Allora spiego il caso.
Ieri, trovandomi a San Marino, la mia attenzione � stata catturata da una sfera di vetro soffiato, appesa all'interno della vetrina di un pubblico esercizio, che rifletteva in maniera davvero magica un magnifico edificio di quella localit�.
Ho fatto per riprendere l'immagine con la mia fotocamera, quando un mio amico che mi accompagnava, mi ha fatto desistere dai preparativi in quanto c'era un tizio, all'interno del negozio, che - alquanto nervosamente - con chiari ed inequivocabili gesti, indicava un cartello plurilungue sul quale era riportato il "divieto" di fotografare gli oggetti esposti....
Ovviamente, visto il conteso, ho desistito dal fotografare la sfera... per veitare incidenti "...diplomatici..." visto che ero all'estero...

Ma ora che sono in Patria, il dubbio mi assale e mi ripropongo la domanda: esiste una norma di legge che precluda a chicchesia la possibilit� di fotografare quello che � "pubblicamente esposto" sulla pubblica via ? (fatti ovviamente salvi i divieti legali che assistoo talune zone militari, che attengono alla difesa nazionale eccetera eccetera)
ed ancora. se io fotografo una vetrina senza che utilizzzi quella foto per fini commerciali non sono altrettanto libero di poterlo fare?
Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero, se possibile, "tecnico" e "giuridicamente sosteninile" in ordine alla materia.
grazie dei suggerimenti ed un cordiale saluto a tutti.