Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
freosalva
Salve a tutti,
finalmente ieri sera dopo mesi che non mi adoperavo,ho ripristinato la mia camera oscrura e ho principalmente stampato,utilizzando il mio ultimo acquisto nel campo,il marginatore,strumento importante e molto utile;nonostante sembri cosi facile da unsare in relatà non sono riuscito ancora ad ottenere una stampa con dei bordi decenti e per questo vi chiedo magari qualche dritta,sopratutto ho un problema:il mio marginatore dietro la normale"tavola"bianca ha una staffa saldata,praticmaente non mi combacia mai perfettamente con il piano dell'ingranditore e non so proprio come risolvere il problema

grazie.gif
giannizadra
Non mi è chiaro il problema:
il marginatore "esce" dal piano-base, uppure non vi si appoggia perfettamente (e "balla" un po') ?
Servirebbe una foto o un disegnino.
freosalva
QUOTE(giannizadra @ Nov 11 2006, 02:59 PM) *

Non mi è chiaro il problema:
il marginatore "esce" dal piano-base, uppure non vi si appoggia perfettamente (e "balla" un po') ?
Servirebbe una foto o un disegnino.



balla un po'per via delle staffa che ha saldate dietro è come se si dovesse incastrare ma non si può perchè è + piccolo del piano dell'ingranditore
giannizadra
Puoi postare una foto del retro del marginatore ?
freosalva
QUOTE(giannizadra @ Nov 11 2006, 03:41 PM) *

Puoi postare una foto del retro del marginatore ?


purtroppo ora no! si chiama marginatore ise 30x40
giannizadra
QUOTE(freosalva @ Nov 11 2006, 03:46 PM) *

purtroppo ora no! si chiama marginatore ise 30x40


Allora la foto non serve: ne ho uno anch'io, che non utilizzo mai.
Sul 30x40, se il piano-base dell'ingranditore è abbastanza largo per contenerlo tutto, funziona bene.

Per formati più piccoli lo devi decentrare: appena un lato esce dal piano-base viene a mancare l'appoggio per un listello verticale sul retro, e il tutto balla.

Progettazione geniale.. rolleyes.gif
Ma succede qualcosa di simile con molti tipi di marginatore.

Io ne uso uno coi listelli magnetici per la stampa senza bordi.
freosalva
[quote name='giannizadra' date='Nov 11 2006, 05:33 PM' post='736141']
Allora la foto non serve: ne ho uno anch'io, che non utilizzo mai.
Sul 30x40, se il piano-base dell'ingranditore è abbastanza largo per contenerlo tutto, funziona bene.

Per formati più piccoli lo devi decentrare: appena un lato esce dal piano-base viene a mancare l'appoggio per un listello verticale sul retro, e il tutto balla.

Progettazione geniale.. rolleyes.gif
Ma succede qualcosa di simile con molti tipi di marginatore.

Io ne uso uno coi listelli magnetici per la stampa senza bordi.



ok grazie,

quindi mi devo arrangiare
giannizadra
Se non vuoi sostituire il piano dell'ingranditore con uno largo 70 cm, la soluzione potrebbe essere quella di ritagliare al centro di cartoncini neri dei rettangoli vuoti per i vari formati di stampa, o ancor meglio lavorare senza marginatore e senza bordi.
Foglio di carta rovesciato sul piano-base per preinquadrare e focheggiare.
freosalva
QUOTE(giannizadra @ Nov 11 2006, 09:13 PM) *

Se non vuoi sostituire il piano dell'ingranditore con uno largo 70 cm, la soluzione potrebbe essere quella di ritagliare al centro di cartoncini neri dei rettangoli vuoti per i vari formati di stampa, o ancor meglio lavorare senza marginatore e senza bordi.
Foglio di carta rovesciato sul piano-base per preinquadrare e focheggiare.



lo so però il marginatore l'ho comprato da poco,mi piange il cuore a metterlo subito via,poi comunque il problema non è cosi grave,basta fare + attenzione e fare un po'l'equilibrista laugh.gif laugh.gif
giannizadra
QUOTE(freosalva @ Nov 16 2006, 11:12 AM) *

lo so però il marginatore l'ho comprato da poco,mi piange il cuore a metterlo subito via,poi comunque il problema non è cosi grave,basta fare + attenzione e fare un po'l'equilibrista laugh.gif laugh.gif


Usalo solo per le stampe 30x40: se entra tutto nel piano-base, non ti darà problemi.
Per i formati minori, detesto ciò che balla sotto l'ingranditore.. rolleyes.gif
.oesse.
I marginatori migliori sono a 4 lame. Operando con un 4 lame (si, sono un po cari) ti avita di avere il marginatore decentrato sul piano.

.oesse.
giannizadra
Personalmente trovo del tutto sproporzionato l'acquisto di un marginatore a quattro lame che costa più di un buon ingranditore usato munito di ottica al top; anche perché lo stesso risultato (senza bordi bianchi, il che è per me un vantaggio) si ottiene con un marginatore con listelli magnetici a un sottomultiplo del costo.
pesco
QUOTE(giannizadra @ Nov 16 2006, 11:30 AM) *

Usalo solo per le stampe 30x40: se entra tutto nel piano-base, non ti darà problemi.
Per i formati minori, detesto ciò che balla sotto l'ingranditore.. rolleyes.gif



Ma posso stampare ugualmente senza bordo un 30x40 senza marginatore, direttamente sul piano?
giannizadra
QUOTE(pesco @ Nov 16 2006, 02:56 PM) *

Ma posso stampare ugualmente senza bordo un 30x40 senza marginatore, direttamente sul piano?


Certo che sì.. rolleyes.gif
freosalva
QUOTE(giannizadra @ Nov 16 2006, 11:30 AM) *

Usalo solo per le stampe 30x40: se entra tutto nel piano-base, non ti darà problemi.
Per i formati minori, detesto ciò che balla sotto l'ingranditore.. rolleyes.gif



apparte che ancora devo capi bene come usarlo dato che mi vengono el linee store e appunto non è molto stabile,poi devo sempre spostarlo quando l'immagine è proiettata per cercare di centralo dentro il marginatore

lo rivendo?
giannizadra
QUOTE(freosalva @ Nov 16 2006, 03:08 PM) *

apparte che ancora devo capi bene come usarlo dato che mi vengono el linee store e appunto non è molto stabile,poi devo sempre spostarlo quando l'immagine è proiettata per cercare di centralo dentro il marginatore

lo rivendo?


Se è nuovo, prova a fartelo cambiare con uno magnetico (es. Kaiser).
Oppure rivendilo (non al tuo migiore amico..).
pesco
QUOTE(giannizadra @ Nov 16 2006, 02:58 PM) *

Certo che sì.. rolleyes.gif


E se posso, a che problematiche andrei incontro? E' una cosa che non ho mai provato, mi sono sempre servito della CO di un mio amico ma non sono andato mai oltre il 24x30 fatto con il marginatore. Ora posso finalmente fare qualche cosa in proprio ma ho solo un marginatore 24x30 due lame.... come dici giustamente un 4 lame costa veramente un multiplo di tutta la camera oscura! Però mi piacerebbe poter stampare qualche 30x40 e il mio ingranditore me lo permette. Ma senza marginatore...
giannizadra
QUOTE(pesco @ Nov 16 2006, 03:11 PM) *

E se posso, a che problematiche andrei incontro? E' una cosa che non ho mai provato, mi sono sempre servito della CO di un mio amico ma non sono andato mai oltre il 24x30 fatto con il marginatore. Ora posso finalmente fare qualche cosa in proprio ma ho solo un marginatore 24x30 due lame.... come dici giustamente un 4 lame costa veramente un multiplo di tutta la camera oscura! Però mi piacerebbe poter stampare qualche 30x40 e il mio ingranditore me lo permette. Ma senza marginatore...


A nessuna problematica particolare.
Salvo dover posizionare la carta da stampa per l'inquadratura con il filtro rosso dell'ingranditore inserito.
Id. per la messa a fuoco, ma è meglio effettuarla prima sul dorso di una stampa rovesciata.
Poi spegni l'ingranditore, togli il filtro e riaccendi per esporre la carta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.