Scusate ieri sera non ho avuto modo di riprendere i negativi e guardarli...
per� in effetti le vostre supposizioni mi sembrano dare una spiegazione razionale allo strano effetto..
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 28 2007, 06:47 PM)

ciao Orsoberto, quell'effetto non � da pellicola solo il digitale lo fa.
Probabilmente la foto � venuta molto sottoesposta ( flash non completmente ricaricato o cose del genere) il laboratorio le schiarisce, magari automaticamente, e si ottiene questo effetto.
anche se in verit� chiedo sempre di non apportare correzioni automatiche in fase di scansione, perch� poi sul CD voglio vedere il "negativo" come lo avevo fatto io, con errori di esposizione etc etc... e di solito il lab rispetta questa indicazione
Il laboratorio deve essere di quelli che prima le passa in digitale e poi le stampa da digitale.
Si � cos�.. in effetti spiegherebbe come mai l'effetto c'� sia sulla scansione nel CD, sia poi in stampa, pur avvenenndo questi due eventi in giorni diversi..
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 28 2007, 07:31 PM)

Come hai detto invece tu stesso questa operazione ti costa solo pochi euro in pi�.... Se vai al risparmio non puoi pretendere il massimo della qualit�.
Non so da te ma dalle mie parti una scansione come si deve la paghi almeno 50 cent. Un rullo da 36 equivale a 18 euri. Quindi fai te i conti in rapporto a quello che ti hanno fatto pagare....

Dunque, pago � 7 per sviluppo + CD, poi scelgo a monitor le foto da stampare , ed in genere, stampandone circa 1/3 di quelle scattate, spendo circa altri � 7... Invece, uno sviluppo + stampe 13*19 di un rullo intero da 36 mi costerebbe circa � 22.... per cui l'operazione conviene !
Certo, queste scansioni sul CD sono utilizzabili solo per visionare le foto a monitor, o per pubblicare qualche immagine sul web... nulla di pi�... per� attualmente non voglio fare un archivio digitale dei miei negativi.. anche perch� se volessi cos�, non andrei al risparmio per nulla, anzi preferirei prendere un Coolscan e fare io le scansioni, piuttosto che pagare cifre alte per scansioni a volte di qualit� non eccelsa..
Se stampi molto piuttosto comprati una digitale che in 2/3 anni tela sei pagata.....
Eh eh... appena la moglie

cede...
Vi ringrazio molto, stasera dovrei riuscire a guardare i negativi e poi riferisco...
a presto
orsoberto