Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
casteddaia
Salve a tutti,
una domanda un po' strana, mi rendo conto, ma ho un dubbio che non riesco a dissipare: vorrei sapere se, dovendo io fotografare gli invitati a una festa, l'uso di una pellicola professionale come la Fuji Pro 160S sia sprecato con il flash (incorporato). Non so infatti se la luce de flash neutralizzi la resa del colore tipica di questa pellicola. Che dite, vaneggio? rolleyes.gif
mbfoto
QUOTE(casteddaia @ Nov 17 2006, 08:25 AM) *

Fuji Pro 160S

Ho usato moltissimo questa pellicola, non con il flas incorporato ma con i Metz60 e l'ho trovata sempre ottima, certo la luce del sole è un'altra cosa.
Se devi usare il flash incorporato, perchè non provi con una NPH ?Guadagni uno stop abbondante ed il risultato è ottimo ( fuji fa delle gran pellicole)
Ciao
Massimiliano
casteddaia
Grazie mille! wink.gif
Per NPH intendi le 400 ISO? Come rendono la grana in stampe 12x18?
mbfoto
QUOTE(casteddaia @ Nov 18 2006, 07:56 AM) *

Grazie mille! wink.gif
Per NPH intendi le 400 ISO? Come rendono la grana in stampe 12x18?

Perfette, fino al 30x40 praticamente non noti quasi la differenza con le 160.

Ciao
Massimiliano
fabrizioz
Ciao,
Vista la tipologia di richiesta, sposto in Nikon 35mm.
Ciao Fabry smile.gif
decarolisalfredo
Scusate una curiosità, visto che non conosco la pellicola in oggetto, ma se è una 160 iso e quasi sicuramente per ritratti e poi quel S non vorrà mica dire short ossia per tempi rapidi quindi ottima con il flash?
Io usavo la Kodak VPS (vericolor Professional short), e mi piaceva anche l'Agfa Portrait, ma il negativo è molto che non lo uso.
Come dia per ritratti la Kodacolor 64, ma costa una barca di soldi se riesci a trovarla ancora.
Ora sono sul digitale ed ancora molte dia per macro e paesaggi.
Scusate l'intromissione Alfredo
mariocot
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 22 2006, 12:14 AM) *

Scusate una curiosità, visto che non conosco la pellicola in oggetto, ma se è una 160 iso e quasi sicuramente per ritratti e poi quel S non vorrà mica dire short ossia per tempi rapidi quindi ottima con il flash?


Di preciso non lo so, però se la C delle Np160C sta per "Contrast" e il contrasto è la caratteristica messa in risalto dal produttore, visto che la caratteristica della Np160S che la fuji mette in risalto è la resa dell'incarnato, facendo due più due potrebbe essere S per "Skin" (tone).

Ma magari qualcuno lo sa con precisione smile.gif
tembo
QUOTE(mariocot @ Nov 22 2006, 10:10 AM) *

Di preciso non lo so, però se la C delle Np160C sta per "Contrast" e il contrasto è la caratteristica messa in risalto dal produttore, visto che la caratteristica della Np160S che la fuji mette in risalto è la resa dell'incarnato, facendo due più due potrebbe essere S per "Skin" (tone).

Ma magari qualcuno lo sa con precisione smile.gif


Più o meno. La "C" sta per "Commercial", ed è stata pensata per usi nei quali maggior saturazione e maggior contrasto di bordo la fanno preferire alla più morbida "S". Per esempio pubblicità, still life...Fuji raccomanda di usare la "s" con tempi non troppo lenti, quindi va bene anche usata con il flash: è la classica pellicola "da cerimonia". Buona anche la Nph, ma per questo gener di utilizzo decisamente meglio la Nps.
Diego
mbfoto
QUOTE(tembo @ Nov 22 2006, 11:51 AM) *

Più o meno. La "C" sta per "Commercial",

No diego la c sta per contrast infatti la pellicola in oggetto che ora ha il prefisso PRO è una pellicola ad elevato contrasto, rispetto alla s fatta per la ritrattistica in generale.
Qui si trovano le caratteristiche di tutte le pellicole fuji
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/sezio...&mcat=Pellicole

ciao
Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.