QUOTE(Mauro Villa @ Oct 28 2006, 08:35 PM)

Si la uso, in Italia costa un patrimonio bisogna prenderla in Germania.
E' una testa fluida regolabile in 5 step di fluidit�, aggancio rapido bloccabile con innesto classico Arca. Mi hanno detto che molti fotonaturalisti tedeschi stanno sostiuendo le Arca con questa...
Ciao Mauro,
non faccio fatica a crederci. Ho visto le specifiche della testa Novoflex e sono di prim'ordine. E il marchio Novoflex, inoltre, � gi� di per s� una referenza...
Avrai letto la mia intervisa a PR su TF di luglio-agosto. Lui ha preferito una testa BH-1 della Kirk (
link) alla Arca Swiss, in quanto con quest'ultima ha avuto "non pochi problemi sul campo" ...
L'ho montata su un Gitzo 1348.
Molto valida con lunghi tele � la Wimberly L200, ho provato quella di Juza con animali in rapido movimento � una libidine.
Emanuele "Juza" ha fatto un'ottima scelta. Quella testa la usano sia Rizzato, sia Presti per le loro foto di azione ... certo i loro scatti non sono solo merito della testa Wimberley, ma anche della "loro" testa ...

(e qui si sconfinerebbe nella discussione iniziata da Fabio Blanco su cos'� un fotografo naturalista ...)
Ho provato anche la Manfrotto 501....
Ha un grande pregio in confronto a quelle nominate prima costa davvero poco.
Il rapporto qualit�/prezzo � un punto forte di Manfrotto. Ma � - appunto - un rapporto ... Quanti fotografi naturalisti preferiscono affidare il successo di una ripresa alle teste Manfrotto?
Il mio amico Bissa mi dice che non � molto soddisfatto della sua Arca
La mia � nuova e funziona. Per ora ...
Non ritengo comunque le Arca le migliori teste al mondo. Forse lo sono stato. Adesso non lo sono pi�.
Non conosco le Markins e non ne ho sentito parlare, se hai qualche notizia.....
Personalmente le conosco solo per sentito dire. PR adesso si affida a Kirk (oltre alla Wimberley quando i ghepardi cominciano a correre ...). Altri meno noti (ma, se mi segui, li conoscerai ...

) mi hanno detto un gran bene delle Markins. Le trovi
qui.
Riccardo