Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luzin
Ciao, sto cercando una soluzione per l´ottica da usare a mano libera per le manifestazioni aeree. Premetto che uso una D2X e vorrei usare un solo tele zoom di buona escursione focale per non dover cambiare ottica.
L´ideale sarebbe uno zoom con focale da circa 70 (nel 35 mm) fino a 400. Agli ultimi airshow ho faticato infatti parecchio ad avere inquadrature accettabili con un 300 in quanto per ragioni di sicurezza gli aerei volavano parecchio distante e quindi risultavano troppo piccoli sul "fotogramma".
L´ideale potrebbe essere l´80 400 VR ( equivalente a un 600 35 mm) ma le prove che ho fatto non mi hanno entusiasmato per la qualita´alla focale piu´lunga, per la lentezza dell´autofocus, e poi perche´mi hanno detto che e´andato fuori produzione
Dato che possiedo il 70-200 2,8 AFS VR potrei montare un duplicatore TC20E ma temo il decadimento della qualita´ed il fatto che raddoppiando la focale minima da 70 a 140 (con l´angolo di campo del 210) potrei essere costretto a smontarlo per inquadrare gli aerei piu´vicini specialmente durante il rullaggio.
Ho pensato anche ad affiancare un 300 f4 con duplicatore 1,4x al 70-200 pero´dovrei usare due corpi macchina con due ottiche con ovvio aggravio di peso e ingombro.
Il nuovo 70-300 4,5-5,6 AFS VR sembra di discreta qualita´, e´leggero, poco ingombrante pero´arriva solo a 300...
Non sono amante delle ottiche di altri produttori tipo Sigma etc. per cui.....che fare? Comprare una Canon con il 100-400? mai!!!
L´ídeale sarebbe un nuovo 80-400 AFS VR con caratteristiche ottiche piu´performanti di quello attuale, ma chi sa se Nikon ha in previsione un nuovo modello per quest´anno?
Ogni suggerimento e´gradito!
Ciao

Luciano

buzz
Noto che ti interessa la qualità, altrimenti ci sarebbe stato un sigma 28-300 che non è il massimo ma ha una buona versatilità ad un costo ridicolo.

Il problema che poni non è di facile soluzione, perchè per avere una qualità tagliente da un'ottica zoom, questa non deve andare oltre i 3-4 ingrandimenti. sena andare a disturbare casa d'altri, un 70-300 VR esiste in casa nikon, e montato su aps diventa un 100-400 circa.
oppure la soluzione l'hai trovata portandoti due corpi machina, uno con il 300 duplicato e l'altro con il 70-200 VR.
Lucabeer
QUOTE(luzin @ Jan 25 2007, 05:32 PM) *

L´ideale potrebbe essere l´80 400 VR ( equivalente a un 600 35 mm) ma le prove che ho fatto non mi hanno entusiasmato per la qualita´alla focale piu´lunga, per la lentezza dell´autofocus, e poi perche´mi hanno detto che e´andato fuori produzione


Tipica scusa raccontata dai negozianti quando non hanno un certo obiettivo in magazzino... smile.gif

Per il resto, sinceramente se l'80-400 non ti piace non saprei proprio cosa consigliarti, senza farti svenare...
andreasonia01052009
80-400 VR mi sembra ottimo.
Anche io come Lucabeer trovo che il fatto che ti abbiano detto che sia andata fuori produzione è una scusa poichè non lo hanno in magazzino.

Buoni scatti e buona scelta.
Pietro75
se erchi bene nei miei ultimi post,trovi un link dove c'è un interesante 3d,dove pare che il 70/200 duplicato x2 vada meglio dell'80/400.......almeno dalle 2 fotografie viste biggrin.gif
pistol-alex
Dipende anche a cosa dai la "precedenza": fotografi di più gli aerei in rullaggio o in volo?

Se fotografi spesso anche mentre rullano aterra col 70-200 duplicato avresti un 140 al minimo che non è poco in effetti. Con l'80-400 saresti messo meglio...
Se però fotografi prevalentemente aerei in volo, puoi anche andare col solo dupliacatore: arrivi lo stesso a 400mm e la qualità del 70-200 duplicata non credo sia inferiore all'80-400.
Conta che poi per quando dovessi fotografare con focali minori non è poi un'operazione lunga togliere il duplicatore. Senza contare che gli aerei quando rullano si muovono lentamente, quindi hai il tempo di togliere il TC e poi di rimetterlo con una certa calma....
L'acquisto del solo dupliactore non è poi una spesa così insostenibile....

Simone 86
secondo me sarebbe quasi una stupidaggine andare a comprare un 80-400 quando sei già in possesso di un magnifico 70-200.
quest'ultimo lo duplicherei, vedrai che la qualità nn sarà inferiore a quella dell'80-400...
altrimenti in casa nikkor, se non ti sveni, nn vedo altra soluzione, apparte un 300 f/4 che duplicato nn sarebbe tanto male.....
sennò, pur non apprezzando obiettivi che nn siano nikkor, c'è un 170-500 f/5-6.3 sigma, mi sembra che come prezzo siamo a metà dell'80-400...
quest'ultima scelta nn la farei, ma se vuoi qualcosa di lungo e poco costoso è la più indicata....certo se vuoi la qualità...... laugh.gif
shadowman!!
QUOTE(luzin @ Jan 25 2007, 05:32 PM) *

..... Premetto che uso una D2X e vorrei usare un solo tele zoom di buona escursione focale per non dover cambiare ottica.
....... Dato che possiedo il 70-200 2,8 AFS VR potrei montare un duplicatore TC20E ma temo il decadimento della qualita´ed il fatto che raddoppiando la focale minima da 70 a 140 (con l´angolo di campo del 210) potrei essere costretto a smontarlo per inquadrare gli aerei piu´vicini specialmente durante il rullaggio.
Ho pensato anche ad affiancare un 300 f4 con duplicatore 1,4x al 70-200 pero´dovrei usare due corpi macchina con due ottiche con ovvio aggravio di peso e ingombro.
Ogni suggerimento e´gradito!
Ciao
Luciano



Penso che il 70-200Vr con i due converters 14E e 20E possono bastare.
Vincenzo
fred94
sono un felice possessore dell' 80-400 e ti assicuro che non è andato fuori produzione...io di questa lente ne parlo sempre bene e non noto questo AF lento di cui alcuni parlano...e il mio utilizzo è principalmente naturalistico..

federico
gandalef
la soluzione al momento è l'80-400, altrimenti dovresti portarti dietro il 300 ed il 70-200 montati su due corpi con l'eventuale moltiplicatore. A dire il vero questa è la soluzione che adotto io quando vado per foto aeree. Ho preferito questa soluzione perchè all'occorrenza monto il moltiplicatore ma quando non mi serve ho due ottiche di qualità.

Gandy
alcarbo
QUOTE(fred94 @ Jan 26 2007, 01:57 AM) *

sono un felice possessore dell' 80-400 e ti assicuro che non è andato fuori produzione...io di questa lente ne parlo sempre bene e non noto questo AF lento di cui alcuni parlano...e il mio utilizzo è principalmente naturalistico..

federico

80-400
Dalla lettura anche di altri forum mi sembra la scelta migliore che, quando potrò farò anch'io
bluemarlin
Ho provato perchè penso oramai di acquistare questa splendida lente.
Splendida.
alcuni esempi ma premetto di non averla addomesticata per bene !!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.