
Ricordo che, dopo l' ispezione dello scanner, l' addetto mi � venuto incontro chiedendomi di aprire solo alcuni vani della borsa.
Erano quelli delle batterie della D200 e le stilo per il flash.
Non ha fatto commenti ne sul peso ne sull' attrezzatura.
2 corpi e 3 vetri tra cui il mio AMATISSIMO 17-55.
F.Giuffra
Mar 29 2007, 12:46 PM
L`anno scorso ho fatto un week end a Londra e ho portato senza problemi il tamrac 5 pieno. Il Tamrac 8 non lo porto di certo se poi devo camminare a lungo.
Il problema e` che poi ho sentito alla tv che per Uk e Usa non si possono portare piu` attrezzature elettroniche o liquidi. Sapete se la cosa e` rientrata o facciamo solo viaggi in altri paesi?
lucnikon
Apr 16 2007, 02:05 PM
QUOTE(bigmind @ Mar 29 2007, 01:21 PM)

....
Ricordo che, dopo l' ispezione dello scanner, l' addetto mi � venuto incontro chiedendomi di aprire solo alcuni vani della borsa. ...
Ragazzi, devo partire in aereo e volevo sapere se con la D200 e ottiche rischio qualche tragedia a farla passare nel tunnel dello scanner...?
Qualcuno mi dice come ci si comporta?
Grazie
luca
matteoganora
Apr 16 2007, 02:13 PM
QUOTE(lucnikon @ Apr 16 2007, 03:05 PM)

Ragazzi, devo partire in aereo e volevo sapere se con la D200 e ottiche rischio qualche tragedia a farla passare nel tunnel dello scanner...?
Grazie
luca
Problemi non ce ne sono, l'attrezzatura passa dal radar e non subiusce alterazioni.
Ricordate di lasciare a casa i liquidi per la pulizia, quelli non passano.
lucnikon
Apr 16 2007, 02:58 PM
QUOTE(matteoganora @ Apr 16 2007, 03:13 PM)

Problemi non ce ne sono, l'attrezzatura passa dal radar e non subiusce alterazioni.
Ricordate di lasciare a casa i liquidi per la pulizia, quelli non passano.
acarodp@yahoo.it
Apr 16 2007, 05:15 PM
QUOTE(lucnikon @ Apr 16 2007, 03:05 PM)

Grazie
luca
Ovviamente non gli fa n� caldo n� freddo. Hai idea di quante macchine fotografiche passano sotto i raggi x di un aereoporto ogni giorno? E quanti laptop, telefonini, palmari, ipod, videocamere... � ovvio che l'elettronica e gli scanner X siano compatibili.
Anche io comunque sempre a mano. Se rompono per il peso (successo solo una volta, in Scozia, volo Lufthansa per la cronaca), macchina a tracolla con l'obiettivo pi� pesante, e/o gilet fotografico con gli obiettivi nelle tasche. Non � mica bagaglio, sono i tuoi vestiti.
Il limite comunque varia. Alitalia (tanto per cambiare) ha il ridicolo limite a 5 Kg. Air France a 12 Kg, alquanto pi� confortevole. Altre compagnie variano, e io sospetto che dipenda in parte dall'aereo, e quindi dalla durata del volo. Su aerei grandi (cio� tratte lunghe) non mi hanno mai fatto storie. L'unica volta che ho avuto problemi hanno sostenuto che era perch� "l'aereo � piccolo" (un 737). Magari se sanno che gli armadietti non son gran cosa e che hanno l'aereo pieno zeppo fanno un po' pi� i fiscali.
Io ho l'impressione che la cosa che si deve evitare sia soprattutto un bagaglio a mano ingombrante: � pi� facile che lo notino e vogliano pesarlo, ho anche visto casi in cui personale della compagnia passava a vedere tra la gente gi� in attesa al gate, e alcuni bagagli a mano sono stati spostati in stiva perch� troppo grandi.
Comunque di solito basta impuntarsi un po' facendo capire con calma e civilt� perch� non vuoi che quella roba vada in stiva, una soluzione si trova sempre...
Comunque questo � uno dei motivi per cui io do tanta importanza ad un corredo (relativamente) compatto.
Ciao
Luca
cavalieredona
Apr 17 2007, 02:36 AM
genralmente porto tutto con me, ma sia a gennaio che venerd� scorso ho messo nel bagaglio del check in un paio di obiettivi e non � successo niente.
MTF
Aug 31 2007, 10:29 AM
QUOTE(marcoroar @ Mar 25 2007, 10:54 AM)

quoto in pieno !
pure a me non hanno mai fatto problemi. Anche se io vado via sempre con 2-3 obiettivi.... non sono un professionista che se ne va in giro con 7-8 obiettivi e 2 corpi macchina....
Buoni scatti a tutti!
io dovrei partire con la D50, il 70-300 e il 18-55 quindi un peso sotto i 5kg e uno zaino che rientra nelle misure del bagaglio a mano
ma in agenzia mi hanno detto che l'Air France non me lo fa imbarcare come bagaglio a mano, a me sembra una stupidaggine...
qualcuno di voi ha viaggiato con Air France? avuto problemi per l'attrezzatura?
grazie
Lucabeer
Aug 31 2007, 10:58 AM
http://w3.airfrance.com/IT/it/local/guidev...ecekedgfndgfo.0"Conservi nel bagaglio a mano gli oggetti
fragili, preziosi, necessari per il suo comfort durante il volo."
Non viene fatta menzione di esclusione per l'attrezzatura fotografica, quindi direi tutto OK.
Anzi:
http://w3.airfrance.com/IT/it/local/guidev...ecekedgfndgfo.0
gciraso
Aug 31 2007, 11:08 AM
QUOTE(Lucabeer @ Aug 31 2007, 11:58 AM)

Volate Air France: 12 kg di bagaglio a mano, ci sta la D2x on il sigma 500 al collo.
Saluti
Giovanni Ciraso
MTF
Aug 31 2007, 11:29 AM
ora sono pi� tranquilla
Massimo.Novi
Aug 31 2007, 02:36 PM
QUOTE(apeschiera @ Mar 26 2007, 08:41 PM)

Probabilmente era un fotoamatore che non aveva mai guardato dentro ad un 80-200 f2.8 e che voleva confrontarlo con il 18-70 (anche se di diversa focale).
....
Ciao
Poche risate...
Se aveste volato Lufthansa nel periodo poco dopo Monaco '72 ve ne sareste accorti cosa volevano dire i controlli...
Ora non siamo neanche vicini. A parte El-Al. Ma l� � un caso a parte.
Saluti
paoloavezzano
Aug 31 2007, 02:55 PM
Scusate ma cerchiamo di dare informazioni un po' pi� complete.
La maggior parte delle ecompagnie aeree concede bagagli a mano da 8kg, 10kg o pi�, addirittura easyjet non impone limiti sul peso, piazzando un'asterisco sulla frase per aggiungere "nei limite della ragionevolezza".
Portare altri oggetti all'esterno del bagaglio a mano � ormai vietato in quasi tutti gli aeroporti. Se avete una reflex al collo, o la mettete in borsa o nulla da fare. Si pu� portare il gilet fotografico certamente perch� � abbigliamento, ma tutto il resto no. Con questo dico che proprio oltre la vostra persona ci deve essere un solo altro bagaglio. Anche la borsa da signora, i marsupi o quant'altro devono essere eventualmente piazzati dentro borse pi� capienti.
Se decidete poi di andare o passare da un aeroporto londinese astenetevi da qualunque trucchetto di urbizia all'italiana: hanno semrpe i nervi a fior di pelle. Mio fratello al controllo della security ha fatto una battuta al tizio che gli ha chiesto se aveva liquidi o altro da dichiarare. L'hanno trattenuto per il controllo antiterrorismo con tamponi e controlli chimici.
Vi consiglio caldamente di portare solo lo stretto indispensabile e di programmare in anicipo una borsa sola con macchina fotografica bene in alto, che spesso la fanno aprire per controlli.
Ricordate poi ovviamente la fattura di tutta la vostra attrezzatura che comprovi l'acquisto precedente al viaggio.
gciraso
Aug 31 2007, 03:16 PM
QUOTE(Pavek @ Aug 31 2007, 03:55 PM)

Scusate ma cerchiamo di dare informazioni un po' pi� complete.
La maggior parte delle ecompagnie aeree concede bagagli a mano da 8kg, 10kg o pi�, addirittura easyjet non impone limiti sul peso, piazzando un'asterisco sulla frase per aggiungere "nei limite della ragionevolezza".
Portare altri oggetti all'esterno del bagaglio a mano � ormai vietato in quasi tutti gli aeroporti. Se avete una reflex al collo, o la mettete in borsa o nulla da fare. Si pu� portare il gilet fotografico certamente perch� � abbigliamento, ma tutto il resto no. Con questo dico che proprio oltre la vostra persona ci deve essere un solo altro bagaglio. Anche la borsa da signora, i marsupi o quant'altro devono essere eventualmente piazzati dentro borse pi� capienti.
Se decidete poi di andare o passare da un aeroporto londinese astenetevi da qualunque trucchetto di urbizia all'italiana: hanno semrpe i nervi a fior di pelle. Mio fratello al controllo della security ha fatto una battuta al tizio che gli ha chiesto se aveva liquidi o altro da dichiarare. L'hanno trattenuto per il controllo antiterrorismo con tamponi e controlli chimici.
Vi consiglio caldamente di portare solo lo stretto indispensabile e di programmare in anicipo una borsa sola con macchina fotografica bene in alto, che spesso la fanno aprire per controlli.
Ricordate poi ovviamente la fattura di tutta la vostra attrezzatura che comprovi l'acquisto precedente al viaggio.
Alitalia: ho viaggiato con zaino fotografico e macchina a tracolla, nessun problema;
Lufthansa: bagaglio a mano e macchina al collo, idem;
Qantas: bagaglio e macchina, lo stesso;
British airways: lo stesso.
Swissair: idem.
Questa � la mia esperienza e prendo aerei 2-3 volte al mese.
Saluti
Giovanni
IgorDR
Aug 31 2007, 03:38 PM
QUOTE(gciraso @ Aug 31 2007, 04:16 PM)

Alitalia: ho viaggiato con zaino fotografico e macchina a tracolla, nessun problema;
Saluti
Giovanni
Io ancora peggio: zaino fotografico, borsa erogatori subacquei, borsa treppiedi e borsa documenti/soldi... altro che un solo bagaglio!
Coribo
Aug 31 2007, 04:29 PM
La mia paura � pi� per l'Africa.
Non ho idea di come si comportino.
In Egitto mi hanno fatto passare macchina e obbiettivi ma hanno fermato la parte metallica di un narghil�.
Anche perch� in Italia in qualche modo mi arrangio ma lasciare l'attrezzatura in Kenya proprio non mi andrebbe.
Ale
gciraso
Aug 31 2007, 04:31 PM
QUOTE(Coribo @ Aug 31 2007, 05:29 PM)

La mia paura � pi� per l'Africa.
Non ho idea di come si comportino.
In Egitto mi hanno fatto passare macchina e obbiettivi ma hanno fermato la parte metallica di un narghil�.
Anche perch� in Italia in qualche modo mi arrangio ma lasciare l'attrezzatura in Kenya proprio non mi andrebbe.
Ale
In Kenya con Swissair e non mi hanno fatto alcun problema. Sulle linee aeree locali ancora meno.
Saluti
Giovanni
roberto cristaudo
Aug 31 2007, 04:46 PM
Se pu� servire,
vi allego la nuova normativa per il bagaglio a mano.
Per quanto riguarda il peso massimo, come gi� detto, pu� variare a seconda della compagnia aerea.
Sarebbe comunque buona norma segnalare il materiale fotografico che si "esporta" per non avere problemi al rientro.
Roberto
Falco Stellare
Aug 31 2007, 08:11 PM
QUOTE(Pavek @ Aug 31 2007, 03:55 PM)

Ecco, questa cosa la incontro periodicamente quando si parla di viaggi all'estero. Il dubbio �: come si fa quando la fattura non esiste, ad esempio nel caso di materiale fotografico acquistato usato, magari su ebei?
gciraso
Aug 31 2007, 10:01 PM
QUOTE(Falco Stellare @ Aug 31 2007, 09:11 PM)

Ecco, questa cosa la incontro periodicamente quando si parla di viaggi all'estero. Il dubbio �: come si fa quando la fattura non esiste, ad esempio nel caso di materiale fotografico acquistato usato, magari su ebei?
In uscita ci si fa vistare dalla Agenzie delle dogane la lista del materiale con tutti i numeri di matricola. Ho un pacco di moduli gi� pronti, mai avute contestazioni.
Saluti
Giovanni
joshid
Aug 31 2007, 10:07 PM
QUOTE(Falco Stellare @ Aug 31 2007, 09:11 PM)

Ma io credo che non sia necessario. Se non sbaglio devi dichiarare in partenza quello che porti in modo tale che al ritorno in caso di controllo si ha un documento che attesti che non si tratti di prodotti d'importazione. Altrimenti ogni anno migliaia di persone dovrebbero girare con le fatture di tutto quello che portano dietro. Pensate a quante fotocamere, telecamere portatili, HD e via dicendo viaggiano solo in estate.
Poi IMHO, magari c'� una legge che chiarisca meglio la questione.
un saluto,
daniele.
QUOTE(IgorDR @ Aug 31 2007, 04:38 PM)

Io ancora peggio: zaino fotografico, borsa erogatori subacquei, borsa treppiedi e borsa documenti/soldi... altro che un solo bagaglio!
E io che ho imbarcato il mio timido cavalletto da 30cm chiuso per paura che non me lo facessero passare.
Comunque ogni volta � un terno al lotto...una volta puoi portare di tutto altre volte ti bloccano con il solo baglio a mano...anche semi vuoto...
mistero....
ciao,
daniele.
almafer
Aug 31 2007, 10:07 PM
assolutamente bagaglio a mano, il tutto in una borsa nemmeno troppo grande, sono gi� stato con il patema d'animo a mettere il portatile in valigia
gandalef
Aug 31 2007, 10:19 PM
QUOTE(gciraso @ Aug 31 2007, 04:16 PM)

Saluti
Giovanni
aggiungo:
US Airways
American Airlines
Northwest
Rayanair
e qualche altra che non ricordo
QUOTE(gciraso @ Aug 31 2007, 11:01 PM)

In uscita ci si fa vistare dalla Agenzie delle dogane la lista del materiale con tutti i numeri di matricola. Ho un pacco di moduli gi� pronti, mai avute contestazioni.
Saluti
Giovanni
ci� vale ovviamente per i viaggi fuori la UE, altrimenti non c'� alcun problema
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.