Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Andry81
Da qualche tempo mi sto dedicando di pi� alla post-produzione, applicazione di filtri digitali e via dicendo.
Ho visto questo effetto dragan che mi attira molto, sapete dove posso trovare un tutorial (magari in italiano tongue.gif ) che mi spiega come fare??
Ho gi� notato il post di gaetano ma volevo provare a farlo da solo, senza azioni predefinite.

Andrea
ignazio
Ho cercato qualcosa anch'io, ma in rete non sono riuscito a trovare nulla !!! hmmm.gif

Ignazio.
cratty
Tempo fa avevo trovato un tutorial video, non in italiano ma spiegato bene con tutti i passaggi in PS. Se lo ritrovo ve lo faccio sapere.
Saluti
Andry81
Grazie Stefano!!
Poi a te devo anche chiedere come fai a far venire il sole a stella!!!! wink.gif
Royaleagle
QUOTE(Andry81 @ Jan 23 2007, 02:39 PM) *

Grazie Stefano!!
Poi a te devo anche chiedere come fai a far venire il sole a stella!!!! wink.gif

Andry, se ti accontenti ti dico come si fa (me lo spiegarono 1 anno fa in questo forum).

Di solito con una focale corta (es. il 12-24) si tiene il diaframma chiuso al massimo e si fa il controluce dove il sole � in bella vista.
Sono le lamelle del diaframma (7 o meglio 9) che rendono il sole stellato.

Come esempio guarda questa foto (niente di che, solo per farti vedere il sole)
IPB Immagine

Se poi queste cose le sapevi o volevi una spiegazione pi� "tecnica", allora fai bene ad aspettare la risposta di Stefano

Ciao
Tristano
Andry81
Grazie Tristano, buona spiegazione!!
gandalef
QUOTE(Andry81 @ Jan 23 2007, 02:39 PM) *

Grazie Stefano!!

ecco un paio di esempi. Fish-eye con diaframma chiuso al massimo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gandy
zico53
Ma perch� a me viene il sole a stella e tutto il resto nero? l'obiettivo pi� corto di cui dispongo � il 17-35.
D'accordo chiudere il diaframma, ma l'esposizione dove la calcolate?
Dimenticavo, mi � capitato di provare pure con il 10,5, un p� meglio, ma il primo piano � sempre scuro, non ottimale.
"illuminatemi" sono tutt'orecchi. biggrin.gif
gandalef
QUOTE(zico53 @ Jan 23 2007, 10:21 PM) *

Ma perch� a me viene il sole a stella e tutto il resto nero? l'obiettivo pi� corto di cui dispongo � il 17-35.
D'accordo chiudere il diaframma, ma l'esposizione dove la calcolate?
Dimenticavo, mi � capitato di provare pure con il 10,5, un p� meglio, ma il primo piano � sempre scuro, non ottimale.
"illuminatemi" sono tutt'orecchi. biggrin.gif

caro Pino,
personalmente sovraespongo in genere di 1 stop. L'esposizione � in matrix o media.

Gandy
Andry81
Nessuno che ci illumina sul tutorial rolleyes.gif
belvesirako
andry, dubito si trovi un tutorial semplicemente xche' non esistono una serie di passaggi standard.
Si potrebbe spiegare la filosofia degli interventi.

Accentuare le rughe con lo strumento "brucia"
Comprimere i livelli x accentuare contrasto
Modificare le curve x massimizzare constrasto senza bruciare le zone chiare
Schermare le parti chiare e burciarle.
fine
Il resto e' gusto personale.
L'autore in questione, in realta' dipinge la pelle con gli strumenti aerografo e sfumature varie, ma occore essere una buona mano x fare certe cose...
ciao e buone sperimentazioni
Andry81
Pensavo ci fosse un procedimento di base...
L'azione che tempo fa hai messo sul forum dove posso ribeccarla?Cos� magari mi rendo conto un p� di cosa si deve fare.

Grazie Gaetano, ciao!
belvesirako
me la chiedono in molti ma purtroppo l'ho cancellata :-(
anzi, se qualcuno la becca, la potrebbe rimettere sul post originale.
Mi pare che visto l'interesse, la discussione fosse stata messa in evidenza ma poi e' stata "declassata" smile.gif forse sarebbe il caso di valutare un ripescaggio?
Se proprio non la si trova provero' a rifarne una.
I limiti di questa o altre azioni del genere sono evidenti, ma contenti voi...
ciao
gaetano
Andry81
QUOTE(belvesirako @ Jan 24 2007, 09:18 AM) *

me la chiedono in molti ma purtroppo l'ho cancellata :-(
anzi, se qualcuno la becca, la potrebbe rimettere sul post originale.
Mi pare che visto l'interesse, la discussione fosse stata messa in evidenza ma poi e' stata "declassata" smile.gif forse sarebbe il caso di valutare un ripescaggio?
Se proprio non la si trova provero' a rifarne una.
I limiti di questa o altre azioni del genere sono evidenti, ma contenti voi...
ciao
gaetano

Ripeschiamo!!!! biggrin.gif
cratty
Per il sole a stella aggiungo come faccio io, lavoro in manuale misuro il cielo in prossimita' del sole (sole pero' non inquadrato), parto da questi valori e sottoespongo leggermente (circa 1 stop), uso diaframmi da 18 a 22 e cerco di posizionare il sole ai bordi dell'inquadratura. Molte volte utilizzo il flash per schiarire i soggetti.
Saluti

Qui trovate il tutorial video (lo lascero' un paio di giorni)
Dragan
belvesirako
QUOTE(cratty @ Jan 24 2007, 09:45 AM) *

Per il sole a stella aggiungo come faccio io, lavoro in manuale misuro il cielo in prossimita' del sole (sole pero' non inquadrato), parto da questi valori e sottoespongo leggermente (circa 1 stop), uso diaframmi da 18 a 22 e cerco di posizionare il sole ai bordi dell'inquadratura. Molte volte utilizzo il flash per schiarire i soggetti.
Saluti

Confermo, anche il matrix xro' funziona molto bene e lo fa in automatico. Il flash e' quasi indispensabile per schiarire i soggetti vicini circa 1- 1,5 m.
Uso l'sb25 in mauale a piena potenza o 1/2.
paolo2002
Tempo fa ho salvato un paio di azioni Photoshop per draganizzare, pensando che prima o poi avrei avuto voglia di provarle, cosa che fino ad ora non ho ancora fatto.
E' possibile che una di queste sia quella che si sta cercando, ma non riesco ad allegarle ("Impossibile allegare questo tipo di file").
Se posso essere di aiuto, qualcuno dovrebbe dirmi come posso fare.
Saliti
Paolo
Andry81
Non si possono allegare file con estensione .zip
Se hai un tuo spazio web puoi caricarlo li.

@Cratty Grazie Stefano per il tutorial e le info sul sole!!!
Andry81
Non riesco a capire come fa ad un certo punto a creare quel un nuovo livello.
Precisamente al minuto 05,26.Qualcuno mi illumina!

Andrea
lupo.reggae
ciao, ho ritrovato l'azione per l'effetto dragan smile.gif
l'ho uploadata in un mio spazio, puoi scaricarla da questo indirizzo.
Andry81
Ottimo!!
Grazie Lupo!!
lupo.reggae
figurati smile.gif
buzz
Scusate, ma non era pi� semplice andare a digitare la parola dragan sul "cerca" del forum?
proprio alla terza riga esce questa discussione... ma ce ne sono tante altre.

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...37498&hl=dragan
Andry81
Personalmente gi� avevo visto il 3D di Gaetano ma l'azione non c'era pi�.
Non mi sembra che nel forum comunque ci sia un tutorial che spiega come fare, lo ha postato pi� o meno Gaetano in questo 3D.
Se mi sbaglio correggetemi.

Andrea
Andry81
QUOTE(Andry81 @ Jan 24 2007, 03:43 PM) *

Non riesco a capire come fa ad un certo punto a creare quel un nuovo livello.
Precisamente al minuto 05,26.Qualcuno mi illumina!

Andrea

Nessuno??
buzz
cosa vuol dire livello al minuto 05.32?
Andry81
se visualizzi il filmato, al minuto 5.32, lui crea un livello che io non s� fare...non riesco a capire come fa.
ignazio
QUOTE(Andry81 @ Jan 24 2007, 08:25 PM) *

se visualizzi il filmato, al minuto 5.32, lui crea un livello che io non s� fare...non riesco a capire come fa.

Andrea, penso che stai cercando di seguire i passi mostrati del video anche perche' mi sembra che il filmato non e' neanche in lingua inglese e l'audio non e' il massimo della qualita'. .... o sbaglio? Sei riuscito a fare qualcosa?

Ignazio.
Andry81
Si Ignazio, cerco di seguire il video ma mi blocco proprio l�!!!!
L'audio � in spagnolo se non erro hmmm.gif .
Comunque fino a dove son riuscito ad arrivare mi sembrano buoni i risultati.Certo, se riuscissi a sbloccare quel passo vado avanti e termino il risultato......
ignazio
QUOTE(Andry81 @ Jan 25 2007, 09:27 AM) *

Si Ignazio, cerco di seguire il video ma mi blocco proprio l�!!!!
L'audio � in spagnolo se non erro hmmm.gif .
Comunque fino a dove son riuscito ad arrivare mi sembrano buoni i risultati.Certo, se riuscissi a sbloccare quel passo vado avanti e termino il risultato......

Appena trovo un po' di tempo provero' anch'io. Se riesco ti faccio sapere.....

Ignazio.
Andry81
Grazie Ignazio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.