Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tzuuk
Quali 60mm e 105mm esistono?
e quali secondo voi sono i migliori? guru.gif
nano70
Solo Nikon o anche altre marche? Normali o macro? smile.gif
Giallo
Tra i Nikkor, esistono o sono esistiti
60/2.8 AF
60/2.8 AFd

105/4 Ai/s micro
105/2.8 Ai/s micro
105/4,5 Ais UV micro
105/2.8 AF micro
105/2.8 AFD micro

105/2.8 AFS Vr micro

Buona luce
smile.gif


ah, i migliori. Per quali applicazioni?
Tzuuk
specifico meglio..
solo nikon e in versione auto focus...

con migliori intendo come qualità di lenti messa a fuoco.. ecc ecc.. ve lo sto chiedendo solo per "conoscere" un pò queste due ottiche.
Giallo
Togli dall'elenco di cui sopra quelli privi della sigla AF.
smile.gif
Tzuuk
60/2.8 AF
60/2.8 AFd


105/2.8 AF micro
105/2.8 AFD micro

Quale differenza tra il D e il non D?
maufirma
QUOTE(Giallo @ Nov 8 2006, 12:32 PM) *

105/4 Ai/s micro
105/2.8 Ai/s micro
105/4,5 Ais UV micro
105/2.8 AF micro
105/2.8 AFD micro

105/2.8 AFS Vr micro


Mi permetto di aggiungere l'AI/AI-S 105 f2.5 e l'AF-D 105 f2 DC, che non sono obiettivi da macro ma sono entrambi spettacolari mediotele da ritratto.
Giallo
QUOTE(maufirma @ Nov 8 2006, 12:43 PM) *

Mi permetto di aggiungere l'AI/AI-S 105 f2.5 e l'AF-D 105 f2 DC, che non sono obiettivi da macro ma sono entrambi spettacolari mediotele da ritratto.


Vero. E io aggiungo anche il 105/1,8 Ais, che ho comperato da poco e che trovo stupendo per il ritratto (su formato 24x36 in particolare).
Ce ne sono anche altri (bellows...) però, data la limitazione agli autofocus dell'amico, penso che siamo già andati oltre i suoi desiderata.

Buona luce
Paolo Inselvini
Se cerchi la migliore velocità di messa a fuoco sei quasi obbligato dal 105 2.8 af-s micro vr. L'ultimo nato da casa Nikon.
Però l'utilizzo e "quasi" ad appannaggio della fotografia macro.

Paolo
MSVphoto
Mi inserisco per farvi una domanda sul 60mm.
Chi l'ha usato un pò come lo giudica nell'utilizzo NON macro?
Grazie 1000.

Tzuuk
QUOTE(Tzuuk @ Nov 8 2006, 12:41 PM) *

60/2.8 AF
60/2.8 AFd
105/2.8 AF micro
105/2.8 AFD micro



Tra questi 4 quale scegliereste come 60mm e quale come 105mm.
Per cosa si usano oltre che per le macro? hmmm.gif
Giallo
QUOTE(Tzuuk @ Nov 8 2006, 01:07 PM) *

Tra questi 4 quale scegliereste come 60mm e quale come 105mm.
Per cosa si usano oltre che per le macro? hmmm.gif


I due 60 in realtà sono uno solo: l'AFD è la versione aggiornata del primo, limitatamente al contatto che trasmette al sistema esposimetrico l'informazione sulla distanza di messa a fuoco. Praticamente inutile nella stragrande maggioranza dei casi, se c'è ovviamente non guasta.
Nell'usato è indice di un obiettivo più recente.

Tra i 105, posseggo ed apprezzo il VR, che lo rende un mediotele tuttofare e non soltanto un macro (specialità per la quale peraltro è progettato principalmente).

Per che cosa usarli oltre che per la macro? Per qualsiasi soggetto per il quale useresti quelle lunghezze focali.

Ho fatto un W/nW praticamente solo con il 105VR, se vuoi guardare qualche immagine non macro scattata con questo obiettivo.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44814


smile.gif

QUOTE(volo63 @ Nov 8 2006, 01:03 PM) *

Mi inserisco per farvi una domanda sul 60mm.
Chi l'ha usato un pò come lo giudica nell'utilizzo NON macro?
Grazie 1000.


Lo reputo eccellente anche ad infinito da f:4 in poi. A f:5,6 il meglio.
Tempo fa postai uno scatto con D200, eseguito su una pista da sci che si trovava sul versante opposto della montagna.
Ho stampato un 50x75 in cui si distinguono perfettamente dettagli dei singoli sciatori, degli impianti, delle costruzioni, etc.
Non c'è davvero male, tanto che di norma lo preferisco come standard (salvo necessità di resa morbida dei toni) al 50/1.4.
Buona luce
smile.gif
MSVphoto
Grazie per risposta Giallo, come al solito puntuale e circostanziata. wink.gif
Se posso aproffittare... com'é in termini di qualità "costruttiva"? Non ho mai avuto l'occasione di "palparlo" un pò! biggrin.gif
Un saluto.
Giallo
QUOTE(volo63 @ Nov 8 2006, 02:17 PM) *

Grazie per risposta Giallo, come al solito puntuale e circostanziata. wink.gif
Se posso aproffittare... com'é in termini di qualità "costruttiva"? Non ho mai avuto l'occasione di "palparlo" un pò! biggrin.gif
Un saluto.


Massiccio e solido, naturalmente in rapporto a focale e luminosità, privo di giochi.
Messa a fuoco manuale agevole e sufficientemente frizionata, quasi al livello degli Ais.
Nulla a che vedere con i 50 cinesi, se è quello che intendi.
Buona luce
smile.gif
paco68
QUOTE(volo63 @ Nov 8 2006, 01:03 PM) *

Mi inserisco per farvi una domanda sul 60mm.
Chi l'ha usato un pò come lo giudica nell'utilizzo NON macro?
Grazie 1000.


Ottica tagliente, sui ritratti non perdona impurità della pelle ma per altri impieghi non macro ha una restituzione di dettaglio eccezionale.

Qui ho solo questa immagine con relativo crop.

Costruzione estremamente robusta.






Pollice.gif
MSVphoto
QUOTE(Giallo @ Nov 8 2006, 02:28 PM) *

Massiccio e solido, naturalmente in rapporto a focale e luminosità, privo di giochi.
Messa a fuoco manuale agevole e sufficientemente frizionata, quasi al livello degli Ais.
Nulla a che vedere con i 50 cinesi, se è quello che intendi.
Buona luce
smile.gif


Perfetto, era proprio quello che volevo sapere... mi sembrava di ricordare una versone del micro, di questa focale, moooolto cinese!
Buona luce anche a te allora!


QUOTE(paco68 @ Nov 8 2006, 03:01 PM) *

Ottica tagliente, sui ritratti non perdona impurità della pelle ma per altri impieghi non macro ha una restituzione di dettaglio eccezionale.

Qui ho solo questa immagine con relativo crop.

Costruzione estremamente robusta.
Pollice.gif


Grazie anche a te per la cortese risposta, corredata da un'immagine che, nonostante la visone "web", credo renda abbastanza l'idea.

Alla prossima.

Max
maufirma
QUOTE(Paolillo82 @ Nov 8 2006, 12:58 PM) *

Se cerchi la migliore velocità di messa a fuoco sei quasi obbligato dal 105 2.8 af-s micro vr. L'ultimo nato da casa Nikon.
Però l'utilizzo e "quasi" ad appannaggio della fotografia macro.


Non sono d'accordo: venerdì scorso ho permutato il mio vecchio AF-D 105 f2.8 Micro per un nuovissimo 105 f2.8 VR: avevo qualche perplessità perché il vecchio 105 otticamente era quanto di meglio potessi avere per un'ottica macro. Alla luce delle prove fatte, credo di aver scelto bene: il nuovo 105 non solo ha una risolvenza molto vicina a quella del "vecchietto", ma ha alcuni pregi che il "vecchietto" non aveva: innanzi tutto il motore SWM e questo non è un vantaggio da poco, visto che l'AF-D era quasi inutilizzabile tanto era lento; tralasciando poi l'ovvio vantaggio offerto dal VR, ho notato che la resa del nuovo 105, se usato come mediotele, non è urticante quanto quella del vecchio: fare un ritratto col vecchio 105 significava mettere inesorabilmente in risalto ogni difetto della pelle; il VR ha una resa leggermente meno contrastata, pur mantenendo un'elevata risolvenza, e soprattutto ha un bello sfocato, cosa che il vecchio non aveva.

QUOTE(Tzuuk @ Nov 8 2006, 01:07 PM) *

Tra questi 4 quale scegliereste come 60mm e quale come 105mm.
Per cosa si usano oltre che per le macro? hmmm.gif


La differenza tra gli AF e gli AF-D consistono esclusivamente in un contatto elettrico sulla baionetta, che permette l'uso più avanzato della misurazione Matrix (3d invece che matrix normale); otticamente sono gli stessi obiettivi.
Personalmente, se vuoi un obiettivo di uso generale, ti consiglio il 60 f2.8; il 105 ti permette di fare macro tenendo l'obiettivo un po' più lontano dai soggetti, ma il 60 f2.8 lo puoi utilizzare meglio anche per altri scopi diversi dal macro; ad esempio per i ritratti: il 105 su reflex digitale potrebbe essere un po' troppo lungo, soprattutto in interni, e la sua elevata risolvenza, oltre all'elevato contrasto, non ne suggerisce l'uso per la resa dell'incarnato.
nano70
QUOTE(Giallo @ Nov 8 2006, 12:54 PM) *

Vero. E io aggiungo anche il 105/1,8 Ais, che ho comperato da poco e che trovo stupendo per il ritratto (su formato 24x36 in particolare).
Ce ne sono anche altri (bellows...) però, data la limitazione agli autofocus dell'amico, penso che siamo già andati oltre i suoi desiderata.

Buona luce

Per caso il Medical Nikkor, quello con il flash anulare incorporato, era un 105 (non AF)? Ho un leggerissimo fantozziano vuoto di memoria.... rolleyes.gif
Giallo
QUOTE(nano70 @ Nov 8 2006, 03:58 PM) *

Per caso il Medical Nikkor, quello con il flash anulare incorporato, era un 105 (non AF)? Ho un leggerissimo fantozziano vuoto di memoria.... rolleyes.gif


No, un 120 prima ed un 200 poi. Non chiedermi come vanno, però! biggrin.gif
Tzuuk
.. grazie mille per le importanti indicazioni..
secondo voi un 60mm Af-D o non D nel mercato dell'usato che prezzi potrebbe spuntare?
Se ne può parlare o serve il PM?!? blink.gif mi viene sto dubbio.. hmmm.gif
Giallo
QUOTE(Tzuuk @ Nov 8 2006, 04:23 PM) *

.. grazie mille per le importanti indicazioni..
secondo voi un 60mm Af-D o non D nel mercato dell'usato che prezzi potrebbe spuntare?
Se ne può parlare o serve il PM?!? blink.gif mi viene sto dubbio.. hmmm.gif


Ti do una "forcella" del tutto indicativa, poi chiuderei l'argomento per evitare il solito "io l'ho trovato alla metà"...

Un 60/2.8 ben tenuto, in negozio e con loro garanzia di un annetto, puoi trovarlo dai 250 ai 300 euro circa, 50 in più per la D, a pari condizioni.
Sul web non mi pronuncio: anche perchè ci puoi andare direttamente e farti un'idea. Io non compero obiettivi prima di averli potuti vedere e toccare fisicamente.
Buona luce
smile.gif
alcarbo
QUOTE(maufirma @ Nov 8 2006, 03:34 PM) *
Non sono d'accordo: venerdì scorso ho permutato il mio vecchio AF-D 105 f2.8 Micro per un nuovissimo 105 f2.8 VR: avevo qualche perplessità perché il vecchio 105 otticamente era quanto di meglio potessi avere per un'ottica macro. Alla luce delle prove fatte, credo di aver scelto bene: il nuovo 105 non solo ha una risolvenza molto vicina a quella del "vecchietto", ma ha alcuni pregi che il "vecchietto" non aveva: innanzi tutto il motore SWM e questo non è un vantaggio da poco, visto che l'AF-D era quasi inutilizzabile tanto era lento; tralasciando poi l'ovvio vantaggio offerto dal VR, ho notato che la resa del nuovo 105, se usato come mediotele, non è urticante quanto quella del vecchio: fare un ritratto col vecchio 105 significava mettere inesorabilmente in risalto ogni difetto della pelle; il VR ha una resa leggermente meno contrastata, pur mantenendo un'elevata risolvenza, e soprattutto ha un bello sfocato, cosa che il vecchio non aveva.
La differenza tra gli AF e gli AF-D consistono esclusivamente in un contatto elettrico sulla baionetta, che permette l'uso più avanzato della misurazione Matrix (3d invece che matrix normale); otticamente sono gli stessi obiettivi.
Personalmente, se vuoi un obiettivo di uso generale, ti consiglio il 60 f2.8; il 105 ti permette di fare macro tenendo l'obiettivo un po' più lontano dai soggetti, ma il 60 f2.8 lo puoi utilizzare meglio anche per altri scopi diversi dal macro; ad esempio per i ritratti: il 105 su reflex digitale potrebbe essere un po' troppo lungo, soprattutto in interni, e la sua elevata risolvenza, oltre all'elevato contrasto, non ne suggerisce l'uso per la resa dell'incarnato.

grazie.gif interessante anche dopo 3 anni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.