Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
little danny
Ho letto un commento molto buono su Photozone sulla qualità dell'85 mm f/1.8 D. Quali sono le differenze principali con il suo fratello maggiore 85 mm f/1.4 D ?. Per un uso "non professionale" (ritratti "estemporanei") c'è una gran differenza fra i due (oltre che il prezzo) ?

Grazie


Daniele
PicNik

Ci sono tantissimi post su questo tema...
Ti riassumo un pò la situazione:

La differenza c'è ed è anche abbastanza evidente (soprattutto se hai l'occhio fino e sei abituato alle lenti fisse...)

1) A Tutta apertura o quasi (diciamo fino ad f2.8) la versione 1.4 restituisce molti più dettagli. E' eccezionale ad 1.4, molto ma molto meglio del 50mm...

2) Lo sfuocato dell'1.4 ha una qualità superlativa a tutte le aperture, mentre l'1.8 da f2.8 in su presenta 1 sfuocato più duro ed "esagonale", dovuto alle lamelle non circolari...

3) L'AF dell1.4 ha una velocità lievemente maggiore...

4) La versione 1.4 restituisce colori saturi e passaggi tonali eccezionali, mentre l'1.8 tende ad essere più contrastato ed (a mio parere) un pò più spento...

Questo non vuol dire assolutamente che l'1.8 sia un cattivo obiettivo (non è certo 1 ripiego), anzi... Forse è l'1.4 che è fuori standard laugh.gif

A parte hgli scherzi e ritornando con i piedi per terra, la differenza di prezzo tra i due non è affatto trascurabile e credo che se non prevedi un uso intenso in ritrattistica, l'1.8 fa al caso tuo...

Buona scelta !!!

logon
Io ho comprato lf1,4 ed un mio amico ha lf1,8, quindi li conosco entrambi.
Ebbene concordo pienamente con chi mi ha preceduto.
Aggiungo solo che anche l'ingombro delle due ottiche nella borsa è differente.
Più compatto il secondo, piuttosto impegnativo, in termini di spazio richiesto nella borsa, il primo.

Giuseppe.
maxiclimb
Possiedo da tempo l'1.8 e ho provato un po' la versione 1,4
Sono d'accordo su tutto, tranne che in un aspetto:
trovo l'1,8 un po' più saturo, e quindi non meno brillante del fratellone, anzi semmai un po' di più.
Riguardo alla nitidezza fino a 2,8 il fratellone prevale certamente, da li in poi sono indistinguibili.
Lo sfocato è migliore nell'1,4 ma la grossa differenza si nota come già detto soprattutto in presenza di luci puntiformi che vengono restituite poligonali nell'1,8 e circolari nell'1,4 (ma si nota solo da f2,8 in poi)
Insomma, per un uso estemporaneo (ma non solo) l'1,8 è un'ottima scelta.
La qualità complessiva è altissima e il rapporto qualità prezzo molto favorevole. smile.gif
gandalef
avendo posseduto l'85/1.8 e venduto per la versione 1.4, concordo in linea generale con quanto detto da maxiclimb. Le differenze ci sono e per un occhio allenato si vedono. Per foto non professionali e comunque occasionali il rapporto prezzo/qualità dell'85/1.8 è ottimo. Però la versione più luminosa non ha solo lo sfocato una luminosità maggiore, ma ha una migliore resa nei passaggi tonali, nella plasticità delle immagini, nella migliore costruzione. Caratteristiche che per certuni hanno la loro rilevanza. In ogni caso sono due ottiche eccellenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.