Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcomesa
Ciao
leggendo a fondo le pagine del forum sono arrivato a conludere una cosa che forse io non consideravo. Usavo Picture project (PP) solo per scaricare dalla fotocamera, mentre importavo i nef in Photoshop (PS) grazie al plugin...
Ora il plugin al massimo consente di regolare il bianco, PP vari altri parametri.
Il dubbio che mi sorge è questo: quando photoshop ha importato tramite plugin un nef sà che si tratta di un file raw, cioè operare sul contrasto ha gli stessi effetti che avrebbe su picture project oppure una volta importato il raw attraverso photoshop questo perde la sua peculiarità di raw?
Questo spiegherebbe perchè solo all'atto dell'importazione posso variare certi parametri, ma e se per caso cambio idea? E se per caso aumento la nitidezza di un nef e arrivato a photoshop non mi piace più l'effetto? ho notato tra l'altro che PP quando cambi un parametro salva spietatamente senza nemmeno chiederti se vuoi salvare?

Io molto ingenuamente tenevo i nef immutati.
Aprivo tramite il plugin di photoshop, applicavo constrasti e altro a mia scelta. Se il risultato mi soddisfaceva salvavo il risultato in psd. Da come la vedevo io il nef restava originale, un negativo per capirci, mentre il psd conteneva il mio nef più le varie modifiche.
Mi aiutate a fare chiarezza?
marcomesa
scusate faccio ammenda, la soluzione l'ho trovata da me. Ce l'avevo sotto il naso ed è venuta proprio quando ho detto "faccio una prova prima di andare a letto".

A chi interessa dico "è molto meglio di quanto potevo sognare":
I raw reastano negativi.
Picture Project apporta delle modifiche a vostro piacimento "reversibili",
quando aprite un file nef modificato con PP vi appare modificato e ci potete lavorare su.
Se per caso decidete che le modifiche di PP non vi piacciono più, potete benissimo toglierle, il file nef una volta riaperto in PS sarà anch'esso cambiato.
Dico solo eccezionale.
A questo punto fatti tutti i fotoritocchi le si archiviano nel lossless tiff e si ha sempre il nef originale da una parte e il tiff elaborato dall'altro.

Ho scoperto l'acqua calada? Direi di si, spero almeno di essere utile a qualcun altro che leggerà questa discussione...

buonanotte!
Alessandro Castagnini
Intanto ti consiglio di scaricarti il Capture NX nella sua versione 1.0.1 dal sito del Supporto Europeo (previa registrazione) che è un gradino più sopra di PictureProject (anche più d'uno!). Avrai una gestione migliore dei tuoi NEF.

Se apri i NEF con CS2 tramite il plugin CameraRaw, i files che hai aperto, non vengono modificati per il semplice fatto che il software di Adobe, non salva in NEF, quindi gli originali ti rimangono.

Per quanto riguarda le modifiche che fai in PP, Photoshop (come del resto gli altri programmi), non te le legge ed importa i dati contenuti nel raw iniziale.

Inoltre, anche se PP salva in automatico le modifiche che fai, puoi sempre tornare all'originale deselezionando le caselle di controllo poste sulla destra, nella sezione "Miglioramento foto".

Quindi non ti preoccupare: scatta e post-produci pur mantenendo sempre l'originale.

Ciao,
Alessandro.
salvatorecesario
QUOTE(xaci @ Nov 15 2006, 01:24 AM) *

Intanto ti consiglio di scaricarti il Capture NX nella sua versione 1.0.1 dal sito del Supporto Europeo (previa registrazione) che è un gradino più sopra di PictureProject (anche più d'uno!). Avrai una gestione migliore dei tuoi NEF.

Se apri i NEF con CS2 tramite il plugin CameraRaw, i files che hai aperto, non vengono modificati per il semplice fatto che il software di Adobe, non salva in NEF, quindi gli originali ti rimangono.

Per quanto riguarda le modifiche che fai in PP, Photoshop (come del resto gli altri programmi), non te le legge ed importa i dati contenuti nel raw iniziale.

Inoltre, anche se PP salva in automatico le modifiche che fai, puoi sempre tornare all'originale deselezionando le caselle di controllo poste sulla destra, nella sezione "Miglioramento foto".

Quindi non ti preoccupare: scatta e post-produci pur mantenendo sempre l'originale.

Ciao,
Alessandro.

Una domanda semplicissima. Sto studiando NX e, ovviamente, non conosco tutte le funzioni. Utilizzo PP per scaricare le immagini dalla fotocamera e poi inizio il lavoro di ottimizzazione. E' corretto oppure la stessa funzione di PP la puiò fare NX?Grazie
Alessandro Castagnini
QUOTE(salvatorecesario @ Nov 15 2006, 07:16 AM) *

Una domanda semplicissima. Sto studiando NX e, ovviamente, non conosco tutte le funzioni. Utilizzo PP per scaricare le immagini dalla fotocamera e poi inizio il lavoro di ottimizzazione. E' corretto oppure la stessa funzione di PP la puiò fare NX?Grazie

Per scaricare le foto sul PC, utilizzo un card reader e poi NX per la PP (intesa come Post-Produzione), quindi non mi sono mai posto il quesito se NX ha la stessa funzione d'importazione (ma non credo e non mi sembra abbia molto senso).

PP (questa volta inteso come PictureProject), ti permette di applicare molte modifiche ai tuoi raw/nef ed inoltre, cosa non da poco, è gratuito!

NX è a pagamento, ma mooolto più potente. Te ne accorgerai usandolo e leggendo le discussioni dedicate in questo forum.

Ciao,
Alessandro.

marcomesa
Ciao xaci,
ieri ho provato e riprovato e invece a me accade questo, in picture project modifico i nef, non solo in nitidezza, ma anche ritagli e varie, e poi esco dal programma. Se lo riapro posso sempre tornare al nef di partenza deselezionando le caselle.
Bene poniamo che ho croppato un nef in Picture Pr. esco dal software e lo apro in PhotoshopCs2...voilà dopo avermi avvertito che il nef è stato modificato photoshop me lo apre con le modifiche apportate i Picture Project! Non mi va bene? Chiudo photoshop, riapro Picture ripristino il nef e quando lo riapro in photoshop anche là è normale. Scusate la mia meraviglia infantile ma trovo sta roba stupenda!
Alessandro Castagnini
QUOTE(marcomesa @ Nov 15 2006, 08:00 PM) *

...cut...
Bene poniamo che ho croppato un nef in Picture Pr. esco dal software e lo apro in PhotoshopCs2...voilà dopo avermi avvertito che il nef è stato modificato photoshop me lo apre con le modifiche apportate i Picture Project! Non mi va bene? Chiudo photoshop, riapro Picture ripristino il nef e quando lo riapro in photoshop anche là è normale. Scusate la mia meraviglia infantile ma trovo sta roba stupenda!

Questo perchè utilizzi il plugin Nikon Nef (che ti avverte delle modifiche e te le mantiene) invece del CameraRaw di Adobe che non legge le eventuali elaborazioni eseguite sul NEF di partenza.

Comunque, non è una meraviglia infantile, al primo NEF che ho elaborato avevo il terrore che l'originale fosse perso (dopo anni di jpg e doppie copie per tenere sempre lo scatto di partenza), quindi vai alla scoperta del Nuovo Mondo, ma ti ri-consiglio di scaricarti NX per provarlo: non ti deluderà.

Ciao,
Alessandro.
marcomesa
beh e sia provo con piacere questo Nx immagino che se già questo picture pro mi pareva na figata il capture sarà una meraviglia...
Immagino che il principio di workflow che ho scoperto (cioè modifiche al nef con sw proprietario poi lette tranquillamente dal photoshop) siano comunque valide anche con capture giusto?

grazie per le dritte... cool.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(marcomesa @ Nov 17 2006, 12:43 AM) *

beh e sia provo con piacere questo Nx immagino che se già questo picture pro mi pareva na figata il capture sarà una meraviglia...

Assolutamente!
QUOTE(marcomesa @ Nov 17 2006, 12:43 AM) *

Immagino che il principio di workflow che ho scoperto (cioè modifiche al nef con sw proprietario poi lette tranquillamente dal photoshop) siano comunque valide anche con capture giusto?

grazie per le dritte... cool.gif

Purtroppo, su questo punto, ti devo un pò deludere tongue.gif
L'unico modo per conservare le modifiche apportate con NX, è quello di esportare il file modificato in TIFF ed aprirlo con Photoshop per gli ultimi ritocchi.

Oppure, dal menù "File", selezionare la voce "Apri con..." e ti verrà automaticamente aperta in Photoshop come TIFF a 16bit.

Ciao e buone elaborazioni,
Alessandro.
marcomesa
aprofitto della tua disponibilità...
sto testando capture Nx e a parte la lentezza (ne avevo letto) i file raw che una volta salvati raddoppiano di dimensioni (pure questo l'avevo letto) mi chiedouna cosa.
NX e PS sono due programmi con fini diversi, ma alcune funzioni sono uguali, a sto punto se ad esempio voglio lavorare su curve e livelli, conviene farlo con capture o con photoshop?quali dei due lavora meglio?

Ho notato poi che una volta modificato il nef con picturepro il plugin di photoshop on consente più di variare il bilanciamento del bianco o la luminosità...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.