Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Sikon76
Ciao

ieri sera ho fotografato la luna , ho usato l'obbiettivo di corredo alla mia D80 e cioè il 18-135 , usando il treppiedi sono riuscito a fotografarla , poi ho usato il vecchio obbiettivo 28-200 g quello che avevo sulla F80 , la luna si è avvicinata un pochino Ma il colore è venuto diverso !
non ho cambiato alcuna impostazione alla macchina , una luna è giallina , quella con il 18-135 e l'altra è grigia

Come mai ???hmmm.gif
Lucabeer
Se avevi impostato in Auto il bilanciamento del bianco, su scatti "anomali" come questi non ti puoi aspettare una perfetta costanza...
Sikon76
ho scattato in Nef ! , il bilanciamento non è disabilitato ?
io ho pensato al trattamento ED delle elnti ci incastra ?

ciao
Lucabeer
QUOTE(Sikon76 @ Mar 6 2007, 04:54 PM) *
ho scattato in Nef ! , il bilanciamento non è disabilitato ?


Con cosa hai aperto i NEF? Nel NEF vengono comunque codificate le informazioni date dall'algoritmo di bilanciamento del bianco, che se settato in automatico in questi casi può dare risultati non uniformi. In sostanza: scattando in NEF puoi correggere a posteriori un eventuale bilanciamento del bianco errato... ma se ti limiti ad aprirlo in visualizzazione, quello che vedi è comunque il frutto dell'algoritmo di bilanciamento che lavora nella macchina al momento dello scatto (se eri in "Auto").

Per fare un confronto corretto, dovresti aprire entrambi i NEF con Capture e poi FORZARE nel menu delle impostazioni fotocamera un'impostazione MANUALE uguale per entrambe le immagini (ad esempio "sole diretto" per entrambe).

Fammi sapere i risultati di questa prova, che sono curioso.


Sikon76
Scusa se ti rispondo in ritardo,
guardandoli in macchina si nota la differenza di temperatura ,
se apro i nef e metto la temp.a 3250 per tutte e due le lune risultano uguali .

Dal vivo la luna quella sera era più uguale a quella scattata con il 18/135

ciao simo
Lucabeer
Perfetto: allora fa parte della normale variabilità di comportamento del WB Auto... che in casi simili non può fare miracoli.

Scagionati gli obiettivi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.