Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matiafis
Salve a tutti.

Il mio 17-55 DX IF ED distorce le immagini a tutte le focali in modo anomalo.

Qualcuno avra già visitato la discussione da me iniziata nella sezione REFLEX DIGITALI D2H e Gestione Colori ove ho gia esposto questo problema, ma lo vorrei sottoporre al vostro giudizio in questa sezione che è più consona al problema.


Di recente ho acquistato con molto entusiasmo il 17-55 ma sono rimasto un po deluso non dalla sua qualità ottica ( per me buona) ma per la sua distorsione a cuscinetto la quale risulta più marcata nella parte superiore.

Vi allego le foto che evidenziano il problema:

La prima fatta a focale 45 e la seconda e srtata scattata davanti ad un monitor
di computer ove era raffigurata una griglia.

Ditemi le vostre impressioni.

Devo pensare che il mio obbiettivo sia difettoso oppure trattandosi di un 17
è poroprio così?
matiafis
Ecco la seconda foto.

Buone foto a tutti. Matteo
Rita PhotoAR
Mi sembra una distorsione esagerata blink.gif .Personalmente non ho mai provato l'ottica in questione ma credo che il prezzo pagato per una distorsione così sia impensabile....smantitemi se sbaglio.
benzo@baradelenzo.com
Sono spiacente per te ma credo che il tuo obiettivo abbia qualche problema. Io ho il tuo stesso obiettivo e ti posso garantire che é una meraviglia. Non presenta distorsione né alla minima né alla massima focale.
Credo ti convenga farlo controllare.
Ciao Enzo
matiafis
Caro Islandmedano mi faresti una grandissima cortesia se fotografassi una foto simile alla mia e la inviassi per fare un confronto. ti ringrazio anticipatamente.

Come faccio a farlo vedere ad un centro Nikon? Ce nè qualcuno al Sud?
E' possibile che mi venga sostituito?

Aiuto ai colleghi. Ciao.
benzo@baradelenzo.com
Questa é fatta con focale 45 mm.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Ecco la foto
Falcon58
Ciao islandmedano

La foto che hai postato è tecnicamente piacevole, ma dubito che da tale foto si possa capire se l'obiettivo distorce
Cerca di fotografare qualcosa di geometrico, e poi postala.

Luciano
benzo@baradelenzo.com
Va bene, la foto dell'e-mail del nostro amico presentava una deformazione mostruosa.
comunque oggi appena ho un po di tempo faccio due scatti.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Ecco le foto, logicamente sono state fatte senza calibrare colore e senza mettere in bolla, aspetto fondamentale questo. Comunque ci si puó fare un'idea. Sono state fatte a 17 e a 55 mm, vedere nome foto.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Foto 1
benzo@baradelenzo.com
Foto 2
benzo@baradelenzo.com
Foto 3
benzo@baradelenzo.com
Foto 4
benzo@baradelenzo.com
Foto 5
benzo@baradelenzo.com
Foto 6
matiafis
Caro Enzo.

Ti ringrazio per il tuo impegno.

Dalle tue foto postate non si nota alcuna distorsione.

Nella n.2 in modo poco accentuato ma certo non come quella del mio obbiettivo.

Quindi ritengo che mi sono preso una bella fregatura.

E possibile che Nikon costruisca ottiche di questo calibro con tanta superficialità e non le sottoponga a severi test prima di commercializzarli?

In settimana andrò a fare un test comparativo con un collega vicino alla mia cittadina che ha acquistato anche lui il 17-55 vi illustrerò i risultati.

Buoni scatti. Ciao

Falcon58
Ciao Enzo,

Effettivamente devo dire che anche il tuo 17-55 deforma un pò, ma non in maniera cosi' evidente come nell'altro caso.
Tale deformazione, potrebbe essere un problema, secondo me, solo nel caso di foto di architettura o di soggetti con forme geometriche regolari, altrimenti è un "non problema"; come si può tranquillamente notare dalla tua prima immagine postata. Sfido chiunque a rilevare deformazioni in tale foto.

Luciano
benzo@baradelenzo.com
Bé a questo punto visti i costi di tale ottica sarebbe interessante sapere l'opinione di qualche signore della Nital visto che non parliamo di qualche centinaio di Euro, e capire se tale deformazione, anche se leggera, é da considerarsi normale oppure no.

Signori della Nital, fatevi sentire !!!!!!!!!!

Saluti:
Enzo
benzo@baradelenzo.com
Ecco il vecchio asrticolo con le foto allegate.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
prova
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.