Ciao a tutti.
Ero indeciso su quale forum inserire questo quesito ma alla fine questo mi sembrava il pi� idoneo. Rimando al moderatore la valutazione.
Ho da alcune settimane acquistato un colorimetro e provveduto a calibrare sia il monitor CRT che LCD dei miei sistemi. Sono molto contento del risultato ottenuto ma durante un confronto con alcune foto mandate in stampa mi sono accorto che queste risultavano con una leggera dominante gialla (x niente fastidiosa) non visibile a monitor. Il monitor x default li avevo calibrati a 2.2 (gamma) 6500 kelvin.
Per pura curiosit� ho provato a generare un profilo anche a 5000K e ho potuto subito verificare che ora i colori tra monitor e stampe erano perfettamente eguali, a parte una leggera ed ovvia maggior luminosit� del dispositivo video.
Non posseggo i profili del fotografo in quanto si tratta di un discount che non ha i profili disponibili ma penso, dato i volumi che stampa, utilizzi qualcosa di standardizzato.
Da questa esperienza mi pare di aver capito, ma potrei sicuramente sbagliarmi e a voi sta ora correggermi, che per le immagini a video (WEB, video albums, etc) � pi� corretto affidarsi ai risultati visibil a 6500 mentre per quanto va in stampa dovrei usare i 5000.
Vi tornano i conti ?