QUOTE(16ale16 @ Dec 2 2006, 01:33 PM)

Ciao giopie, tocchi un tasto che secondo me rischai di cadere nella filosofia. Siamo sulla serie: quale delle due? entrambe sembrerebbero essere corrette!
Io sono un appassionato di fotografia monumentale notturna e alla fine ti dico quale ho scelto io.
Io mi sono posto la seguente domanda: a che serve bilanciare il bianco? Lo fa solo la fotocamera?
Per risponderti ti dico che sia l'occhio sia la fotocamera fanno il WB, quindi andando per gradi diciamo che il primo bilanciamento da considerare � quello che, automaticamente fa il tuo occhio. L'oicchio ti permette di adattarti alla luce ambiente per cercare di farti vedere il bianco come bianco. Vuoi un esempio? Pensa alle maschere da sci con le lenti colorate e supponi che la lente sia rossa. Appena l'indossi vedi per l'appunto tutto rosso, ma piano piano l'occhio come si dice si abitua e torni a vedere la neve abbastanza bianca. Ora immagina di togliere la maschera, guardando la neve. Bene la vedrai celeste, finoa quando l'occhio non si sar� nuovamente abiutato.
Ovviamente l'occhio ha dei limiti, che sono distanti dalla fotocamera. Nelle foto notturne con illuminazione ad incandescenza (gialla per i profani) e col buio le capacit� del''occhuio calano notevlomente. Esempio? Prendi un foglio di carta mentre sei in giro con illuminazione come descritto. Continuerai sempre a vederlo leggermente giallo, bianco non lo sar� mai.
Fatta questa doverosa introduzione sul comportamento del nostro sistema di vista, spostiamoci sulla fotocamera. Tu sostanzialmente bilanci il bianco perch� vuoi che i colori della foto siano corretti. Corretti: parola che significa tutto e niente. Infatti devi distinguere tra i due casi possibili, che sono guarda caso rappresentati proprio dalle due foto che hai postato.