Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
C.O.C.C.O.
Salve a tutti...
Vorrei sapere se le foto scattate d'inverno rispetto a quelle scattate in primavera cambiano a livello di luce.. Vi spiego.. Da poco mi son comprato una Nikon P3. Prima avevo una Nikon 7900. Oggi di pomeriggio ho effettuato una foto identica che avevo scattato con la 7900 verso fine Marzo. La foto di oggi è venuta un pò più fredda mentre quella scattata a fine Marzo con la 7900 risultava più calda, nonostante il cielo parzialmente nuvoloso. E' un problema di ottica diverse delle due macchine oppure anche la luce cambia da stagione a stagione?

P.S. Non posso fare la contro prova in quanto la 7900 non la ho più..
enrico
Non si può catalogare la luce in base alle stagioni: sono troppi i parametri in gioco. Provando a ragionare sul tuo quesito, quello che si può dire è che in estate il sole raggiunge altezze maggiori sull'orizzonte. Cosa vuol dire questo? Solo che nelle ore centrali della giornata la luce è più intensa e più fredda (maggiore contenuto di blu). E' anche vero che in inverno però l'aria è generalmente più secca e la presenza di vapore acqueo nell'atmosfera ha una sua influenza. Ma a questo si sovrappongono altri fattori, come la copertura nuvolosa, le superfici riflettenti con la loro struttura ed il loro colore influenzano le carateristiche della luce, la presenza o meno di neve, la quota che condiziona la percentuale di radiazione ultravioletta, i colori del soggetto.
Buone foto
Enrico
Einar Paul
Aggiungo a quanto detto da Enrico che, con buona probabilità, le differenze riscontrate a livello di temperatura colore sono riconducibili anche (se non soprattutto) alla differenza di sensore, alla differenza di processore e chip e ad una diversa gestione del file jpeg da parte del software "on camera" delle due fotocamere in questione.

C.O.C.C.O.
Vi posto le due foto "incriminate"...

La prima scattata con la Nikon Coolpix 7900 è stata scattata il 22 Marzo 2006 con il cielo parzialmente coperto con qualche raggio di sole, di pomeriggio...verso le 15..

La seconda l'ho scattata ieri con la Nikon Coolpix P3 verso le 12:30.

Entrambe le foto ho usato la modalità di foto panoramiche in quanto dovevo realizzare una composizione di foto..

Grazie a tutti dei vostri interventi e chiarificazioni... guru.gif
enrico
La prima è più satura e meglio esposta. La seconda riprende la scena con un maggior angolo di campo e mi sembra leggermente sovraesposta rispetto alla prima e ciò porta di conseguenza ad una minore saturazione. In ogni caso sono due scatti fatti da macchine diverse e questo è un ulteriore parametro di variabilità.
Enrico

Prova a scattare con la stessa macchina alla stessa data a distanza di un anno ed avrai con molta probabilità foto diverse per luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.