Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3
Zullino
Cari colleghi nikonisti, ho cercato sul forum le discussioni aventi come argomento quello in oggetto ed a dire la verit� ne ho trovate parecchie. Cos� la cosa si fa dispersiva pertanto avrei pensato di avviare, per gli appassionati di foto, surf e windsurf e sport affini, un'unica discussione.
Chiaramente la fattibilit� e longevit� della discussione dipende dai vostri scatti... ...tenuto conto che siamo di ritorno dalle vacanze penso che qualche scatto del genere lo abbiano in molti. Per adesso comincio io:

Palermo, localit� Addaura, data odierna.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Altra foto. Stessa data, stesso luogo; stesso soggetto.
Dimenticavo di dirvi che le precedenti foto sono fatte con il catadiottrico MTO da 500mm equiv. ed f/8 fisso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Altre foto della medesima sessione.
Spero siano "rinfrescanti" biggrin.gif

gandalef
belle foto. Complimenti Pollice.gif
Bravo bravo, per� una telefonata no? mad.gif
alessandro.sentieri
Bravo, belle immagini.
Suppongo che tu le abbia realizzate scattando dalla riva...o mi sbaglio ?

Un saluto !!!
Ale
Zullino
QUOTE(gandalef @ Oct 18 2006, 08:07 AM) *

belle foto. Complimenti Pollice.gif
Bravo bravo, per� una telefonata no? mad.gif

Caro Gandalef, mi trovavo di passaggio. Non immaginavo di trovare i surfisti. Comunque la cosa mi piace molto (e penso piacer� anche a te, poi con le ottiche che hai....) pertanto ci torneremo presto.

QUOTE(senale @ Oct 18 2006, 08:19 AM) *

Bravo, belle immagini.
Suppongo che tu le abbia realizzate scattando dalla riva...o mi sbaglio ?

E' esattamente cos�, sono state scattate dalla riva. Pensa, con un 500mm riuscivo appena ad inquadrare in maniera decente i surfisti. Con un tele pi� corto avrei dovuto croppare di brutto le imaggini perdendo troppa qualit�. Lo svantaggio del 500mm per� � la messa a fuoco difficilisisma....
benzo@baradelenzo.com
Ti allego due scatti fatti questa mattina, peccato che c'era una piatta bestiale.
Ciao Enzo
maurizioricceri
Bellissime...in particolare mi piace la penultima,quella sulla cresta dell'onda.
Alessandro Battista
Davvero foto splendide, bravi!!!

Ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Premetto che la fotografia sportiva fino ad oggi non � stato mai un mio interesse, ma alcuni miei amici surfisti mi hanno chiesto di scattare loro qualche foto, bene volevo chiedervi con quale ottica mi converrebbe di pi� attrezzarmi per ottenere risultati dignitosi?

P.S. Per risultati dignitosi mi riferisco all'ingrandimento ottenibile.

Grazie!
fotoandreani
QUOTE(Romanticorso @ Oct 19 2006, 01:14 PM) *

Premetto che la fotografia sportiva fino ad oggi non � stato mai un mio interesse, ma alcuni miei amici surfisti mi hanno chiesto di scattare loro qualche foto, bene volevo chiedervi con quale ottica mi converrebbe di pi� attrezzarmi per ottenere risultati dignitosi?

Grazie!

mah...per il surf servono ottiche spinte...molto spinte un 500mm forse ti basta..., poi dipende da situazione...., ovviamente puoi fare affidamento a moltiplicatore di focali, tanto anke se perdi degli stop di luce, al mare non dovresti avere problemi anke lavorando per esempio a F.8
benzo@baradelenzo.com
Io ho usato un 70-200 VR con duplicatore TC-20EII.
Comunque per fare buone foto di surf ma sopratutto di windsurf, bisogna praticarli.
Nel windsurf � fondamentale prevedere e sapere quello che far�. Nel surf gi� di meno perch� il numero di manovre � ridotto e comunque ce l'hai sempre di fronte.
Ciao Enzo
Juka
Bellissimo Sport e belle fotografie,
+ aggiungo la mia prima in digitale dalla barca in costiera Amalfitana D200/18-200 f/22 1/50 VR su Active.
(volevo scattarne altre ma il timoniere voleva navigare... smile.gif )
Zullino
QUOTE(Romanticorso @ Oct 19 2006, 01:14 PM) *

[...] con quale ottica mi converrebbe di pi� attrezzarmi per ottenere risultati dignitosi?

Le mie foto sono state fatte da riva ad un distanza variabile di circa 150-250 metri. Ho usato un catadiottrico MTO 500mm equivalente ad f/8 fisso e la luce del tardo pomeriggio era sufficiente per una corretta esposizione.
Forse con un 300mm sarei arrivato corto pertanto sarei stato costretto a croppare con perdita di qualit� e definizione. Altro discorso invece � se puoi avvicinarti ai surfisti o su una barca o su un ponteggio o su un braccio di scogli; l� raggiungi il massimo ed un VR 70-200/f2,8 od un 80-200/f2,8 sarebbero eccezionali ma penso anche che con un dignitoso plasticone (il mio Nikon 70-300 G) uscirebbero ottime foto ad f/6,3-7,1-8. L'importante per la definizione in queste circostanze � la luce (+ forte � meglio �), un tempo breve ed diaframma medio-chiuso, a prescindere dall'ottica in possesso.

fotoandreani
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 19 2006, 01:43 PM) *

Io ho usato un 70-200 VR con duplicatore TC-20EII.
Comunque per fare buone foto di surf ma sopratutto di windsurf, bisogna praticarli.
Nel windsurf � fondamentale prevedere e sapere quello che far�. Nel surf gi� di meno perch� il numero di manovre � ridotto e comunque ce l'hai sempre di fronte.
Ciao Enzo

il windsurf, a differenza del surf, si puo� fotografare bene anche da una barca...
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(fotoandreani @ Oct 19 2006, 04:19 PM) *

il windsurf, a differenza del surf, si puo� fotografare bene anche da una barca...

Vedo che non conosci entrambi gli sport.
Con il surf in genere abbiamo un moto ondoso chiamato si "Swell", in genere senza vendo e l'onda viene generato da un rialzo improvviso del fondale. Questo significa che spostandosi di un poco possiamo avere acqua completamente piatta e magari a 40 mt in perpendicolare al rialzamento subacqueo onde anche di 4/5 mt. Quindi la barca non � un problema.
Con il windsurf per avere delle belle foto con salti e surfate (a meno che non vogliamo stare in uno specchio d'acqua chiuso ma che comunque produrr� onde fastidiosissime generate dal vento) dobbiamo per forza avere almeno 20 nodi di vento (ca 40 km/h) minimo ed onde di almeno 1/2 mt. Il problema in questo caso � che se provi a stare fuori in barca anche 15 minuti con queste condizioni che sono le minime indispensabili per fare delle belle foto di windsurf, penso che non ti avvicinerai pi� al mare per un bel p� di tempo.
Quindi le situazioni ideali sono: dalla riva, da un pontile o scogli, il massimo dall'acqua con salvagente e pinne ma qui il discorso si complica in modo notevole.
Ciao Enzo
fotoandreani
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 19 2006, 06:02 PM) *

Vedo che non conosci entrambi gli sport.
Con il surf in genere abbiamo un moto ondoso chiamato si "Swell", in genere senza vendo e l'onda viene generato da un rialzo improvviso del fondale. Questo significa che spostandosi di un poco possiamo avere acqua completamente piatta e magari a 40 mt in perpendicolare al rialzamento subacqueo onde anche di 4/5 mt. Quindi la barca non � un problema.
Con il windsurf per avere delle belle foto con salti e surfate (a meno che non vogliamo stare in uno specchio d'acqua chiuso ma che comunque produrr� onde fastidiosissime generate dal vento) dobbiamo per forza avere almeno 20 nodi di vento (ca 40 km/h) minimo ed onde di almeno 1/2 mt. Il problema in questo caso � che se provi a stare fuori in barca anche 15 minuti con queste condizioni che sono le minime indispensabili per fare delle belle foto di windsurf, penso che non ti avvicinerai pi� al mare per un bel p� di tempo.
Quindi le situazioni ideali sono: dalla riva, da un pontile o scogli, il massimo dall'acqua con salvagente e pinne ma qui il discorso si complica in modo notevole.
Ciao Enzo

invece non e� sempre cosi�, nel canale di portovenere, per esempio, si possono fare ottime foto di windsurf solo dalla barca...., non ho specificato foto di windsurf con onde,tra l altro ora ke mi ricordo....in un noto giornale mi sembra tuttofografi di 2-3 anni fa c era un intero servizio sulle foto al windsurf, ed era basato appunto, sull utilizzo del grandangolo da una barca....
il mondo e� bello xke� e� vario

simbo74
QUOTE(Zullino @ Oct 19 2006, 04:18 PM) *

.....ma penso anche che con un dignitoso plasticone (il mio Nikon 70-300 G) uscirebbero ottime foto ad f/6,3-7,1-8. L'importante per la definizione in queste circostanze � la luce (+ forte � meglio �), un tempo breve ed diaframma medio-chiuso, a prescindere dall'ottica in possesso.

Ecco il "plasticone"!! smile.gif

1

2

saluti!

Simone
Zullino
QUOTE(simbo74 @ Oct 19 2006, 08:31 PM) *

Ecco il "plasticone"!! smile.gif

Hai visto cosa � capace di fare una lente da 125 Euro?!
Secondo me sottovalutiamo una lente moooolto onesta.
Pensavo di liberarmene appena sarebbe uscito il VR 70-300 ma forse me la conservo per le uscite a rischio (salsedine)....
simbo74
QUOTE(Zullino @ Oct 19 2006, 11:36 PM) *

Hai visto cosa � capace di fare una lente da 125 Euro?!
Secondo me sottovalutiamo una lente moooolto onesta.
Pensavo di liberarmene appena sarebbe uscito il VR 70-300 ma forse me la conservo per le uscite a rischio (salsedine)....

Anche io pensavo di sacrificarlo, invece lo terr�...smile.gif

buone foto a tutti...

Simone
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(fotoandreani @ Oct 19 2006, 05:49 PM) *

invece non e� sempre cosi�, nel canale di portovenere, per esempio, si possono fare ottime foto di windsurf solo dalla barca...., non ho specificato foto di windsurf con onde,tra l altro ora ke mi ricordo....in un noto giornale mi sembra tuttofografi di 2-3 anni fa c era un intero servizio sulle foto al windsurf, ed era basato appunto, sull utilizzo del grandangolo da una barca....
il mondo e� bello xke� e� vario

Infatti io ti ho scritto in generale, poi dipende da quello che vuoi. Se cerchi una foto spettacolare credo sia pi� facile ottenerla con 30 nodi e 2> di onda che con una 8,5 di vela con una tavola formula.
Ciao Enzo

Qui dentro con la barca non ci vai.
Ciao Enzo
fotoandreani
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 20 2006, 01:51 PM) *

Infatti io ti ho scritto in generale, poi dipende da quello che vuoi. Se cerchi una foto spettacolare credo sia pi� facile ottenerla con 30 nodi e 2> di onda che con una 8,5 di vela con una tavola formula.
Ciao Enzo

Qui dentro con la barca non ci vai.
Ciao Enzo

molto bella la 2
Zullino
Visto che la discussione langue, vi mando un saluto con un altro fresco scatto:

Eleonora Castelli
anche in autunno c'� chi entra in acqua a divertirsi
IPB Immagine
Zullino
QUOTE(perlanera @ Nov 2 2006, 09:30 PM) *

anche in autunno c'� chi entra in acqua a divertirsi.
http://www.nital.it/forum/uploads/11623953...5649_150313.jpg

Ottimo scatto!
Che tempismo (e che onde sullo sfondo! Io non ci farei mai nemmeno il bagno).
Eleonora Castelli
QUOTE(Zullino @ Nov 2 2006, 10:26 PM) *

(e che onde sullo sfondo! Io non ci farei mai nemmeno il bagno).

almeno non si deve raddrizzare l'orizzonte smile.gif

Alessandro Battista
Ciao Eleonora davvero bello questo scatto, complimenti...ma come lo hai realizzato? Che le hai usato?

Ciao.
Eleonora Castelli
QUOTE(Romanticorso @ Nov 3 2006, 10:22 AM) *

Ciao Eleonora davvero bello questo scatto, complimenti...ma come lo hai realizzato? Che le hai usato?

Ciao.

ho usato un sacco di pazienza.... tongue.gif ....la D200 e il 18-200 VR ma non mi ricordo i dati di scatto....li ho appena presi tutti e due....li sto provando e gli sto facendo fare le capriole.... smile.gif
Zullino
Questo � un mio contributo un po' "tirato".
Nel senso che allarga le vedute: oltre al surf, windsurf, mare e vento, c'� anche cielo e qualcos'altro.

andreotto
Ciao Zullino belle le prime foto ma un p� troppo sature di colore
Eleonora se i risultati sono questi vai pure di capriole smile.gif
Buone foto a tutti andreotto
Zullino
QUOTE(andreotto @ Nov 3 2006, 08:42 PM) *

Ciao Zullino belle le prime foto ma un p� troppo sature di colore

Riguardando le mie foto devo ammettere che hai ragione.
Tieni presente per� che ho un monitor LCD non ottimo e che la calibrazione la faccio ad occhio con Adobe Gamma ed infine che per gusto personale le foto mi piacciono molto sature quindi il risultato pu� essere "pesante" ma questa volta ho esagerato.

Ci riprovo:

andreotto
Molto molto meglio Pollice.gif
Buone foto a tutti andreotto
luigi67
QUOTE(perlanera @ Nov 2 2006, 09:30 PM) *

anche in autunno c'� chi entra in acqua a divertirsi
IPB Immagine

...bellissima Pollice.gif ...mi viene voglia di andare a ri-comperare un windsurf

bellissimo sport che ho praticato dall'eta di 15 anni fino a 25,poi abbandonato,un p� per pigrizia,un p� per vecchiaia biggrin.gif ....

la stagione iniziava i primi giorni di aprile,e finiva ad ottobre...

....� strano cosa si prova quando si v� con questa tavole,...� come volare...

ricordate quel film di qualche anno f�?
"Windsurf - Il vento nelle mani"...la senzazione � quella

...poi quando non c'� tanto vento, ma si vuole comuque uscire...si inizia a studiare qualche giochetto...."la retromarcia" biggrin.gif

un saluto,Gigi

P.s. nelle foto qui sopra io non ci sono,per� ho in giro qualche mia vecchia foto,...se le trovo le posto smile.gif

Zullino
QUOTE(luigi67 @ Nov 11 2006, 02:40 PM) *

P.s. nelle foto qui sopra io non ci sono,per� ho in giro qualche mia vecchia foto,...se le trovo le posto smile.gif

Bellissime Gigi!
Ora che ce lo hai detto per�, aspettiamo le foto in cui ti si pu� ammirare biggrin.gif
ValerioMusi
31-12-2006 San Vincenzo
Mentre facevo gli ultimi scatti dell'anno ho visto questi surfisti e non ho resistito ho montato il mitico Bighiera e questi sono i risultati....

Vale
Zullino
QUOTE(Musampa @ Jan 2 2007, 02:27 PM) *

31-12-2006 San Vincenzo
Mentre facevo gli ultimi scatti dell'anno ho visto questi surfisti e non ho resistito ho montato il mitico Bighiera e questi sono i risultati....

Mitico il bighiera!

Le foto che hai postato sembrano fatte con tempi lunghi, c'era poca luce o hai voluto ricercare quell'effetto di moso intenzionale?

Ciao ed Auguri a tutti!
ValerioMusi
E si il Bighiera e veramente un mito..
Sinceramente le ho scattate durante il tramonto quindi verso le 16:30 piu o meno....
E quasi tutti gli scatti sono stati fatti ad iso 200 a priorita di diaframma a f10 e il tempo mi dava circa 1/20.....

Vale
Zullino
QUOTE(Musampa @ Jan 2 2007, 09:40 PM) *

E quasi tutti gli scatti sono stati fatti ad iso 200 a priorita di diaframma a f10 e il tempo mi dava circa 1/20.....

Ma perch� hai usato quel diaframma molto chiuso?
Il bighiera rende bene anche a tutta apertura e cos� avresti potuto velocizzare i tempi e non avere quel mosso pi� micromosso.... c'� qualcosa che mi sfugge?
ValerioMusi
Secondo me a piena apertura,si e vero acquistavo piu tempo nello scatto,ma alla fine perdevo profondita di campo...
Credo che poi alla fine non siano neanche tanto mosse....forse l'acqua ha un po di effetto soft....

Vale
Zullino
QUOTE(Musampa @ Jan 3 2007, 09:23 PM) *

Secondo me a piena apertura,si e vero acquistavo piu tempo nello scatto,ma alla fine perdevo profondita di campo...

Questo � vero in parte in quanto la PDC aumenta all'aumentare della distanza dal soggetto e, scattando a dei surfisti, si presume che la distanza c'era.
In sostanza non stavi facendo una macro in cui la ridotta distanza dal soggetto <impone> diaframmi molto chiusi per aumentare al massimo la PDC.

QUOTE(Musampa @ Jan 3 2007, 09:23 PM) *

Credo che poi alla fine non siano neanche tanto mosse....forse l'acqua ha un po di effetto soft....

Tutti i surfisti delle tue foto sono non mossi ma micromossi, penso che nelle tue foto a non ridimensionate si noti ancora di pi�.

Spero tu non me ne volgia, questi sono solamente considerazioni personali.

Ci�.
ValerioMusi
si erano abbastanza lontani...
Tranquillo quando uno fa delle critiche costruttive sono di molto aiuto...
infatti ti ringrazio per cio e ne terro di conto in futuro....

Vale
maurizioricceri
Complimenti ragazzi !!! tutte ottime foto.
Zullino
QUOTE(Musampa @ Jan 3 2007, 10:02 PM) *

Tranquillo quando uno fa delle critiche costruttive

Carissimo Vale, le mie non volevano sembrare critiche ma solamente una opinione meritevole anche di critica wink.gif

Come hai ben capito tu, solo dallo scambio di punti di vista, opinioni, commenti e critiche, giuste o errate che siano, si pu� aspirare a migliorare il proprio bagaglio di esperienze.

Un caro saluto.
ValerioMusi
infatti hai pienamente ragione..
Commenti come i tuoi sono molto costruttivi....

Vale
carmas75
Salve ragazzi,
solo adesso mi accorgo di questo thread...
Sono appassionato/praticante di windsurf, anche se da poco tempo, e da ancora meno mi sto appassionando alla fotografia reflex digitale.
Vi propongo qualche scatto fatto a Napoli in occasione dell'ultima regata del Campionato nazionale RS:X (la nuova tavola olimpica) dello scorso Ottobre.

Le foto sono fatte con la D50 e il 55-200DX, peccato per la giornata uggiosa e il gommoncino abbastanza instabile smile.gif (oltre naturalmente alla mia scarsezza biggrin.gif )

partenza

incrocio pericoloso...

un altro...

giro di boa... sbilenco...

controllo dell'avversario...

... e vittoria!!

quasi in planata...

spero di poter fare di meglio in futuro...

grazie.gif
Zullino
Benvenuto Camas75 !

Complimenti per le foto. Se solo ci fosse stato il sole sai che colori srebbero usciti!

La prossima volta per� pubblica le foto un po' pi� grandi (il lato pi� lungo anche pi� di 1.000 pixel) cos� potremo godercele meglio.

P.S.: Hai scattato da una barca per caso?

FilippoFiamma
A Palermo ogni fine Maggio, nello splendido golfo di Mondello, si tiene una importante kermesse internazionale di Windsurf ed altri sport acquatici: il World Festival on the beach. In quei giorni, complice la bellezza del posto, le condizioni meteo di solito splendide ed il gran numero di occasioni fotografiche, la localit� balneare sede della manifestazione si riempie di fotoamatori in caccia di immagini (annualmente, a margine della manifestazione principale si tiene un interessante Photo Contest). Naturalmente il sottoscritto non poteva mancare all'appuntamento biggrin.gif : l'anno scorso, purtroppo, impegni di altro genere mi hanno costretto a disertare il World Festival ma comunque mi ritrovo in archivio alcuni scatti effettuati durante le precedenti edizioni dei quali posto in questo thread una piccola scelta:

[attachmentid=69427]
[attachmentid=69428]

[attachmentid=69429]

[attachmentid=69430]
carmas75
QUOTE(Zullino @ Jan 6 2007, 12:38 AM) *

Benvenuto Camas75 !

Complimenti per le foto. Se solo ci fosse stato il sole sai che colori srebbero usciti!

La prossima volta per� pubblica le foto un po' pi� grandi (il lato pi� lungo anche pi� di 1.000 pixel) cos� potremo godercele meglio.

P.S.: Hai scattato da una barca per caso?

grazie.gif Zullino,
effettivamente il tempo non era il massimo, ma non potevo perdere l'occasione...
per pubblicare le foto io faccio il resize della foto a 800X532 e poi comprimo il jpeg per farla entrare nei 300 kb che la galleria Nital mi mette a disposizione, le tue foto invece sono belle grandi senza perdere di qualit�, ma ho visto che si trovano su un altro sito...

Si, ero sulla prua di un piccolo gommone con il mare non proprio piatto, quindi avevo qualche difficolt� smile.gif

QUOTE(ff8472 @ Jan 6 2007, 10:38 AM) *

A Palermo ogni fine Maggio, nello splendido golfo di Mondello, si tiene una importante kermesse internazionale di Windsurf ed altri sport acquatici: il World Festival on the beach. In quei giorni, complice la bellezza del posto, le condizioni meteo di solito splendide ed il gran numero di occasioni fotografiche, la localit� balneare sede della manifestazione si riempie di fotoamatori in caccia di immagini (annualmente, a margine della manifestazione principale si tiene un interessante Photo Contest). Naturalmente il sottoscritto non poteva mancare all'appuntamento biggrin.gif : l'anno scorso, purtroppo, impegni di altro genere mi hanno costretto a disertare il World Festival ma comunque mi ritrovo in archivio alcuni scatti effettuati durante le precedenti edizioni dei quali posto in questo thread una piccola scelta:

[attachmentid=69427]
[attachmentid=69428]

[attachmentid=69429]

[attachmentid=69430]

Complimenti per le foto soprattutto quella del kite...
Pu� darsi che quest'anno vengo a Palermo per il World Festival a farmi un paio di uscite in acqua siciliana biggrin.gif
FilippoFiamma
QUOTE(carmas75 @ Jan 6 2007, 02:32 PM) *

Pu� darsi che quest'anno vengo a Palermo per il World Festival a farmi un paio di uscite in acqua siciliana biggrin.gif

Cerca di venire: ne vale la pena (non solo per il World Festival... maggio in Sicilia forse � il mese pi� bello)! biggrin.gif
carmas75
QUOTE(ff8472 @ Jan 6 2007, 07:02 PM) *

Cerca di venire: ne vale la pena (non solo per il World Festival... maggio in Sicilia forse � il mese pi� bello)! biggrin.gif

Ci credo,
sono stato a Giugno di qualche anno fa nella parte orientale (Catania, Taormna, Siracusa). In un Agosto precedente nella zona di Sciacca e Agrigento... l'isola � meravigliosa
Mi manca Palermo a Maggio biggrin.gif
a_chill_e
[attachmentid=69624]Mi permetto di aggiungere uno scattino fattomi da solo, come dire...un'autoscatto.
Achille
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.