Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
victor_1967
Possiedo un fisheye FC-E8 per la coolpix 5000: posso collegarlo alla mia D50 tramite anello adattatore? grazie.gif
Mirto Luigi
Non credo, anche perchè la filettatura di aggancio al corpo macchina è molto più piccola della flettatura filtri di un'ottica per reflex.
Salute Gigiclick texano.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(victor_1967 @ Feb 21 2007, 11:54 PM) *

Possiedo un fisheye FC-E8 per la Coolpix 5000: posso collegarlo alla mia D50 tramite anello adattatore? grazie.gif

L'FC-E8 non è un obiettivo Fisheye ma è un convertitore Fisheye.
Per obiettivo intendo uno schema ottico con specifiche caratteristiche di focale e regolazione di messa a fuoco che proietta l’immagine sul piano focale. Per convertitore ottico si intende invece uno schema di lenti che si aggiunge ad un altro ed in questo caso aggiunto all’ingresso dell’altro obiettivo. Nel caso dei convertitori TC (Tele Converter) l’aggiunto schema ottico viene inserito nella parte posteriore (d’uscita) dell’obiettivo.

L'FC-E8 proietta quindi l’immagine racchiusa nell’ampio angolo di campo fisheye verso l’obiettivo retrostante in forma afocale lasciando il compito AF allo schema d’interfacciamento.

Potrà “divertirsi” e “creare” semplicemente applicando l’FC-E8 davanti a qualunque obiettivo e l’unica cosa che dovrà gestire è la vignettatura se la pupilla d’entrata dell’obiettivo ha diametro superiore alla pupilla d’uscita dell’FC-E8. La vignettatura sarà più o meno estesa anche in base al diaframma. Tale vignettatura però costituirà solo un restringimento dell’immagine fisheye proiettata sul sensore ed alla “peggio” si tratterà di tagliare il fotogramma.

Non ci sono adattatori ufficiali ed ufficiosi per tali impieghi afocali ma di applicazioni effettuate con questa soluzione c'è ne sono diverse.
Si tratta di solito di fissare con una ghiera l’FC-E8 ad un 50mm usato su infinito e diaframma 5.6/8/11 e portandolo il più vicino possibile alla lente frontale (la posizione in questo caso non incide sugli aspetti AF).

Alcune applicazioni multimediali adottano tale soluzione, altre la più congeniale abbinata con il fisheye 10.5mm.
Nel link di seguito alcune realizzazioni raccolte nella sezione "Gallery".

www.lanpro.net

G.M.
matteoganora
Non ho mai provato con l'FCE8, ma ho fatto diversi esperimenti con l'FCE9, comnpreso un experience sulla fotografia immersiva prima dell'avvento del 10.5 che ha aperto nuove possibilità in quel campo.

Con l'FCE9, che ha una pupilla d'uscita molto più grande, usavo un 24mm ed un adattatore prodotto da www.agnos.com.

Experience Fotografia Immersiva

IPB Immagine


Giuseppe Maio
QUOTE(victor_1967 @ Feb 21 2007, 11:54 PM) *

Possiedo un fisheye FC-E8 per la coolpix 5000: posso collegarlo alla mia D50 tramite anello adattatore? grazie.gif

Siamo stati d'aiuto ?
G.M.
Giuseppe Maio
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 23 2007, 10:49 AM) *

Siamo stati d'aiuto ?

È un piacere leggere il riscontro dato.

Grazie.

G.M.
davide.lomagno
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 28 2007, 02:21 PM) *

È un piacere leggere il riscontro dato.

Grazie.

G.M.


Il "riscontro"è avvenuto?
PS:su una rivista di fotografia (F+++++++++E)di marzo,c'è un articolo,riguardante l'uso dell'aggiuntivo in questione+l'evoluzione Fc-e9,montati su diverse fotocamere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.