QUOTE(16ale16 @ Dec 2 2006, 01:33 PM)

Ciao giopie, tocchi un tasto che secondo me rischai di cadere nella filosofia. Siamo sulla serie: quale delle due? entrambe sembrerebbero essere corrette!
Io sono un appassionato di fotografia monumentale notturna e alla fine ti dico quale ho scelto io.
Io mi sono posto la seguente domanda: a che serve bilanciare il bianco? Lo fa solo la fotocamera?
Per risponderti ti dico che sia l'occhio sia la fotocamera fanno il WB, quindi andando per gradi diciamo che il primo bilanciamento da considerare � quello che, automaticamente fa il tuo occhio. L'oicchio ti permette di adattarti alla luce ambiente per cercare di farti vedere il bianco come bianco. Vuoi un esempio? Pensa alle maschere da sci con le lenti colorate e supponi che la lente sia rossa. Appena l'indossi vedi per l'appunto tutto rosso, ma piano piano l'occhio come si dice si abitua e torni a vedere la neve abbastanza bianca. Ora immagina di togliere la maschera, guardando la neve. Bene la vedrai celeste, finoa quando l'occhio non si sar� nuovamente abiutato.
Ovviamente l'occhio ha dei limiti, che sono distanti dalla fotocamera. Nelle foto notturne con illuminazione ad incandescenza (gialla per i profani) e col buio le capacit� del''occhuio calano notevlomente. Esempio? Prendi un foglio di carta mentre sei in giro con illuminazione come descritto. Continuerai sempre a vederlo leggermente giallo, bianco non lo sar� mai.
Fatta questa doverosa introduzione sul comportamento del nostro sistema di vista, spostiamoci sulla fotocamera. Tu sostanzialmente bilanci il bianco perch� vuoi che i colori della foto siano corretti. Corretti: parola che significa tutto e niente. Infatti devi distinguere tra i due casi possibili, che sono guarda caso rappresentati proprio dalle due foto che hai postato.
Bilanciando i colori in modo premisurato hai imposto che i colori appaiano come se fossero illuminati dalla luce del sole, perch� il bianco � bianco SOLO quando illuminato dalla luce del sole. Se vedi la neve sotto il sole diretto ti appare bianca, se poi distogli lo sguardo su una zona in ombra vedrai laneve celeste, ecc.
Ma questo, cio� rendere i colori come se fossero illuminati dalla luce del sole, � quello che possono fare anche i tuoi occhi? Direi di no. Tu infatti la parete del monumento la vedi gialla, e non come nella seconda foto che hai postato! I monumeti hanno i loro colori (del materiale con cui sono fatti) ma la sera li VEDI con una tonalit� gialla impsota dalle luci, anche se aspetti e fai abituare l'occhio!
Detto ci� la premisurazione, secondo me, non � da attuarsi per foto notturne perch� la fotocamera riesce a fare (e ci mancherebbe) molto pi� di quanto non possa l'occhio e quindi tu rappresenti prenmisurando colori corretti, ma irreali per la vista umana. Tu o chiunmque altro non sar� mai in gradi di vedere i colori come nella foto col bianco premisurato. E' un limite fisico degli occhi!
Spero di averti risposto in modo chiaro, in caso conttrario sar� felice di aiutarti! Mezzo d'aiuto � una frase di kurtz che si lega a quanto detto: Il WB restituisce tonalit� fedeli e coerenti, soltanto quando la scena � illuminata con sorgenti piuttosto simili come temperatura colore. (kurtz permettimi la citazione). sai qual � il perch� di questa (vera) affermazione? E' che quando la sorgente di luce � unforme l'occhio riesce meglio ad abituarsi alla scena (cio� a fare il wb) e fotocamera e occhio lavorano in modo pi� simile. Ecco perch� il wb restituisce colori pi� fedeli, perch� assomigliano maggiormente a quelli che vedi tu con gli occhi.
Di notte, col fatto che manca il sole, l'illunminazione � troppo forte, tu hai solo luce ad incandescenza (intrno ai 3000K) e l'occhio non ce la fa a bilanciarla.
Col sole le cose cambiano perch� il sole � a 5500K circa ed � di una potenza tale che si comporta da bias (spero tu sappia cosa sia). La temperatura di luce totale (della scena nel complesso) sar� centrata in un intorno di 5500K pi� o meno ampio a seconda della pi� o meno presenza del sole.
Quanto ti ho detto oltre che essere una mia opinione (scegliere il wb incandescenza piuttosto che misurare) � stato oggetto di un esame presso la mia universit�: elaborazione digitale delle immagini, e ti garantisco che col prof. sono venute fuori esattamente le stesse considerazioni che hai fatto tu!
Ciao e buoni notturni!!!

Ti ringrazio tantissimo per la lunga spiegazione che mi hai dato, e direi molto chiara.
Stando a quello che tu mi dici � meglio scattare in incandescenza e poi modificare in post-produzione.
Seguir� il tuo consiglio ma continuer� comunque a fare delle prove sul bilanciamento del WB, ciao e grazie ancora.