QUOTE(nonnoGG @ Jun 22 2007, 10:49 PM)

Caro Ivano,
ho scaricato il manuale del 45 CL1 dal sito della Metz per studiarne le caratteristiche .
E' un "normale" flash automatico con cinque diaframmi di lavoro, quindi dovrebbe comportarsi abbastanza bene .
..............
Un passettino alla volta (da nonnetti) ci arriviamo...............
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista! E' la volta dei nonni, cos� mi aggrego anch'io.
Sono nonno Edo e posseggo un vecchio Metz 45 CL1 che vorrei utilizzare con la D300 montandolo sulla staffa da fissare sotto il corpo macchina.
Il collegamento elettrico con il corpo macchina deve essere fatto ovviamente sulla presa sincro, ma la tensione presente sulla presa, misurata con un multimetro digitale � risultata di circa 240 V (e la polarizzazione risulta corretta).
Il problema � che, anche se la tensione rientra entro i 250 V massimi prescritti, sicuramente si avra', con l'uso del flash, una notevole riduzione della vita dei contatti interni alla macchina.
La soluzione � di ridurre questa tensione da 240 V a valori prossimi a 5V.
Parlando di questo con il mio carissimo amico Antonio, vecchio esperto in elettronica (di provenienza RAI) � emersa la possibilit� di modificare il flash inserendo preferibilmente al suo interno (spazio permettendo) un piccolo circuito aggiuntivo basato sull'uso di un Tiristore SCR che ridurrebbe la tensione sui contatti a pochi Volt.
Questa operazione necessiterebbe di una esperienza specifica in circuiti elettronici che io non ho appieno, anche se "mi arrangio" abbastanza, ma conto sull'aiuto di Antonio.
Io credo che se questa ipotesi dovesse trovare fondamento potrebbe essere utile a molti che un p� se la sanno cavare da soli oppure possono richiedere l'aiuto di un loro amico pi� esperto.
Per ora ho accantonato il progetto per mancanza di tempo (due nipotine, 6 mesi e 4 anni, da seguire) ma entro qualche mese lo riprender� per portarlo a termine, spero con successo.
Sar� sicuramente felice di condividere il tutto con voi e mi "far� vivo" appena possibile.
Un saluto a tutti da Nonno Edo