Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Allora... a me piace un tipo di carta per il BN : la ilford warmtone semimatte , mi piace anche il formato 12x18. Putroppo non e' mai stato importato in Italia. Avendo la possibilita' se comprassi io all'estero i fogli? si rovinano al passaggio dei raggi X? (in tal caso userei la busta di piombo) . Per qunato tempo si conserva la carta? Ha dele scadenze?
Annibale
tembo
La carta è importata in Italia, ma non nel formato che ti interessa: mi sembra che si trovi a partire dal 24X30, sia in versione baritata, sia politenata. Del resto, andare all'estero apposta per comperarla (e dovresti avere la certezza di trovarla, cosa non sicurissima visto che i piccoli formati non sono molto richiesti) mi sembra un po' strano, al di là delle perplessità sulla possibilità di velatura (e dove troveresti buste di piombo tali da contenere una scorta di carta fotografica?). Quanto ti verrebbe a costare? E che scorta dovresti farti perchè l'operazione diventasse non dico conveniente, ma almeno ipotizzabile?
Piuttosto che pagare, a conti fatti, 50 o 60 euro una stampina 13X18, io mi "accontenterei" del 24X30. Che, tra parentesi, è un formato che rende più giustizia alle immagini dello strim9inzito 13X18...
Diego
Hannibal
Sinceramete ho la possibilita' di viaggiare per lavoro, son fortunato in questo. O in Giappone o in America conosco gia' i posti dove trovarla. Mi costerebbe poco, una scatola da 100 entra in una busta piombata.
DoF
ciao annibale sul fogliettino che ilford mette nei suoi pacchi leggo che ha come sensibilità 100 o al max 200 iso. poi non so se sono paragonabili a quelli delle pellicole. stai tranquillo per i controlli bagagli: io ho fatto per un po il pendolare dall'inghilterra e spesso me la portavo dietro. non si è mai velata anche senza busta piombata. magari abbi l'accortezza se ti è possibile di metterla nel bagaglio a mano, per fargli evitare gli xray piu potenti che usano per la roba che va in stiva. anche per quanto riguarda la durata nessun problema, si parla di diversi anni se non erro. comunque anche io appoggio il consiglio di Diego di passare ad un formato superiore, almeno il 20x30 per gustarti al meglio l'immagine ed imparare piu in fretta (essendo piu grande il formato si vedono di piu gli errori e puoi lavorare piu di fino).

spero di esserti stato d'aiuto.

ps non dimenticare a casa la macchina fotografica e facci vedere qualcosa, mi raccomando. smile.gif
Hannibal
mi avete gia' convinto , insieme al mio stampatore di passare al formato 24x30, ovvio che lui tira anche l'acqua al suo mulino, ma mi ha dato anche cosigli sul valore di un portfolio di quelle dimensioni.
Adesso per' devo imparare a legger di piu' i provini. Avete consigli a riguardo?
Ciao
Annibale
DoF
potresti usare un loupe (o una lente di ingrandimento) oppure adibire qualche foglio di carta meno pregiata (multigrade normale, di piccole dimensioni) per fare delle piccole stampe su quelli piu in dubbio (ad esempio, su un foglio 20x30 ci stanno 6 o 8 immagini dei questo tipo. sono molto piu leggibili, ti danno delle informazioni utili per quando stamperai e puoi controllare bene se ci sono dei problemi, graffi o polvere.

buon divertimento
Hannibal
Su foglio normale invece ( lo prendo dal laboratori ) lente o loupe che sia avete consigli?
DoF
loupe è piu comodo ma lente è gratis se ne hai una in casa laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.