Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fdinatale
salve ragazzi!vi prego aiutatemi
premesso che il file raw della d70 trasformato in tiff dopo le varie modifiche e salvato in nikon capture,andando in photoshop e in dimensione immagine,noto che lìimmagine stampabile a 300 ppi/inch e' di appena 17x26 piu o meno.
volendo una foto 70x50 devo x forza interpolare modificando la risoluzione da 300 a quale valore!
vorrei stampe grandi piu o meno 70x50 e dicono che un file raw con la d70 puo sfornarlo tramite photoshop.
in nikon capture,nel riquadro risoluzione x default c'e 300 ppi e dimensioni 17x26 .qui posso modificare il file x averlo piu grande al fine di una grande stampa?
spero che mi aiutate.
francesco
Daniele R.
ci sono decine di discussioni aperte su questo argomento, utilizza la funzione cerca e vedrai che troverai le risposte alle tue domande.

per agevolarti eccoti qualche link:

n. 1

n. 2

n.3

se vuoi, immetti la parola 50x70 e avvia la ricerca, ti si aprono un sacco di discussioni wink.gif
dallostomauro
Ciao. Volevo darti una info. Ho scattato una foto jn jpg massima risoluzione...così com'è, per prova, l'ho mandata in stampa sul web (15 € un 50x70), proprio per vedere "cosa ne sarebbe uscito". Be, se non ti metti a 10 cm.....direi che fa proprio la sua bella porca figura....soprattutto considerando che è un paesaggio, dove si soffre di dettagli piccoli come rami, ma il fattore com pressione è sempre molto molto contenuto.

Era solo una piccola esperienza personale...ma credo che possa interessare.

Ciao
Ric5401
Scusate se mi intrometto .Pero' sono veramente disorientato
su tutte le discussioni seguite circa sulla quantità di DPi necessari
per stampare un 50x70.

Si continua a sostenere che bastano 100 dpi per una buona stampa.

Scusatemi ma qualcuno mi convinca perchè io non ci credo se non in una qualità
a mio parere scadente a meno che e non lo letto da nessuna parte ,
probabilmente anzi sicuramente me lo sono perso, con artifici da laboratorio,
e vorrei sapere quali ,si ottengono dei buoni risultati per non dire ottimi.

Discutiamo di questi medodi perchè anche io sono interessato ma ho veramente sentito tanta confusione in meritoanche prima di essere iscritto in questo forum.

Aggiungo scusatemi perchè non sono uno che lo fà di mestiere
e quindi pecco di mancanza di conoscenze sulla stampa veramente professionale.


Resta comunque vero che per me .con una normale stampante inkjet a 100 dpi
la stampa non è accettabile.
Salutoni

Riccardo
zalacchia
Be, se sei convinto tu che i 100 dpi non bastano, ne sono convinto anch'io.

Un riassunto veloce veloce sulle procedure da seguire:

1) Apri il tuo bel Tiff in Photoshop, dal menu dimensione immagine, dove in effetti eri già arrivato, cambi la dimensione immagine con quella desiderata es.50x70 e imposti la risoluzione che ritieni più appropriata mantenendo spuntata la funzione "interpolazione bicubica" e il gioco è fatto.

2) Una accortezza sarebbe quella di raggiungere la dimensione voluta a passi di circa il 10%, ma ho fatto delle prove molto spinte pochi giorni fa e sinceramente questo metodo non mi ha rilevato nessuna differenza, chissà.

3) Salvi il tuo bel tiff in jpeg con qualità alta (10 - 12) e lo porti al tuo lab di fiducia.

4) La risoluzione? Se il tuo PC non si impalla per l'eccessivo peso del file nulla ti impedisce di usare i fatidici 300 dpi, ma a mio parere 180 / 200 sono più che sufficenti.

5) Ultima ma non meno importante nota, dopo aver eseguito la stampa vogliamo sapere le tue impressioni wink.gif


Ciao
Stefano Z.
Ric5401
Grazie Zalachia .Hos eguito il tuo consiglio.
1) ho modificati il mio tiff da nef in 17 mega(8Bit),per farla breve.
Ho modificato solo la misura quindi ho interpolatoe mi sono fatto un bel TIFFONE
da 130 Mega 70 x 46.54.
Ho applicato la mia maschera di contrasto.Titto OK
Se visualizi con PSP7 in alto,funzione Zoom PIXELREALI,la foto
non è buona come visione,se visualizzi,DIMENSIONE STAMPA al video
sembra buona.
Quale bisogna guardare per avere un'idea del risultato finale?

Inoltre Mi manca un riferimento di dove appoggiarmi per stampare bene
il digitale.Abito a Torino.Non so se si puo' dire nel Forum.
Se qualcuno conosce dove fare un po' di discorso me lo faccia sapere
gli saro' molto grato.

Incominciano a proliferare tanti che stampano il digitale ma non si sa a chi
si appoggiano e soprattutto come lo fanno.

Saluti
Riccardo
Rita PhotoAR
Oltre all'interpolazione di photoshop c'è anche genuine fractal che è fantastico,cmq l'ultima volta ho lasciato il file raw (debitamente ottimizzato) nel cd da portare in laboratorio e la stampa è venuta perfetta,credo che i laboratori abbiano qualche attrezzatura con sw particolare per questi casi e siccome convertire un raw in tiff non è impresa fantascientifica io farei fare tutto a loro smile.gif
fotoimmagine@fotoimmagine.com
beh, se vuoi ti posso dire come di solito mi comporto x stampare anche 70x100 ...solo che io ingrandisco da D!X o da D100...
intanto x motivi di velocita' io scatto in Jpg L normal...scatto x servizio anche 2000 o 3000 foto e proprio non potrei lavorare in tiff o neft...cerco pero' di avere una buona qualita' in partenza bilancio bene il bianco e curo l'esposizione
Quando devo ingrandire devo necessariamente partire da jpg
mi controllo i livelli
se tutto ok metto il file in formato desiderato....
per un 50x70 dpi 200
per un 70x100 dpi 150
considera che il laboratorio ha delle stampanti che di loro interpolano e lavorano a 200 dpi....
credici e osa ciao Gianni
fdinatale
ragazzi grazie per il vostro intervento!
ma nessuno mi ha detto se ha provato a stampare a casa una foto di una certa
dimensione e i risultati ottenuti!
il laboratorio si sa fa i miracoli.anzi ho letto su qualche rivista che esiste un software capace di ingrandire una foto 600 volte senza perdita di dettagli!
lìho visto nelle prove fatte sul giornale.
un caloroso saluto a tutti!
francesco
Daniele R.
si, ho provato a stampare "a casa" ina foto anche in misura 60x90 cm. e non ho avuto problemi, però io lavoro sempre a 300 dpi anche con file così grossi Pollice.gif
digiborg
Io ho ottenuto i migliori risultati interpolando a 300 dpi o 360 dpi (in base alla risoluzione della inkjet, per esempio Epson usa dei multipli di 360 cioè 720, 1440, 2480 ecc. quindi uso 360, HP e Canon dei multipli di 300 cioè 600, 1200, 2400 ecc quindi utilizzo 360, questo per un'interpolazione numericamente meno complessa in quanto l'algoritmo usa multipli esatti).
Per quanto riguarda la stampa presso un laboratorio l'interpolazione corretta dovrebbe essere dai 100 ai 200 dpi in base alla ricchezza di dettagli del soggetto fotografato, esempio: ritratto minore, paesaggio maggiore.
Ciao a tutti smile.gif
matteoganora
QUOTE (Paoste @ Jun 14 2004, 08:25 PM)
Inoltre Mi manca un riferimento di dove appoggiarmi per stampare bene
il digitale.Abito a Torino.

Allora sei fortunato!
Vai alla Gran Madre, e buttati dentro alla Colorlife, dove Nital stessa si fa stampare i pannelli per le esposizioni! wink.gif
Ric5401
Grazie Matteo era il notizione che aspettavo!!!!!

Grazie grazie ancora,mi mancava

Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.