Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
_Mauro_
Ciao a tutti

Questa mattina, approfittando della mattinata gelida ma assolata (nel frattempo ha ripreso a piovere e in questo momento sta diluviando..), al rientro dal lavoro ho scattto alcune foto di prova, le mie prime, con l'obiettivo 12-24, acquistato ieri. La fotocamera è una D200. A parte i MIEI limiti, mi sembra che il nikkor se la cavi bene... e volevo vedere... ha vinto dopo un'attenta valutazione che ha visto, tra i concorrenti, il 10-20 Sigma e il 12-24 Tokina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao

Mauro
photoflavio
Ma che belli i colori della mia isola catturati da questa accoppiata, D200 + 12-24... Tu sei un diavoletto tentatore, insinui in noi poveri osservatori il desiderio di fare l'upgrade.

Scherzi a parte, i risultati mi sembrano davvero notevoli. Una sola domanda: le foto sono così come partorite da mamma D200, sei intervenuto moderatamente o pesantemente in Post produzione per migliorare la resa...?

Grazie e ciao,
Flavio

ddelsabato
Se questi sono i TUOI limiti... mi sa che butto via tutto e vado a fare altro!
corsaromagico
QUOTE(_Mauro_ @ Mar 22 2007, 05:58 PM) *

Ciao a tutti

Questa mattina, approfittando della mattinata gelida ma assolata (nel frattempo ha ripreso a piovere e in questo momento sta diluviando..), al rientro dal lavoro ho scattto alcune foto di prova, le mie prime, con l'obiettivo 12-24, acquistato ieri. La fotocamera è una D200. A parte i MIEI limiti, mi sembra che il nikkor se la cavi bene... e volevo vedere... ha vinto dopo un'attenta valutazione che ha visto, tra i concorrenti, il 10-20 Sigma e il 12-24 Tokina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao

Mauro




BELLE!!! Pollice.gif
raffaele tedesco
Con il 12-24 ti divertirai parecchio! Pur non essendone un grandissimo estimatore, lo ritengo molto superiore sia rispetto al Tokina che al Sigma.
_Mauro_
QUOTE(photoflavio @ Mar 22 2007, 08:05 PM) *

Scherzi a parte, i risultati mi sembrano davvero notevoli. Una sola domanda: le foto sono così come partorite da mamma D200, sei intervenuto moderatamente o pesantemente in Post produzione per migliorare la resa...?



Ciao

E' raro che, quale che sia la qualità del NEF, io non intervenga comunque in postproduzione (anche perchè è una cosa che trovo piacevole e divertente), e questo con i file della Pentax, con quelli della D70 e con quelli, come in questo caso, della D200. Pesantemente... mah... no, questo no... in genere - ma non sempre - intervengo per ridimensionare, eliminare dominanti, migliorare le alte luci, eliminare qualcosa di sgradito (nella prima foto, ho dovuto eliminare un filo dell'alta tensione che in ripresa mi era sfuggito), al massimo aumentare il contrasto (soprattutto con la D70). La filosofia è quella di arrivare il più possibile a quanto visibile nella realtà, evitando di aggiungere qualunque cosa non fosse già presente. A meno naturalmente di non voler aggiungere a bella posta risultati artefatti... B&W, viraggi, desaturazioni...

Comunque adesso devo provare il 12-24 in un contesto urbano... se solo smettesse di piovere...

ciao

Mauro
photoflavio
Mauro,
ti ringrazio molto per la solerte risposta ed in effetti mi rendo conto del fatto che la domanda stessa non ha poi senso se individuo nello statto finale (quello da te ottenuto) un determinato risultato. Che le foto siano così come uscite dalla fotocamera o che siano frutto di un certo intervento, la cosa importante è sapere che a quel determinato ridultato, con quella attrezzatura, è possibile arrivare.
E devo dire che tu hai tirato fuori ottimi colori da ciò che hai a disposizione. E speriamo smetta di piovere, così possiamo vedere qualche altro scatto smile.gif

Grazie ancora e ciao,
Flavio

Paolo66
Ho già capito che se avessi investito in una sella avrei potuto darmi all'ippica più agevolmente... biggrin.gif

Begli scatti Mauro.
malina
guru.gif
Miiiiiiiiiii miiiiiiiiiiiiii... no vabbé, te l'ho già detto, và!
Considerato che una buona sella costa comunque meno del 12-24 e che con l'ippica ho più familiarità, credo che anche io mi cercherò un altro hobby-horse dopo aver visto queste tue meraviglie. Ma quella deliziosa stazioncina FdS, dove sta? Settimo?

A si biri!
nembo51
Mauro, finalmente hai modo di constatare la differenza che passa tra un obiettivo di qualità e uno mediocre. Quante volte ne abbiamo parlato?
Adesso pensa a programmare l'acquisto del 28-70 f.2,8, dell 70-200 vr, del 105 micro e sei a posto per sempre (spero non mi legga Carmela...).
Complimenti per le belle immagini.
ciao, gpaolo
ANTONIO1973
Complimenti per l'acquisto e per le belle foto.
Alla fine sei riuscito festeggiare nel miglior modo possibile il tuo compleanno.
Saluti a te famiglia.
Antonio
fdr
ottima la scelta ....
e
ottime le foto ....
e poi
l'ultima in particolare mi piace tantissimo ...

Pollice.gif Pollice.gif
_Mauro_
QUOTE(malina @ Mar 22 2007, 09:16 PM) *

Ma quella deliziosa stazioncina FdS, dove sta? Settimo?



anche mia moglie, guardando la foto, l'ha scambiata per la stazioncina delle ferrovie complementari di Settimo (dove tra l'altro passo come minimo 2 volte al giorno: uno di questi ci faccio un bel "ritratto"). Si tratta invece della pittoresca stazioncina lungo la s.s.128, tra il bivio per Ortacesus e quello per Donori.

ci bieusu martisi (si scrive così???)

ciao

Mauro
sirbonetta
Complimenti per il nuovo obiettivo!
Le foto sono proprio belle!
anche io preferisco la stazioncina
Ciao, Silvana
Luca Moi
Ciao Mauro,
ancora complimenti per l'acquisto, si tratta di un obiettivo che ti darà grandi soddisfazioni!
Le foto sono indubbiamente piacevoli, però sarò sincero, visto che quelli che ti hanno risposto sono stati (secondo il mio modesto parere ovviamente) troppo buoni.
Per prima cosa, essendo così ridimensionate per il web, è impossibile dire da questi scatti che il 12-24 sia superiore ai corrispondenti obiettivi di altre marche...per apprezzare la differenza bisognerebbe vedere delle stampe oppure le foto alla risoluzione originaria e senza postproduzione. Sempre ammesso che differenza ci sia.... e preciso che non lo so e nemmeno mi interessa, pur avendo anche io il tuo obiettivo e con estrema soddisfazione...ma come dire, chi se ne frega dei rivali, ho comprato il 12-24, ci faccio le foto che mi interessano e mi diverto così, le prove di nitidezza, qualità cromatiche etc. le facciano gli altri che io non ne ho voglia.
Seconda cosa, le foto che hai fatto, essendo state fatte in spazi aperti, non consentono nemmeno più di tanto di apprezzare le capacità grandangolari dell'obiettivo, tranne quella della benna...vedrai invece come rimarrai contento quando lo userai in spazi ristretti....allora si che questo obiettivo ti sembrerà davvero indispensabile. Io lo adoro, e praticamente lo uso quasi sempre a 12 mm di focale smile.gif
Terza cosa, rivolgendomi scherzosamente a tutti coloro che si vogliono dare all'ippica: non abbandonate questa meravigliosa passione che è la fotografia!
Se volete fare delle foto simili a quelle che ha fatto Mauro (che ripeto, sono piacevoli ma non sono capolavori, e visto l'amicizia che mi lega a Mauro non ho problemi a dirlo) provate a fare questo esperimento: impostate la fotocamera su JPEG FINE, saturazione +1, nitidezza +1, contrasto +1, modalità Program, esposizione Matrix e fotografate quello che vi pare.
Sono stato troppo prolisso, scusate biggrin.gif
Ciao,
Luca
casteddaia
Ciao Mauro!! smile.gif smile.gif smile.gif
Complimenti per il bellissimo regalo. Io col 20mm sono contentissima delle foto che faccio, figuriamoci tu con il 12-24!...
Belle foto, ma, come dice giustamente Luca...sai fare di meglio! guru.gif

Ciao e buon fine settimana, a te, alla tua famiglia e a tutti quanti! smile.gif
Palfe
Bene Mauro,
sono contento per il tuo gioiellino e non pensavo che ne fossi già in possesso, ti scialerai ....
Alla nostra, prossima, uscita in “Castello” ci mostrerai le sue qualità... smile.gif

Ciao Paolo
sergioderosas
begli scatti smile.gif Complimenti al mio conterraneo smile.gif
Francesco Martini
..vedo con molto piacere che hai cominciato ad usarlo subito benissimo!!!!! biggrin.gif Complimenti per le foto!!!
Francesco Martini
salvatore_
Condivido quanto detto dal martini ...
grande inizio!
kogaku
...boja! Ma quanti sardi siete? Mai che offriate un pochinodi mirto (virtualmente)...

Benvenuto nel 12-24! E, a vedere le tue prime foto, non avrai problemi a divertirti con questa bellissima ottica!
sergioderosas
Domanda OFF-TOPIC:

Come faccio a visualizzare la regione nel profilo laterale?



ON-TOPIC

Io sinceramente non mi sono mai fatto affascinare dal 12-24, anche se devo dire che i risultati non sono da buttare... Forse bisognerebbe solo provarlo a lungo. smile.gif
_Mauro_
QUOTE(William75 @ Mar 23 2007, 07:41 PM) *


Come faccio a visualizzare la regione nel profilo laterale?
ON-TOPIC



da NIKON CLUB scegli MODIFICA I TUOI DATI, e da lì vai su PROFILO PERSONALE, poi fare clic su GESTISCI SITO PERSONALE e troverai MODIFICA PROFILO PERSONALE. Da lì, in basso, puoi inserire la provenienza (es. Cagliari) e poco più sotto, mettendo un segno di spunta nella casellina apposita, scegliare se mostrare oppure no agli altri utenti la tua regione di provenienza.

Ciao

Mauro
sergioderosas
QUOTE(_Mauro_ @ Mar 24 2007, 01:35 AM) *

da NIKON CLUB scegli MODIFICA I TUOI DATI, e da lì vai su PROFILO PERSONALE, poi fare clic su GESTISCI SITO PERSONALE e troverai MODIFICA PROFILO PERSONALE. Da lì, in basso, puoi inserire la provenienza (es. Cagliari) e poco più sotto, mettendo un segno di spunta nella casellina apposita, scegliare se mostrare oppure no agli altri utenti la tua regione di provenienza.

Ciao

Mauro



Ti ringrazio guru.gif
_Mauro_
QUOTE(William75 @ Mar 24 2007, 12:38 PM) *

Ti ringrazio guru.gif


di niente... i nikonisti sardi registrati sono 482, ma quelli che si incontrano tra loro sistematicamente costituiscono un esiguo gruppo di 11-12 anime, per lo più nella provincia di Cagliari, una percentuale cioè inferiore al 3% del totale. Questa "piccola percentuale" si riunisce martedì prossimo, alle 21,00, alla pizzeria Abbey Road in via Dolcetta a Cagliari. Se vuoi essere dei nostri, sei il benvenuto. Saremo una ventina circa. Ci riconoscerai facilmente... siamo armati di zainetti fotografici...

Ciao
Mauro
scalalelli
Se avevo qulache remora nell'acquisto del 12-24 per il mio viaggio in California ed Arizzona ... a questo punto ... non mi resta che ordinarlo .. subito!

Speriamo che per osmosi il vetro mi faccia afre le stesse belle foto ...

Super !

Pollice.gif
Marco
liconet
lo scorso anno ho acquistato anche io il 12-24, dopo averne letto molto bene in questo forum.
è comunque un obiettivo da usare in determinate situazioni, ma se hai l'occhio ed il soggetto giusto, riesci sempre a fare delle belle foto.
quando lessi in altri post: non lo ho più tolto dal corpo macchina, pensavo che esageressero, ma poi me ne sono reso conto io stesso che è quasi impossibile da staccare.
premetto che come obiettivi alternativi ho il 18-70 ed il 55-200, quindi non così performanti come il 12-24.
andreasonia01052009
Complimenti, mi tenti tantissimo con il 12-24 ma avrà la stessa resa anche sulla mia D50? so che non è un corpo eccelso ma... mi da molte soddisfazioni...

buoni scatti
sergioderosas
QUOTE(_Mauro_ @ Mar 24 2007, 03:09 PM) *

di niente... i nikonisti sardi registrati sono 482, ma quelli che si incontrano tra loro sistematicamente costituiscono un esiguo gruppo di 11-12 anime, per lo più nella provincia di Cagliari, una percentuale cioè inferiore al 3% del totale. Questa "piccola percentuale" si riunisce martedì prossimo, alle 21,00, alla pizzeria Abbey Road in via Dolcetta a Cagliari. Se vuoi essere dei nostri, sei il benvenuto. Saremo una ventina circa. Ci riconoscerai facilmente... siamo armati di zainetti fotografici...

Ciao
Mauro


Ciao Mauro, ti ringrazio per l'invito, ma essendo un giorno lavorativo mi è complicato raggiungervi, vista anche la lontananza. Però non mi dispiacerebbe poter fare un'uscita fotografica con Voi, ho molto da imparare e quindi mi serve osservare come scattano gli altri... smile.gif
Poi la Sardegna offre decine di occasioni fotografiche smile.gif


liconet
QUOTE(infermiere1983 @ Mar 25 2007, 12:00 AM) *

Complimenti, mi tenti tantissimo con il 12-24 ma avrà la stessa resa anche sulla mia D50?


e perchè non dovrebbe?
edate7
Belle foto, anche se bisogna considerare che il 12-24, come tutti i grandangoli, ha una nitidezza stupefacente (merito della grandissima profondità di campo), e una saturazione dei colori di base già ampiamente soddisfacente (merito delle sempre grandi porzioni di cielo inquadrate). I risultati non mi stupiscono più di tanto, ho avuto una (bella) riconferma delle mie antiche conoscenze fotografiche analogiche. Ho sempre usato il 20mm 2,8 su F80... ragazzi, che foto!!!
Se a questo poi si aggiunge un buon manico... il risultato sono le foto postate. E poi la Sardegna, al pari della mia Sicilia, è un'isola bellissima.
Ciao
Bruno L
Una grande lente il 12-24, e a quanto pare già in ottime mani. Mauro, complimenti per l'ottimo acquisto e le bellissime foto, Bravo! Pollice.gif

un saluto
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.