Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
robypit
E' da circa 4 anni che fotografo con una F80 e mi sto decidendo a passare al digitale.La mia idea è orientata verso la D200,però ho paura che appena dopo averla comprata esca il modello successivo,visto che la voglio acquistare tra qualche mese!!

Qualcuno di voi sa se per il 2007 è prevista l'uscita di un modello successivo alla D200 (per esempio una D300)?

Grazie...ciao ciao messicano.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(robypit @ Nov 21 2006, 01:42 AM) *

E' da circa 4 anni che fotografo con una F80 e mi sto decidendo a passare al digitale.La mia idea è orientata verso la D200,però ho paura che appena dopo averla comprata esca il modello successivo,visto che la voglio acquistare tra qualche mese!!

Qualcuno di voi sa se per il 2007 è prevista l'uscita di un modello successivo alla D200 (per esempio una D300)?

Grazie...ciao ciao messicano.gif

I tuoi sono i timori classici di quest'epoca, comunque non pensarci troppo senò non riuscirai mai a comprare niente. Fossi in te prenderei la D80 appena hai i soldi!
Al_fa
mi trovo costretto ad essere d'accordo con altri che hanno già espresso più volte questo parere

le digitali di fascia prosumer danno almeno 3-4 anni di fotografia quindi non temete, acquistate e godetevele per parecchio (ricordando che ormai anche con 6 Mpx si stampa quasi di tutto)

diverso è se si cercano anche altri prodotti oltre a semplici strumenti per fotografare
FZFZ
QUOTE(robypit @ Nov 21 2006, 01:42 AM) *

E' da circa 4 anni che fotografo con una F80 e mi sto decidendo a passare al digitale.La mia idea è orientata verso la D200,però ho paura che appena dopo averla comprata esca il modello successivo,visto che la voglio acquistare tra qualche mese!!

Qualcuno di voi sa se per il 2007 è prevista l'uscita di un modello successivo alla D200 (per esempio una D300)?

Grazie...ciao ciao messicano.gif


Bhè una erede della D200 è poco probabile...è passato troppo poco tempo.
Al massimo un aggiornamento minimo...tipo una D200s...ma come in altri casi si tratterebbe di aggiornamenti che non cambiano drasticamente macchina..



Fossi in te prenderei la D200 senza troppi problemi...gran bella macchina! wink.gif
Lucabeer
QUOTE(robypit @ Nov 21 2006, 01:42 AM) *
E' da circa 4 anni che fotografo con una F80 e mi sto decidendo a passare al digitale.La mia idea è orientata verso la D200,però ho paura che appena dopo averla comprata esca il modello successivo,visto che la voglio acquistare tra qualche mese!!

Qualcuno di voi sa se per il 2007 è prevista l'uscita di un modello successivo alla D200 (per esempio una D300)?


Guarda, la D200 è appena recentemente ribassata di prezzo, quindi mi sembra un momento buono per comprarla.

Riguardo alla smania del "nuovo modello", lascia perdere o non comprerai mai nulla: io sono rimasto a lungo sulla pellicola, il digitale non mi convinceva. Poi è uscita la D200: ho aspettato un annetto per vedere come si comportava, e mi sono chiesto "i risultati offerti da questa macchina mi soddisfano o c'è ancora qualcosa che lascia troppo a desiderare rispetto alle diapositive?". La risposta è stata "Sì, mi soddisfano". E allora l'ho comprata. Fine.
mi6349
Sei ben orientato, la D200 e' una macchina straordinaria. Se anche uscisse a breve una sorellona le implementazioni maggiori credo sarebbero orientate alla riduzione del rumore a parita' di iso, e la D200 si comporta gia' straordinariamente bene da questo punto di vista.
Per quanto riguarda le risoluzioni penso che si sia raggiunto il limite ottimale dei 10 mpx, andare oltre significherebbe oltretutto dover potenziare anche i propri pc. Io ho un iMac G5 con 2 Gb di ram eppure le elaborazioni della D200 le sente eccome... In ogni caso e' una macchina fantastica e continuera' ad esserlo anche in presenza di nuovi modelli. In piu' il prezzo e' stato ribassato. Io l'ho presa usata di tre mesi in perfette condizioni e ne sono felice. Un unico neo, la mancanza di porta IR.

Buona scelta.

Roberto
acarodp@yahoo.it
QUOTE(Lucabeer @ Nov 21 2006, 08:54 AM) *

Riguardo alla smania del "nuovo modello", lascia perdere o non comprerai mai nulla: io sono rimasto a lungo sulla pellicola, il digitale non mi convinceva. Poi è uscita la D200: ho aspettato un annetto per vedere come si comportava, e mi sono chiesto "i risultati offerti da questa macchina mi soddisfano o c'è ancora qualcosa che lascia troppo a desiderare rispetto alle diapositive?". La risposta è stata "Sì, mi soddisfano". E allora l'ho comprata. Fine.


Stessa cosa qui. A robypit il mio modesto consiglio è: compra la macchina che pensi ti serva, non quella più nuova. La D200 è una macchina ESTREMAMENTE seria e matura. Tu dici di aver fotografato tre anni con una D80, io avevo fotografato per gli ultimi 3 con una F5, e la D200 non mi sta stretta (dopo aver comprato l'MB D200 per porre fine ai continui tentativi di stringere un inesistente scatto verticale... rolleyes.gif ).

Certo prima o poi (io punterei su fine 2007 ma potrei ovviamente sbagliare) uscirà la D300. Non penso che la prenderò, perché non vedo nella D200 alcun limite significativo (significativo per me).

L.
cg
le digitali di fascia prosumer danno almeno 3-4 anni di fotografia quindi non temete, acquistate e godetevele per parecchio (ricordando che ormai anche con 6 Mpx si stampa quasi di tutto)


Con 6 mpx si fa praticamente tutto...
Io ho tirato fuori 6x3 anche dalla coolpix 950, basta usare qualche accortezza in PP e dei buoni rip in stampa.
ciao
Carlo
cyberdelics
Per iniziare nel digitale io ho preso la D80, che ti consiglio.

credo che la prossima sarà la D400... è curioso il passaggio dai numeri dispari a quelli pari...

D1->D2
D100(da più un senso di disparo...)->D200
D70->D80
D50->D40
giannizadra
QUOTE(cyberdelics @ Nov 21 2006, 04:58 PM) *

credo che la prossima sarà la D400... è curioso il passaggio dai numeri dispari a quelli pari...

D1->D2
D100(da più un senso di disparo...)->D200
D70->D80
D50->D40


Tra quelli che hai citato, ce ne fosse uno di dispari.. smile.gif

A parte la D1, ma lì la prossima sarà giocoforza la D3.
edate7
Non siamo fiscali: la prima cifra è quella dispari... laugh.gif laugh.gif quindi aspettiamoci la D400...
ciao!!!!
Tramonto
QUOTE(robypit @ Nov 21 2006, 01:42 AM) *

Qualcuno di voi sa se per il 2007 è prevista l'uscita di un modello successivo alla D200 (per esempio una D300)?

Qui trovi qualche ipotesi. Nulla di ufficiale, né ufficioso. Ma realistico.
gambit
più che una macchina nuova vorrei delle lenti no zoom nuove, anche se nn saprei bene dire quali, forse mi bastano delle migliorie a quelle che già ho, anche se funzionano a meraviglia! blink.gif

studioraffaello
QUOTE(Tramonto @ Nov 21 2006, 06:02 PM) *

Qui trovi qualche ipotesi. Nulla di ufficiale, né ufficioso. Ma realistico.

azz una d3x full frame a 24 milioni di pixel........e con che le gireremo le foto con qualche pc della nasa?
si va verso il ridicolo?
..............................
credo che nikon dovra' inventarsi anche un pc ( poortatile magari......si buonanotte...) che permetta di utilizzarle.........le foto
Tramonto
QUOTE(remygambit@tin.it @ Nov 21 2006, 06:16 PM) *

più che una macchina nuova vorrei delle lenti no zoom nuove, anche se nn saprei bene dire quali, forse mi bastano delle migliorie a quelle che già ho, anche se funzionano a meraviglia! blink.gif


No zoom (tutti ED e con VR attivo su treppiedi):
AF 12/2.8 DX
AF 35/1.4
AF-S 300/4 VR
AF-S 400/2.8 VR
AF-S 500/4 VR;

Zoom (tutti ED con VR attivo su treppiedi):
AF-S 80-400 VR
AF-S 17-55/2.8 DX VR
AF-S 70-200/4 VR.
AF-S 50-150/2.8 VR (non necessariamente DX ...)

No ottiche "G", grazie.
cool.gif
studioraffaello
QUOTE(Tramonto @ Nov 21 2006, 06:29 PM) *

No zoom (tutti ED e con VR attivo su treppiedi):
AF 12/2.8 DX
AF 35/1.4
AF-S 300/4 VR
AF-S 400/2.8 VR
AF-S 500/4 VR;

Zoom (tutti ED con VR attivo su treppiedi):
AF-S 80-400 VR
AF-S 17-55/2.8 DX VR
AF-S 70-200/4 VR.
AF-S 50-150/2.8 VR (non necessariamente DX ...)

No ottiche "G", grazie.
cool.gif

ti accontenti di poco smile.gif
andreazinno
Ciao a tutti, visto che la discussione si sta "allargando", includendo oltre ai corpi anche obiettivi (e probabilmente altro) e visto che non stiamo parlando di modelli ancora sul mercato, sposto la discussione al Bar.

Un saluto a tutti.
BikerStanco
Aspettando nuovi corpi digitali e nuove ottiche, io domenica ho caricato una pellicola sulla "vecchia" f801s e sono uscito con il 20 AI e 60 micro, FINALMENTE ho potuto usare un vero grandangolo, e mi sono anche divertito. Però appena posso prendo il 12-24 dx guru.gif
Tramonto
QUOTE(studioraffaello @ Nov 21 2006, 07:24 PM) *

ti accontenti di poco smile.gif

A parte un paio di pezzi, son cose che altri già fanno ... anche a prezzi molto interessanti.
aliant
Caro Babbo Natale Giapponese, ti prego di portarmi un

AF 18 2.8 DX
AF 24 2.0 DX
AF 28 1.4 DX
AF 35 1.4 DX

piccoli luminosi e compatti.

Grazie
Franco_
QUOTE(onderadio @ Nov 26 2006, 02:33 PM) *

Caro Babbo Natale Giapponese, ti prego di portarmi un

AF 18 2.8 DX
AF 24 2.0 DX
AF 28 1.4 DX
AF 35 1.4 DX

piccoli luminosi e compatti.

Grazie


Li acquisteresti tutti ?
_Simone_
QUOTE(Tramonto @ Nov 21 2006, 08:29 PM) *

No zoom (tutti ED e con VR attivo su treppiedi):
AF 12/2.8 DX
AF 35/1.4
AF-S 300/4 VR
AF-S 400/2.8 VR
AF-S 500/4 VR;

Zoom (tutti ED con VR attivo su treppiedi):
AF-S 80-400 VR
AF-S 17-55/2.8 DX VR
AF-S 70-200/4 VR.
AF-S 50-150/2.8 VR (non necessariamente DX ...)

No ottiche "G", grazie.
cool.gif

a cosa serve il VR sul treppiedi?
aliant
QUOTE(Franco_ @ Nov 27 2006, 02:40 PM) *

Li acquisteresti tutti ?



... beh i primi due ad essere acquistati il 24 e il 35 (i classici).

De dovessi scegliere una sola ottica probabilmente il 28 1.4.

Adoro l'angolo di campo di un 45mm su pellicola e del 28mm su digitale
(non ridere se ti confesso di avere al momento attuale un AF-D 28mm, un 28mm/2.8 AIS (messa a fuoco 0.2cm) e un 28mm/3.5 AIS).
Gli ultimi due non penso li vendero' mai. Il modello AF-D spero di regalarlo a qualche amico al piu' presto. Magari acquistando il 28mm/2.0 AIS.

Ciao
N.
FALCON200
personalmente sono convito che il 2007 vedrà l'uscita sul mercato dell'erede della D2Hs....
e successivamente ( inizio 2008?) della D3 ( per questa infatti il lancio nel 2007 sarebbe troppo ravvicinato a quello della D2xs) anche in risposta alla praticamente certa uscita di una nuova ammiraglia di Canon
....quindi ho ancora un po' di tempo per riempire il porcellino...e godermi la mia D2X ( con firmware aggiornato a D2xs)
quello che mi preoccupa è che se la D3 avrà il sensore full frame...dovrò vedere le lenti DX...
spero solo che Nikon rimanga dell'idea espressa qualche mese fa da uno dei suoi dirigenti durante un'intervista ad un mensile di fotografia...idea secondo la quale il formato fullframe non veniva considerato il più adatto per un sensore digitale....
ok i tempi cambiano e la ricerca va avanti...ma la delusione di non poter più usare il 17/55 f 2.8 sarebbe grande...quanto la spesa per acquistare una lente corrispondente...adatta ad un fullframe.
ok...mi godo quello che ho e nutro il porcellino ogni sera...
grazie
Mat
Tramonto
QUOTE(_Simone_ @ Nov 27 2006, 02:44 PM) *

a cosa serve il VR sul treppiedi?

C'è una discussione in proposito qui.
FALCON200
da qualche parte ho visto una prova secondo la quale, con determinati tempi ed aperture, attivare il VR con macchina sul cavalletto...peggiora i risultati...e dalle foto di test che hanno pubblicato...la cosa sembra avere fondamento.
grazie
Mat.
DoF
QUOTE(onderadio @ Dec 3 2006, 01:12 AM) *

... beh i primi due ad essere acquistati il 24 e il 35 (i classici).

De dovessi scegliere una sola ottica probabilmente il 28 1.4.

Adoro l'angolo di campo di un 45mm su pellicola e del 28mm su digitale
(non ridere se ti confesso di avere al momento attuale un AF-D 28mm, un 28mm/2.8 AIS (messa a fuoco 0.2cm) e un 28mm/3.5 AIS).
Gli ultimi due non penso li vendero' mai. Il modello AF-D spero di regalarlo a qualche amico al piu' presto. Magari acquistando il 28mm/2.0 AIS.

Ciao
N.


io io sono amico tuo! biggrin.gif
almafer
QUOTE(studioraffaello @ Nov 21 2006, 08:21 PM) *

azz una d3x full frame a 24 milioni di pixel........e con che le gireremo le foto con qualche pc della nasa?

beh anche i pc fanno passi avanti, la potenza di oggi non si poteva nemmeno immaginare cinque anni fa e tra cinque anni avremo computer che quelli di oggi in confronto saranno buoni a fare i fermalibri
aliant
Dovrebbe uscire il nuovo cd di Gianni Morandi.
Non si sa molto ancora.

buzz
QUOTE(robypit @ Nov 21 2006, 01:42 AM) *

E' da circa 4 anni che fotografo con una F80 e mi sto decidendo a passare al digitale.La mia idea è orientata verso la D200,però ho paura che appena dopo averla comprata esca il modello successivo,visto che la voglio acquistare tra qualche mese!!

Qualcuno di voi sa se per il 2007 è prevista l'uscita di un modello successivo alla D200 (per esempio una D300)?

Grazie...ciao ciao messicano.gif


ho conosciuto un tizio che non soi voleva mai sposare nel timore di incontrare una donna più bella e interessante della propria fidanzata.
E' morto celibe.
FALCON200
QUOTE(buzz @ Dec 4 2006, 01:26 AM) *

ho conosciuto un tizio che non soi voleva mai sposare nel timore di incontrare una donna più bella e interessante della propria fidanzata.
E' morto celibe.


io ne ho conosciuti molti che invece si son sposati al primo innamoramento....e poi hanno rimediato a tale avventatezza con varie avventure extra coniugali....
per fortuna con le macchine è tutto più semplice: prendi ora quello che il mercato ti offre, non la fotocamera uscita da un paio di settimane...e nemmeno quella con una sigla "a sedimentazione" a mo' di codice fiscale...quindi una fotocamera nella sua maturità (da un lato senza i difetti dei primi esemplari e il costo delle primizie , dall'altro senza l'ombra che il nuovo modello dietro l'angolo proietta)
e poi ?
poi quando senti che davvero ( ma proprio davvero) la tua capacità tecnica e artistica è penalizzata da uno strumento che non riesce più a tradurla nelle immagini che tu vorresti e per le quali ti sei impegnato....allora valuti l'acquisto di altra fotocamera matura e consolidata...per la quale altri fanatici delle primizie abbiamo già fatto i tester beta....
parlo della mia esperienza...poi la fotografia è libertà...
grazie
Mat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.