Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaLoro
Mi pare questa la sezione per chiedere questo no?

Beh per natale o prima vorrei prendere una Videocamera (ad alta definizione) con un budget massimo di 1500€, la userò pr video sportivi soprattutto, in particolare di sci, e quindi con moltissime sezioni che verranno poi messe al rallentatore...io di questo campo non so proprio nulla, ma mi attira parecchio...

Poi su che supporto consigliate la memorizzazione? sony fa un nuova videocamera ad alta definizione che registra tutto su disco rigido...

grazie..

Luca
matteoganora
QUOTE(LucaLoro @ Nov 22 2006, 12:13 PM) *

con un budget massimo di 1500€


Per quelle cifre trovi una Canon XL1 usata, che è il top per riprese video in digitale a livello professionale.
Visto che dici di non avere esperienza, però, inizierei con una videocamera amatoriale, con magari un paio di converter ottici.
Per esperienza, fare un video decente implica un grande investimento di tempo e pazienza, tieni conto che per ogni 2 minuti di girato ci vogliono all'incirca 2 ore di ripese e altrettante passate in editing.

Mi auguro tu lo faccia per passione e non per guadagnarci... sarebbe difficile ammortizzare quella cifra anche in più stagioni!
LucaLoro
Per divertimento!

Comunque per iniziare vorrei spendere anche meno (quello è appunto il massimo...) ed avere qualcosa di un po'più compatto...

Insomma Matteo, tanto per capirci, quando vado a far freeride innanzitutto scio, poi oltre a pala e sonda in zaino ho la D200 con il 12-24 e il 55-200 (io continuo a trovarmici bene in questi casi, vista la compattezza) e la futura videocamera...non voglio cose troppo grandi, anche perchè se la fotografia potrebbe (e spero lo diventi) diventare un lavoro, fare il videomaker sarà un hobby... wink.gif
Alessandro Castagnini
Io ho una Canon MV350i (credo la sigla sia questa) da 1.3 Mpx (non è più una giovincella!) 18x zoom ottico (non considerare, ovviamente, i numeri dello zoom digitale) e mi ci trovo bene. Tu, comunque, non scendere sotto i 2.2Mpx.

Anch´io la uso mentre scio (nel vero senso della parola) per filmare, ad esempio, la discesa della figlia e non ho mai avuto problemi. L´unica cosa brutta, è il monitor in pieno sole: non è il massimo.

Come supporto di memorizzazione, ti consiglio il mini DV: massima qualità possibile dalla tua ripresa che potrai gestire come meglio preferisci in PP: non amo HD o DVD in cui, il filmato, viene già compresso in partenza (anche se di qualità più che sufficiente per la visione sul TV di casa).

Spero di esserti stato almeno un poco utile.

Ciao,
Alessandro.
LucaLoro
Certo, ogni consiglio è utile!

E come software di postproduzione? L'eqivalente di PS quale sarebbe? io avevo pensato di prendere Final Cut Pro della MAC, il prezzo (da includere nella somma) è buono e per iniziare mi pare buono...
matteoganora
QUOTE(LucaLoro @ Nov 22 2006, 12:43 PM) *

Certo, ogni consiglio è utile!

E come software di postproduzione? L'eqivalente di PS quale sarebbe? io avevo pensato di prendere Final Cut Pro della MAC, il prezzo (da includere nella somma) è buono e per iniziare mi pare buono...


Adobe Premiere!
ayala65*
Attualmente ho fatto prendere alla ditta una seconda videocamera perche' una simile,ma senza dv in, l'abbiamo provata un anno e si comporta molto bene se non vuoi spendre molto.
Panasonic NV-GS 150 o NV-GS 180.
Entrambe sono da 2,3 megapixel.
L'unica differenza (oltre al prezzo) e' il dv in.
Chiaramente se vai sul professionale costano molto di piu',ma sono anche piu' pesanti.
Ciao
ayala65*
anche la Sanyo HD 1A non e' male
maurocrespi
Io ti consiglio una Panasonic NV GS 500 : con 3 ccd, registra su miniDV,compatta, l'ho provata e mi è piaciuta molto!
Per il montaggio, mi sembra di capire che hai un Mac...(come me), e quindi la scelta d'obbligo è Final Cut Express (fantastico!) il PRO mi sembra un po' fuori budget...
Ciao
Mauro
Luigi BM
Io possiedo una Sony PC115 da 3 anni in quel periodo era quella che mi dava più soddisfazione nella resa dei colori forse un po più contrastati delle altre marche.

Matteo ha ragione su Adobe Premiere ma è abbastanza tosto da imparare, io usavo (adesso faccio solo le foto) Pinnacle che è di facile apprendimento ed ha molte funzioni.

ciao Luigi
LucaLoro
Capisco...grazie mille delle dritte!!

Pensavo anche io alla panasonic...ma il dubbio è: 3ccd o alta definizione? (tutti e 2 insieme costan troppo)

non so i vantaggi dell'avere 3CCD, mentre quelli dell'alta definizione mi paioni evidenti, obvvero una maggior definizione dell'immagine (poi in pp video si può fare una sorta di maschera di contrasto?) e quindi più dettagli...io sono un amante dei dettagli...

3CCD cosa comportano?

Grazie

Luca
l.ceva@libero.it
QUOTE(LucaLoro @ Nov 22 2006, 08:01 PM) *

Capisco...grazie mille delle dritte!!

Pensavo anche io alla panasonic...ma il dubbio è: 3ccd o alta definizione? (tutti e 2 insieme costan troppo)

non so i vantaggi dell'avere 3CCD, mentre quelli dell'alta definizione mi paioni evidenti, obvvero una maggior definizione dell'immagine (poi in pp video si può fare una sorta di maschera di contrasto?) e quindi più dettagli...io sono un amante dei dettagli...

3CCD cosa comportano?

Grazie

Luca



Il vantaggio di avere 3 CCD sono che hai un seganle decisamente più pulito con meno disturbi.

L'HDV è ottimo ma per apprezzarlo va visto su un sistema HD, in quel caso non c'è proprio paragone con il DV.

Per il software FINAL CUT PRO è sicuramente la scelta migliore molto ma molto meglio di PREMIERE esite anche la versione EXPRESS che funziona benissimo e che per iniziare ti consiglio vivamente dato che costa molto meno e fa molte cose della versione PRO.

ciao

Lorenzo
ayala65*
SCEGLINE UNA 3 ccd A NO MENO DI 2 MEGA
LucaLoro
...intanto per smanettare un po' ho già ILife'06 che non fa affatto schifo, poi quando ne troverò i limiti vedrò dove indirizzarmi...

Per la videocamera...mmh...vedrò i prezzi...

E quella sony hdv con 3 ccd molto compatta?? ora non ricordo il nome...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.