Ciao a tutti,
fotografando le stelle e l'eclissi di ieri, ho notato che il mirino della fm2n (comprata nuova meno di 1 mese fa) � apparentemente pi� luminoso di quello della F5 comprata da poco usata ma in condizioni ottime. Oltre ad avere (a parit� di ottica) un'immagine leggermente pi� ingrandita (e ci� � normale per la copertura inferiore al 100 %) il mirino della fm2n � come se avesse pi� risoluzione e brillantezza e maggior facilit� di messa a fuoco in un campo difficile come la fotografia notturna o agli astri. Tra l'altro � anche un filo pi� luminoso di quello della D200 che ho da 2 mesi, anche se quest'ultimo d� un'immagine pi� piccola. Gli specchi sono entrambi pulitissimi (quello della fm2 � nuovo, quello della F5 l'ho pulito con pi� cura di un neurichirurgo ed � come nuovo). Potrebbe essere lo schermo di MAF della F5 che dopo qualche anno si � leggermente opacizzato, o � cos� di natura? Nel caso cambierei lo schermo di MAF della F5 e risolverei il problema, ma non vorrei cambiarlo inutilmente.
Chi possiede entrambe mi darebbe un'idea?
GRAZIE a tutti, come sempre
Paolo