Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
angelodente
Ho provato ad effettuare delle stampe con la mia Epson stylus photo rx420, ed ho notato che nella stampa la foto ha una leggera dominate verde.

Qualcuno saprebbe dirmi come fare ad impostare la stampante x correggere tale errore? Penso che bisogna intervenire sulla regolazione dei vari canali (ciano, magenta, giallo).

queste sono le impostazioni della stampante
[attachmentid=65725]

questa e l'immagine stampata, sulla sinistra come la vedo a monitor e sulla destra quella stampata.
[attachmentid=65726]

Dimenticavo la carta è epson ed è quella che ho trovato nel kit quando ho acquistato la stampante.
meialex1
Posso darti più che un aiuto, ti faccio leggere un piccolo ABC della stampa di Fenderu che sicuramente ti potrà aiutare.
Fai delle prove e poi facci risapere

clicca quì
Massimo.Novi
Ciao

Se sei in possesso dei profili di stampa corrispondenti al tuo modello di stampante e per la carta che usi, puoi tranquillamente seguire il tutorial indicato da <meialex1>.

Se invece non li hai, le impostazioni del driver di stampa sembrano corrette. Dovrei sapere come imposti Photoshop e se CS o CS2.

Se la dominante è molto leggera direi che non è un problema di profilo altrimenti avresti colori molto falsati. Potrebbe essere sia un problema di visualizzazione (il monitor è calibrato con una sonda oppure a occhio?) che ti fa pensare che la stampa abbia una dominante mentre è il video che ha una dominante opposta.

Se provi a creare un'immagine bianca in Photoshop (colroe R=250 G=250 B=250) e la stampi potrai vedere se la stampante introduce una dominante.

Verifica anche che la dominante sia uniforme e presente sotto TUTTE le condizioni di luce (diurna e artificiale) in cui osservi la stampa. Alcuni inchiostri hanno fenomeni di metamerismo ossia il colore cambia a seconda dell'illuminazione.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
angelodente
QUOTE(manovi @ Nov 16 2006, 06:34 PM) *

Ciao

Se sei in possesso dei profili di stampa corrispondenti al tuo modello di stampante e per la carta che usi, puoi tranquillamente seguire il tutorial indicato da <meialex1>.

Se invece non li hai, le impostazioni del driver di stampa sembrano corrette. Dovrei sapere come imposti Photoshop e se CS o CS2.

Se la dominante è molto leggera direi che non è un problema di profilo altrimenti avresti colori molto falsati. Potrebbe essere sia un problema di visualizzazione (il monitor è calibrato con una sonda oppure a occhio?) che ti fa pensare che la stampa abbia una dominante mentre è il video che ha una dominante opposta.

Se provi a creare un'immagine bianca in Photoshop (colroe R=250 G=250 B=250) e la stampi potrai vedere se la stampante introduce una dominante.

Verifica anche che la dominante sia uniforme e presente sotto TUTTE le condizioni di luce (diurna e artificiale) in cui osservi la stampa. Alcuni inchiostri hanno fenomeni di metamerismo ossia il colore cambia a seconda dell'illuminazione.

Spero di esserti stato utile.

Saluti



Innanzitutto grazie per le risposte.

I profili di stampa corrispondenti al mio modello di stampante e per la carta che uso non li ho e ne sono riuscito a trovarli.

Uso photoshop cs2 e nelle impostazioni di stampa metto:lascia che sia la stampante a determinare i colori e colorimetrico relativo.

Ho anche provato ad utilizzare i profili della stampante tipo "epson rx420 Srgb" nelle impostazioni di stampa di PS ma i colori delle stampe sono scuri e sfalsati. La corrispondenza migliore che ho ottenuto e quella con la stampante in automatico che ho descritto nel precedente post.

In effetti la differenza non è tanta ma comunque si vede, lo noto anche in foto dove ho degli incarnati. Le foto che ho stampato sono così come me le restituisce la mia D70, senza alcuna modifica.
Nelle stampe effettuate da i laboratori non noto tale problema, e a parte i colori un pò spenti, il risultato è simile a quello che vedo a monitor.

La mia era una richiesta di aiuto su come settare gli slider del ciano, magenta e giallo, affinche possa diminuire la dominate verde.

Comunque proverò a stampare un'immagine bianca e ti farò sapere.

Grazie Angelo.
meialex1
QUOTE(angelodente @ Nov 17 2006, 12:29 AM) *

Innanzitutto grazie per le risposte.

I profili di stampa corrispondenti al mio modello di stampante e per la carta che uso non li ho e ne sono riuscito a trovarli.


Stranissimo, sul primo post vedo che usi la carta che hai trovato nella confezione, ed è Epson!!
Di solito quando installi i driver della stampante in automatico ti installa anche i profili colore.
Fai delle prove stampando su porzioni di carta e cambiando tipo di carta direttamente dalla finestra dei comandi della Epson, secondo me sbagli proprio in questo.



Uso photoshop cs2 e nelle impostazioni di stampa metto:lascia che sia la stampante a determinare i colori e colorimetrico relativo.



Cambia!!! segui il tutorial di Fenderu, non far gestire alla stampante niente, scegli tu per lei


Ho anche provato ad utilizzare i profili della stampante tipo "epson rx420 Srgb" nelle impostazioni di stampa di PS ma i colori delle stampe sono scuri e sfalsati. La corrispondenza migliore che ho ottenuto e quella con la stampante in automatico che ho descritto nel precedente post.



In effetti la differenza non è tanta ma comunque si vede, lo noto anche in foto dove ho degli incarnati. Le foto che ho stampato sono così come me le restituisce la mia D70, senza alcuna modifica.
Nelle stampe effettuate da i laboratori non noto tale problema, e a parte i colori un pò spenti, il risultato è simile a quello che vedo a monitor.

Altro buon motivo per effettuare un calibro monitor mediante una sonda, ASSOLUTAMENTE non farla ad occhio tipo con l adobe gamma o altri software "approssimativi"



La mia era una richiesta di aiuto su come settare gli slider del ciano, magenta e giallo, affinche possa diminuire la dominate verde.

Comunque proverò a stampare un'immagine bianca e ti farò sapere.

Grazie Angelo.

Massimo.Novi
Ciao

I profili di stampa per la RX430 (modello uguale alla 420 europea) li trovi separatamente sul sito Australiano di Epson:

Link profili stampa RX420-430 Epson

Devi scaricare il file degli ICC profiles e installarlo. I file ICC vanno copiati nella cartella dei profili di Windows (in XP è C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color).

Poi puoi seguire il tutorial indicato. Attenzione che la versione CS2 è leggermente diversa da CS descritta nel tutoria. Comunque nel preview devi impostare "Let Photoshop determine colors" per usare i profili.

Prova e vedi se usando i profili la dominante sparisce. Naturalmente inchiostri e carta devono essere Epson originali.

Saluti

Ciao

Mi permetto qualche chiarimento che ritengo necessario a vantaggio dei lettori:

QUOTE(meialex1 @ Nov 16 2006, 03:57 PM) *

Di solito quando installi i driver della stampante in automatico ti installa anche i profili colore.


No. Solo alcuni pacchetti di driver allegano i profili ICC. Solitamente vanno cercati a parte. Per carte prodotte da aziende diverse da quella della stampante vanno cercati nel sito del produttore della carta ma SEMPRE relativi al proprio modello di stampante.

Il nome della carta selezionato nel driver serve per stabilire dimensione, risoluzione nativa di stampa e modalità di inchiostro ma non vengono apportate le modifiche di profilo ottenibili con i file ICC separati.

QUOTE(meialex1 @ Nov 16 2006, 03:57 PM) *

Cambia!!! segui il tutorial di Fenderu, non far gestire alla stampante niente, scegli tu per lei


Attenzione: il tutorial indicato è corretto SOLO se si dispone dei profili ICC. Altrimenti non va seguito.

Saluti

meialex1
QUOTE(manovi @ Nov 17 2006, 11:02 AM) *

Ciao

I profili di stampa per la RX430 (modello uguale alla 420 europea) li trovi separatamente sul sito Australiano di Epson:

Link profili stampa RX420-430 Epson

Devi scaricare il file degli ICC profiles e installarlo. I file ICC vanno copiati nella cartella dei profili di Windows (in XP è C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color).

Poi puoi seguire il tutorial indicato. Attenzione che la versione CS2 è leggermente diversa da CS descritta nel tutoria. Comunque nel preview devi impostare "Let Photoshop determine colors" per usare i profili.

Prova e vedi se usando i profili la dominante sparisce. Naturalmente inchiostri e carta devono essere Epson originali.


Con la carta via, via, con gli inchiostri non tanto (parlo per la r2400 su base di esperienze di conoscenti, per la RX420-430 non saprei, ma se tanto mi da tanto)


Saluti

Ciao

Mi permetto qualche chiarimento che ritengo necessario a vantaggio dei lettori:
No. Solo alcuni pacchetti di driver allegano i profili ICC. Solitamente vanno cercati a parte. Per carte prodotte da aziende diverse da quella della stampante vanno cercati nel sito del produttore della carta ma SEMPRE relativi al proprio modello di stampante.



Giusto, ma se la carta è Epson e l ha trovata all interno della confezione della stampante è normale che i profili li deve avere per forza (magari non saranno aggiornati), sicuramente sarà la PremiumGlossy e la PremiumSemigloss, la Epson su questo sta molto attenta, fidati.
Poi se vuoi l eccezione come faccio stampando su carta Ilford, i profili li sono andati a crecare sul sito del produttore, oppurre come mi è successo un pò di tempo fa stampa su carta adesiva AS MARRI gli stessi tecnici della casa ti dicono che i profili per quella stampante (inerente alla mia) non esistono, però ti danno un paio di alternative.




Il nome della carta selezionato nel driver serve per stabilire dimensione, risoluzione nativa di stampa e modalità di inchiostro ma non vengono apportate le modifiche di profilo ottenibili con i file ICC separati.




Attenzione: il tutorial indicato è corretto SOLO se si dispone dei profili ICC. Altrimenti non va seguito.


Questo lo davo per scontato, tant è che il tutorial si muove in base a quello

Saluti

Massimo.Novi
Ciao

--------------------
...Con la carta via, via, con gli inchiostri non tanto (parlo per la r2400 su base di esperienze di conoscenti, per la RX420-430 non saprei, ma se tanto mi da tanto)...
-------------------

Mi spiace ma la resa degli inchiostri è fondamentale per la compatibilità con i profili. Il profilo viene creato con uno spettrofotometro sulla stampa e l'inchiostro è la base. La percezione "ad occhio" non è la stessa cosa. Infatti chi fornisce inchiostri speciali (specie B/N) fornisce anche i profili. Chi stampa mediante profilo cerca solitamente una qualità maggiore rispetto alla normale stampa pilotata dal driver con compensazioni manuali. Esistono ottimi inchiostri compatibili ma non vanno usati con i profili se si cerca la massima corrispondenza.

--------------------
...Giusto, ma se la carta è Epson e l ha trovata all interno della confezione della stampante è normale che i profili li deve avere per forza (magari non saranno aggiornati), sicuramente sarà la PremiumGlossy e la PremiumSemigloss, la Epson su questo sta molto attenta, fidati....
--------------------

Mi spiace ma come vedi dal link del sito Epson Australia, per la stampante dell'amico i profili sono separati (come per tutta la serie R200-300 da cui deriva) Non è normale affatto purtroppo. Certo in alcuni casi i profili vengono forniti con i driver ma non sempre. La R2400 li fornisce ma non è così per tutti.

-------------
...Poi se vuoi l eccezione come faccio stampando su carta Ilford, i profili li sono andati a crecare sul sito del produttore...
-------------

Come infatti ho già ricordato per quei casi. Naturalmente devono essere per il proprio modello di stampante.

Saluti


meialex1
QUOTE(manovi @ Nov 17 2006, 02:55 PM) *

Ciao

--------------------
...Con la carta via, via, con gli inchiostri non tanto (parlo per la r2400 su base di esperienze di conoscenti, per la RX420-430 non saprei, ma se tanto mi da tanto)...
-------------------

Mi spiace ma la resa degli inchiostri è fondamentale per la compatibilità con i profili. Il profilo viene creato con uno spettrofotometro sulla stampa e l'inchiostro è la base. La percezione "ad occhio" non è la stessa cosa. Infatti chi fornisce inchiostri speciali (specie B/N) fornisce anche i profili. Chi stampa mediante profilo cerca solitamente una qualità maggiore rispetto alla normale stampa pilotata dal driver con compensazioni manuali. Esistono ottimi inchiostri compatibili ma non vanno usati con i profili se si cerca la massima corrispondenza.

.........

Saluti


Intendevo la stessa cosa, forse non mi sono spiegato bene, uso "SOLAMENTE" inchiostri originali, hanno cercato di "RIFILarmi" altre alternative, ma non mi piace, quì nella mia città uno studio ha provato la soluzione "XXX" ma in otto mesi due volte al centro assistenza e guarda caso........... si ostruivano i micro getti delle testine e la qualità finale.........personalmente.........lasciava molto a desiderare.

buon lavoro
angelodente
I profili che mi son ritrovato sul computer al momento dell'installazione dei driver della stampante, non includono i driver della carta.
Ho infatti alcuni driver generici tipo: "Stylus photo rx420 rx430 series", "Epson stylus photo rx420" "Epson adobe rgb, ecc...", che ho provato ma ottengo delle foto scurissime.

Ho provato anche la procedura descritta nel Experience sul Workflow di stampa, lasciando a photoshop di decidere il profilo ed annullare tutte le impostazioni automatiche della stampante, ma il risultato è sempre foto scurissime e colori inesistenti.

Non penso che il mio monitor sia così starato, inquanto le foto che faccio stampare in laboratorio sono abbastanza fedeli a ciò che vedo a monitor.

Proverò a scaricare i profili delle carte che mi avete indicato, (io non sapevo dove trovarli) e vi farò sapere.
meialex1
Ti allego qualche cosina che speriamo ti possa aiutare

1

2

3

4

5

buon lavoro
angelodente
Vi ringrazio per le risposte.
Ho scaricato i profili icc del mio modello di stampante con i relativi tipi di carta, che prima non avevo. (grazie manovi) grazie.gif
Installato i profili ho lanciato una stampa con photo shop cs2 seguendo le istruzioni del tutorial indicato. Queste sono le impostazioni che ho lasciato su PSP:
[attachmentid=66249]

queste della stampante:
[attachmentid=66251]

e quì arriva il problema, quardate che anteprima di stampa ottengo:
[attachmentid=66252]

i colori non sono affatto quelli originali, ho continuato ed ho effettuato la stampa ed anche su carta ho gli stessi colori, come mai? Dove sbaglio?

Vi prego aiutatemi!


Scusate queste sono le imp. di PSP:
[attachmentid=66253]
Massimo.Novi
QUOTE(angelodente @ Nov 23 2006, 10:56 AM) *

...e quì arriva il problema, quardate che anteprima di stampa ottengo...

i colori non sono affatto quelli originali, ho continuato ed ho effettuato la stampa ed anche su carta ho gli stessi colori, come mai? Dove sbaglio?


Ciao

Le impostazioni mi sembrano corrette. L'anteprima della stampa del driver Epson DEVE ESSERE COSI' ossia DIVERSA, in quanto il driver in anteprima NON gestisce i profili colore e quindi l'immagine appare molto "lavata". Tutto ok.

Quello che mi pare MOLTO strano è che la stampa sia uguale all'anteprima. Ma è slavata, troppo scura, verdastra? Come?

A proposito, non usare Photo RPM. Consumi tantissimo inchiostro e non hai vantaggi percettibili in un 10x15 anzi spesso un leggero peggioramento. Usa Best Photo.

Hai verificato anche il View->Proof usando il profilo della carta?

Inchiostri e carta sono ovviamente Epson e corrispondono alla carta indicata (Premium Glossy).

Prova a cambiare anche l'intento in PS da Percettivo a Colorimetrico Relativo ma dovrebbe cambiare poco.

Facci sapere.

Saluti
angelodente
QUOTE(manovi @ Nov 23 2006, 04:03 PM) *

Ciao

Le impostazioni mi sembrano corrette. L'anteprima della stampa del driver Epson DEVE ESSERE COSI' ossia DIVERSA, in quanto il driver in anteprima NON gestisce i profili colore e quindi l'immagine appare molto "lavata". Tutto ok.

Quello che mi pare MOLTO strano è che la stampa sia uguale all'anteprima. Ma è slavata, troppo scura, verdastra? Come?

A proposito, non usare Photo RPM. Consumi tantissimo inchiostro e non hai vantaggi percettibili in un 10x15 anzi spesso un leggero peggioramento. Usa Best Photo.

Hai verificato anche il View->Proof usando il profilo della carta?

Inchiostri e carta sono ovviamente Epson e corrispondono alla carta indicata (Premium Glossy).

Prova a cambiare anche l'intento in PS da Percettivo a Colorimetrico Relativo ma dovrebbe cambiare poco.

Facci sapere.

Saluti



Grazie manovi per avermi aiutato.

Si, l'immaggine appare molto simile a quella che vedo nell'anteprima, slavata, chiara e come puoi vedere dall'allegato che ho inserito nel precedente post, il colore dell'edificio dovrebbe essere un rosso-arancio, invece è quasi fuxia.

Nella prova del proof col profilo della carta non si vedono molte differenze.

Credo che i profili che ho scaricato non siano adatti alla mia stampante, infatti se imposto un'altro profilo tipo Srgb o AdobeRgb, l'anteprima non mi appare sballata.

Proverò a stampare con uno di questi profili e ti farò sapere del risultato.

Ciao.
Massimo.Novi
QUOTE(angelodente @ Nov 23 2006, 09:06 PM) *

Credo che i profili che ho scaricato non siano adatti alla mia stampante, infatti se imposto un'altro profilo tipo Srgb o AdobeRgb, l'anteprima non mi appare sballata.

Proverò a stampare con uno di questi profili e ti farò sapere del risultato.


Ciao

Quelli non sono profili ma spazi colore! Non vanno usati al posto del profilo della carta!

Mi pare strano in quanto la procedura che segui è sostanzialmente corretta e giuste anche le impostazioni. Mi viene un dubbio nel colloquio tra Photoshop e il driver Epson in quanto è come se Photoshop non eseguisse la conversione usando il profilo della stampa. Magari allega al prossimo post la schermata completa di impostazione colore di Photoshop (quella in cui imposti lo spazio colore e gli altri parametri).

A titolo informativo consiglierei di aggiornare i driver con la versione presente sul sito australiano, però sono in inglese.

Per vedere la versione dei driver dovresti visualizzare la pagina della manutenzione (prove di stampa e pulitura ugelli) e in basso a sx dovrebbe esserci la versione dei driver es. 5.51.000

Facci sapere.

Saluti


ignazio
Ciao a tutti,

io ho una Epson R220 e ho fatto diversi esperimenti. Con i profili di colore ottengo risultati decisamente peggiori di quelli che ho invece ottenuto gestendo i colori con il driver proprietario della stampante (sempre a tentativi).
Con il BN non ne parliamo...... una vera ciofeca!!!! mad.gif

Ignazio.
angelodente
A titolo informativo consiglierei di aggiornare i driver con la versione presente sul sito australiano, però sono in inglese.



La versione del mio driver e la 5.51, ho trovato sul sito della Epson Italia la versione denominata 5.5bs
e quella sul sito australiano la versione 5.5ae.

Quale pensi sia la più aggiornata?

Anch'io penso che sia qualche problema in Photo Shop, infatti è possibile che l'unico modo per ottenere stampe abbastanza simili a ciò che vedo a monitor sia quello impostare la stampante in automatico?

Queste sono le imp. di PS in impostazioni colore:
[attachmentid=66335]

E questi sono i profili che ho installato:
[attachmentid=66336]

Geazie.
maxter
Ma il monitor è calibrato o no? Perchè sarà pur vero che in laboratorio è venuta bene, ma questo non sta a dire molto: se il monitor non è calibrato, e bene, stiamo parlando di nulla.
angelodente
QUOTE(maxter @ Nov 24 2006, 04:33 PM) *

Ma il monitor è calibrato o no? Perchè sarà pur vero che in laboratorio è venuta bene, ma questo non sta a dire molto: se il monitor non è calibrato, e bene, stiamo parlando di nulla.



Non sono un provetto fotografo, ma non credo di fare fotografie completamente scure o con colori anormali.
Le foto che vedo a monitor sono come le vedo sul display della mia d70, e facendo un'analisi con le curve nei livelli i valori dei singoli canali sono tutti a posto.

Il problema stà solo nella stampa con profili stabiliti dall'utente, senza che se ne occupi la stampante.

Forse il problema sta nella stampante, che essendo di categoria economica non permette di stampare in maniera un pò più professionale?

Vorrei sapere se ci sono altri possessori di questo tipo di stampante, e le loro esperienze.
Vedo che anche Ignazio ha il mio stesso poblema!

QUOTE(ignazio @ Nov 24 2006, 03:18 PM) *

Ciao a tutti,

io ho una Epson R220 e ho fatto diversi esperimenti. Con i profili di colore ottengo risultati decisamente peggiori di quelli che ho invece ottenuto gestendo i colori con il driver proprietario della stampante (sempre a tentativi).
Con il BN non ne parliamo...... una vera ciofeca!!!! mad.gif

Ignazio.


Cosa intendi quando dici "driver proprietario della stampante", lasci che sia la stampante a decidere sul profilo, ossia tutto in automatico oppure imposti da Photo Shop il profilo generico della tua stampante??
Massimo.Novi
QUOTE(ignazio @ Nov 24 2006, 01:18 PM) *

io ho una Epson R220 e ho fatto diversi esperimenti. Con i profili di colore ottengo risultati decisamente peggiori di quelli che ho invece ottenuto gestendo i colori con il driver proprietario della stampante (sempre a tentativi).
Con il BN non ne parliamo...... una vera ciofeca!!!! mad.gif


Ciao

Per prova diretta fatta su quei modelli, posso dirti che sicuramente hai qualche impostazione errata. I profili R3xx usabili anche sulla serie R2xx Epson sono validi e danno un'ottima resa. Naturalmente è fondamentale sia una corretta catena di calibrazione e stampa e sia il confronto in condizioni di illuminazione controllate.

Per il B/N si usa solitamente il solo inchiostro nero.

Saluti
Massimo.Novi
QUOTE(angelodente @ Nov 24 2006, 01:30 PM) *

...La versione del mio driver e la 5.51, ho trovato sul sito della Epson Italia la versione denominata 5.5bs
e quella sul sito australiano la versione 5.5ae.
...

Anch'io penso che sia qualche problema in Photo Shop, infatti è possibile che l'unico modo per ottenere stampe abbastanza simili a ciò che vedo a monitor sia quello impostare la stampante in automatico?


Ciao

La versione del driver è aggiornata alla 5.51. Ok.

Immagino che i file dei profili siano nella cartella:

C:\WINDOWS\System32\Spool\Drivers\Color

All'immagine è assegnato il profilo sRGB. Ok.

A proposito. Perchè nell'interfaccia di Photoshop sono mischiate etichette inglesi e italiane? Sicuro sia installato ok? E' una patch?

Saluti


angelodente
QUOTE(manovi @ Nov 24 2006, 05:39 PM) *

Ciao

La versione del driver è aggiornata alla 5.51. Ok.

Immagino che i file dei profili siano nella cartella:

C:\WINDOWS\System32\Spool\Drivers\Color

All'immagine è assegnato il profilo sRGB. Ok.

A proposito. Perchè nell'interfaccia di Photoshop sono mischiate etichette inglesi e italiane? Sicuro sia installato ok? E' una patch?

Saluti



Si i file sono nella cartella giusta.
Si all'immagine è assegnato il profilo sRGB.
Si ho installato la patch x avere la lingua italiana.

Mi viene un dubbio, è possibile che da qualche altra parte nelle impost. della stampante, ci sia qualche altro profilo che non riesco a disattivare?

Ho notato che nelle impostazioni della stampante c'è la possibilità di inserire un profilo per la stampa:
[attachmentid=66351]

Pensi che questa impostazione possa indurre in errore Photo Shop, o che non abbia alcun effetto nel momento in cui disattivo nel driver di stampa impostando: "ICM Nessuna regolazione colore".

Grazie per la pazienza.
Massimo.Novi
QUOTE(angelodente @ Nov 24 2006, 03:58 PM) *

Si ho installato la patch x avere la lingua italiana.

Ho notato che nelle impostazioni della stampante c'è la possibilità di inserire un profilo per la stampa:
Pensi che questa impostazione possa indurre in errore Photo Shop, o che non abbia alcun effetto nel momento in cui disattivo nel driver di stampa impostando: "ICM Nessuna regolazione colore".


Ciao

La patch non mi sembra ovviamente una patch ufficiale fornita da Adobe e non è stata (diciamo così) un'idea "saggia". Ma torniamo brevemente alla stampa.

E' molto probabile che il secondo profilo di Windows dia dei problemi.

Eliminalo (in realtà è il profilo generico dato dal driver) e riprova.

Saluti
angelodente
QUOTE(manovi @ Nov 24 2006, 06:05 PM) *

Ciao

La patch non mi sembra ovviamente una patch ufficiale fornita da Adobe e non è stata (diciamo così) un'idea "saggia". Ma torniamo brevemente alla stampa.

E' molto probabile che il secondo profilo di Windows dia dei problemi.

Eliminalo (in realtà è il profilo generico dato dal driver) e riprova.

Saluti



Niente da fare!
Non cambia nulla.
Massimo.Novi
QUOTE(angelodente @ Nov 24 2006, 04:25 PM) *

Niente da fare!
Non cambia nulla.


Ciao

Teoricamente hai seguito le impostazioni corrette.

Si potrebbero fare innumerevoli prove ma rimane il fatto che l'immagine è corretta ma la stampa è come fosse non gestita dal profilo di stampa.

Prova a impostare nella configurazione colore di PS lo spazio colore RGB a "AdobeRGB" e quando apri il tuo file sRGB convertilo in AdobeRGB (dovrebbe apparire la finestra con la richiesta).

Non salvare il file ma stampalo solo.

Naturalmente non sappiamo che la patch non ha provocato danni al software e influenza la stampa. Sarebbe saggio reinstallare PS in lingua originale come da licenza.Su un programma correttamente installato è più facile diagnosticare problemi.

Saluti
ignazio
QUOTE(manovi @ Nov 24 2006, 03:00 PM) *

Ciao

Per prova diretta fatta su quei modelli, posso dirti che sicuramente hai qualche impostazione errata. I profili R3xx usabili anche sulla serie R2xx Epson sono validi e danno un'ottima resa. Naturalmente è fondamentale sia una corretta catena di calibrazione e stampa e sia il confronto in condizioni di illuminazione controllate.

Per il B/N si usa solitamente il solo inchiostro nero.

Saluti



Ok. Quando avrò un pò di tempo farò delle prove con i profili ICC della R300 che dovrebbero quindi andare bene!

grazie.gif

Ignazio.
angelodente
Ciao.

Hai effettuato le prove con i profili?
Mi piacerebbe sapere come è andata?

grazie.
danielsann
Ciao ragazzi ...

io ho la R220 ..... e sto letteralmente impazzendo con una dominante VERDE che non riesco ad eliminare ... non parliamo delle stampe Bianco e Nero .... uno schifo ...
qualkuno ha suggerimenti mirati ????

....#
meialex1
prova a rileggere questa discussione attentamente, poi altra cosa che tipo di carta usi ?
danielsann
QUOTE(meialex1 @ Feb 6 2007, 09:22 PM) *

prova a rileggere questa discussione attentamente, poi altra cosa che tipo di carta usi ?


Ciao ...

ho letto la discussione .... ed ho fatto diverse prove, ma con scarsi risultati ...
ho notato che se stampo un foglio completamente NERO, il NERO esce fuori ... ma se ho una foto con NERI, questi escono VERDI !!!! WHY ????

Cmq uso carta Epson, sia la premium Glossy che la MATTE per i Bianco e Nero ...

Grazie
Daniele ....#
Massimo.Novi
QUOTE(danielsann @ Feb 6 2007, 10:08 PM) *

...ho notato che se stampo un foglio completamente NERO, il NERO esce fuori ... ma se ho una foto con NERI, questi escono VERDI !!!! WHY ????

Cmq uso carta Epson, sia la premium Glossy che la MATTE per i Bianco e Nero ...


Ciao

Se la dominante è verde su tutti i colori allora è un problema di regolazione della stampa. Forse hai una doppia attivazione di profili ma l'immagine apparirebbe molto scura e molto verde. Se è solo il nero ad essere verdastro potresti avere qualche regolazione di driver errata oppure una cartuccia difettosa (ma è MOLTO raro).

Gli inchiostri R220 (famiglia dye T48) hanno la tendenza a creare dominati verdi su stampe B/N ma non fortissime e comunque basta usare solo l'inchiostro nero in stampa e non tutti.

Saluti
danielsann
QUOTE(manovi @ Feb 7 2007, 11:33 AM) *

Ciao

Se la dominante è verde su tutti i colori allora è un problema di regolazione della stampa. Forse hai una doppia attivazione di profili ma l'immagine apparirebbe molto scura e molto verde. Se è solo il nero ad essere verdastro potresti avere qualche regolazione di driver errata oppure una cartuccia difettosa (ma è MOLTO raro).

Gli inchiostri R220 (famiglia dye T48) hanno la tendenza a creare dominati verdi su stampe B/N ma non fortissime e comunque basta usare solo l'inchiostro nero in stampa e non tutti.

Saluti


Innanzitutto vorrei capire come faccio ad usare solo l'inchiostro nero ...
Nei driver della R220 c'e' solo l'opzione " Scala di Grigi", ma non ho notato nessuna differenza in fase di stampa BN.

La dominante VERDE e' solo sulle ombre e sui NERI ...
Gli altri colori escono perfettamente ...

....#
Massimo.Novi
QUOTE(danielsann @ Feb 7 2007, 12:16 PM) *

Innanzitutto vorrei capire come faccio ad usare solo l'inchiostro nero ...
Nei driver della R220 c'e' solo l'opzione " Scala di Grigi", ma non ho notato nessuna differenza in fase di stampa BN.

La dominante VERDE e' solo sulle ombre e sui NERI ...
Gli altri colori escono perfettamente ...

....#


Ciao

Nel driver dovrebbe esserci l'opzione di usare solo l'inchiostro nero. L'ultima versione è del driver la 5.51.

Se la dominante verde è solo su zone scure, prova ad osservare le stampe sotto illuminazioni diverse e artificiali. Se il colore nero cambia si tratta di un problema di metamerismo ossia l'inchiostro non fornisce un ridflesso constante cambiando l'illuminazione incidente. Non puoi farci nulla. Le stampanti Epson con inchiostri diversi come le 800 e 1800 e a salire hanno praticamente eliminato tale problema. Perà sulla famiglia R2xx non era così evidente come sembra di capire dalle tue impressioni.

Prova anche (se usi profili di stampa) a impostare su "percettivo" l'intento di stampa in Photoshop (se usi Photoshop ovvio) invece di "colorimetrico".

Saluti


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.