Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Bartleboom
Ciao a tutti!

Sto imparando a sviluppare le mie foto in camera oscura e dopo un po di prove devo dire di essere soddisfatto dei risultati nello stampare a partire da negativo. Il problema sorge nel voler stampare foto nate in digitale....
Devo innanzitutto ricreare un negativo dalla mia foto e per fare questo ho prima invertito lo scatto con PS, poi speravo di risolvere stampando (con una inkjet) su carta lucida per stampanti inkjet...e invece sucede che l'inchiostro non viene distribuito uniformemente ma si condensa in tante minuscole macchioline lasciando spazi privi di inchiostro tra loro, ovviamente la stampa che ne consegue non � rispondente all'originale ma risulta chiazzata (con un effetto molto interesante a dir la verit�.....se fosse voluto....).
Mi sono accertato di stampare dal lato corretto del foglio da lucido ovviamnete...
Capisco che stampando un negativo da 30 x 40 avr� problemi di definizione nello sviluppo con l'ingranditore, ma il problema per ora � a monte...
Sbaglio carta lucida? ce n'� un tipo particolare? devo usare una laser? non si pu� fare?
Help...................................please........... smile.gif
Grazie a tutti in anticipo
decarolisalfredo
Leggendoti faccio un po' di confusione.
Non ci dici che tipo di stampante usi,attualmente ce n'� sono con cartucce nere e grigie propio per la stampa in bianco e nero e si ottengono risultati notevoli, certo con l'ingranditore e negativo � tutta un'altra storia.

Specificaci un po' meglio

Alfredo
maxiclimb
Se ho capito bene, stai cercando di stampare un file digitale con una inkjet su un foglio di acetato trasparente, per ricavare una pellicola che poi vorresti ingrandire e stampare in camera oscura.
Un bel trigo, non c'� che dire! tongue.gif
Non conosco i lucidi da stampa, per cui non saprei darti indicazioni in tal senso.
Per� sinceramente, anche trovando il materiale adatto, dubito che otterresti dei risultati apprezzabili.
Nel senso che una inkjet non potr� mai raggiungere la nitidezza che necessita ad un negativo per essere ingrandito.
Semprech� tu non pensavi alla stampa per contatto, in tal caso forse (forse) qualcosa potrebbe uscire, certo la nitidezza sarebbe abbastanza compromessa, per� una prova si pu� fare.
Se riuscirai ad ottenere dei risultati accettabili, posta qualche esempio, sono curioso! wink.gif
Bruno L
Su questo sito c'� l' Experience Black & White & Digital che descrive appunto come ottenere una stampa bianco e nero, magari su carta baritata, partendo da uno scatto digitale; penso possa interessarti.

... Personalmente, con i risultati che si ottengono oggi con la stampa inkjet sulle ottime carte satinate, non credo il gioco valga la candela. wink.gif

saluti
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.