Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
frabarbani
E' la prima volta che scrivo/domando su questa sezione del forum nital.

La mia curiosità è questa: per scannerizzare DIA e negativi con il solo scopo di avere delle piccole anteprime nel PC (un po' tipo provini... per intenderci) possono essere sufficienti degi acanner piani di fascia economica? Personalmente non ho bisogno di file immagine da sottoporre ad elaborazione grafica e successiva stampa fotografica, per cui mi chiedevo se per il mio scopo possa bastare qualcosa di più economico.

Grazie comunque a chi, come al solito, potrà/vorrà aiutarmi!
A presto, Francesco.
grazie.gif

P.S. Potessi permettere un fantastico Coolscan sicuramente poi lo utilizzerei anche per elaborazioni e stampe... ma purtroppo il salvadanaio suona a vuoto unsure.gif
iengug
Per quell'uso, un Epson della serie x990 va benissimo. Ma poi l'appetito vien mangiando, e rimpiamgerai di non aver preso un Coolscan V. Elaborare e stampare le proprie foto è troppo divertente, non risparmiare troppo, alla fine ti potresti ritrovare a spendere due volte.
Vufiyellow
QUOTE(frabarbani @ Dec 5 2006, 12:39 PM) *

... per scannerizzare DIA e negativi con il solo scopo di avere delle piccole anteprime nel PC (un po' tipo provini... per intenderci) possono essere sufficienti degi acanner piani di fascia economica? ...


Penso proprio di si. Un discreto scanner piano che abbia un minimo di accessori e software per la gestione di negativi/dia fa sicuramente al tuo caso.
Nikon non produce scanner piani e percio' ti devi indirizzare su altre marche.
Non li ho mai avuti ma spesso ho sentito parlar bene degli Epson Photo (vari modelli di vari prezzi) e sul sito Epson.it troverari senz'altro quello che ti soddisfa con prezzi a partire dai 100 euro circa del Epson 3490 Photo.




QUOTE(iengug @ Dec 5 2006, 03:45 PM) *

... e rimpiamgerai di non aver preso un Coolscan V. Elaborare e stampare le proprie foto è troppo divertente, non risparmiare troppo, alla fine ti potresti ritrovare a spendere due volte.


...però iengug ha ragione rolleyes.gif e non posso che confermare l'indiscrivibile divertimento. Pollice.gif

Certo che se a comandare è il salvadanaio, allora...rimango al mio commento precedente. wink.gif

Saluti.

Fabio.
frabarbani
QUOTE(iengug @ Dec 5 2006, 03:45 PM) *

Ma poi l'appetito vien mangiando, e rimpiamgerai di non aver preso un Coolscan V.


Infatti questo è il mio unico dubbio... Potrei anche mettere da parte un po' più di cash, ma quando arrivo alla cifra per permettermi un Coolscan, penso proprio di preferire un nuovo Nikkor (un bel 35 f/2 oppure il 20 f/2,8...).
Vedremo...
Comunque grazie mille!
Enrico59
Indubbiamente, per l'uso che dici di volerne fare uno scanner piano dovrebbe essere sufficente.
Ho visto degli ottimi risultati con l'Epson 4990, non propio economicissimo,
ma senz'altro più versatile di uno scanner specifico per pellicola.
Ciò non toglie l'indiscussa superiorità dei film-scanner, in particolare con il 35mm.
clicknik
Ciao,
ho deciso da un pò di tempo di scannerizzare negativi B/N e sto usando con ottimi risultati l' EPSON 3490 (scan piano) pagato una novantina di euro.
Sono soddisfatissimo: c'e una certa lentezza (diciamo che per 20 scatti in 4 strisce sono necessari una quarantina di minuti, ma il risultato è a mio avviso molto soddisfacente, non credevo.
Uso 3200 DPI (di più non serve perche' siamo a livello di risoluzione della grana), una leggera maschera di contrasto, e comprimo anche jpg!
Su una stampa 13x18 non vedo quasi differenze rispetto alle stampe originali dal negativo.
Visto il basso costo di un tale scanner, vale la pena di provare. Non sarà veloce e perfetto come uno scanner dedicato ai negativi ma... costa un decimo!

Unico inconveniente (ma di second'ordine!) è che mentre lo scanner funziona non posso usare in contemporanea il PC (Dell 1.4GHz) perchè rischio di togliere risorse alla USB e mi salta ogni tanto , una footo su 10, qualche riga di scansione e devo rifarla.
Non l'ho ancora provato con Dia e negativi colore.

Allego un risultato (purtroppo ridotta ulteriormente per l'invio su web).
ciao![attachmentid=67284]

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.