Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pieromod
salve a tutti, possiedo una d 50 acquistata con il 18-55 in kit. Quest'estate mi è stato regalato il 50ino 1.8 e ne sono mooolto soddisfatto..
ora i l problema è che il mio 18-55 mi sta veramente stretto, sia per resa ottica sia per costruzione. Così sono arrivato ad una scelta: datto che mi piacciono i grandangolari (e sono studente squattrinato biggrin.gif ), che faccio, mi butto sul super grandangolare tokina o sul 18-70 nikkor per sotituire il 18-55? blink.gif
psonic
Credo che ti sia risposto da solo...
Se ti piacciono i grandangolari che te ne fai del 18/70? Non credo che ci sia una differenza abissale con il 18/55...

io prenderei il 12/24

ciao
_Simone_
sostituire il 18-55 con il 18-70 non ha molto senso, la spesa non ha riscontro nel miglioramento
se proprio ti piace il grandangolo prendi il 12-24 (tra quello ke spendi per il Tokina, quello che ricavi dal 18-55 e qualche piccolo sacrificio, potresti anche permetterti il Nikon
Andry81
Bè secondo me c'è una bella differenza tra il 18-70 e il 18-55 smile.gif
Se ti piacciono i grandangolari tieni il 18-55 e fatti il 12-24, penserai piu tardi a cambiare il 18-55 con il 18-70 (se ne trovano svariati usati e a buon prezzo!)

Andrea
pieromod
QUOTE(psonic @ Oct 11 2006, 11:23 AM) *

Credo che ti sia risposto da solo...
Se ti piacciono i grandangolari che te ne fai del 18/70? Non credo che ci sia una differenza abissale con il 18/55...

io prenderei il 12/24

ciao


mi piacciono si i grandangolari, ma mi chiedo se basta per sostituire il range di focali del 18-55...cioè, dovrebbe essere l'obbiettivo che sta quasi sempre attaccato alla macchina..

tra l'altro come resa ottica, tra i due (12-24 e 18-70) c'è differenza?
calibba
Io non conosco il 18/55 ma possiedo il 18/70 e il 12/24 (tokina)
Non sono un esperto quindi.. parere personale..

Il grandangolare piace pure a me e il 12/24 lo uso spesso.. personalmente non acquisterei il 18/70 in sostituzione.
Comprerei il 12/24, che comunque cambia dal 18, e in un futuro venderei il 18/55 per acquistare un 18/70 usato (ce ne sono parecchi) o, $$ permettendo qualcosa di superiore..
Giallo
Stai chiedendo se ti serve di più un supergrandangolare od un tuttofare.
Solo tu puoi risponderti.
Nel dubbio, resta come sei finchè non l'hai deciso chiaramente.
smile.gif
nikomau
QUOTE(Giallo @ Oct 11 2006, 11:35 AM) *

Stai chiedendo se ti serve di più un supergrandangolare od un tuttofare.
Solo tu puoi risponderti.
Nel dubbio, resta come sei finchè non l'hai deciso chiaramente.
smile.gif


Concordo. Chiarisciti prima le idee.

Maurizio
enrico.cocco
QUOTE(Giallo @ Oct 11 2006, 11:35 AM) *

Stai chiedendo se ti serve di più un supergrandangolare od un tuttofare.
Solo tu puoi risponderti.
Nel dubbio, resta come sei finchè non l'hai deciso chiaramente.
smile.gif


Non posso che essere d'accordo con Giallo.
Sono due obiettivi troppo diversi per poter essere confrontati, a parte il fatto che il 12-24 non è nikkor.
E allora perchè non aspettare il 18-135?
E il 18-200 con VR?
Consiglio spassionato: non fare l'errore di molti, non avere fretta, devi capire che tipo di focale ti interessa veramente.
Tra 18-55 e 18-70 comunque le differenze ci sono, ma forse non abbastanza per giustificare la permuta.

Un saluto

enrico
pieromod
QUOTE(calibba @ Oct 11 2006, 11:31 AM) *

Io non conosco il 18/55 ma possiedo il 18/70 e il 12/24 (tokina)
Non sono un esperto quindi.. parere personale..

Il grandangolare piace pure a me e il 12/24 lo uso spesso.. personalmente non acquisterei il 18/70 in sostituzione.
Comprerei il 12/24, che comunque cambia dal 18, e in un futuro venderei il 18/55 per acquistare un 18/70 usato (ce ne sono parecchi) o, $$ permettendo qualcosa di superiore..

forse per questa soluzione, così avrò sia un grandangolare sia un tutto fare(anche se di carsa qualità) così capirò effettivamente cosa utilizzerei di più...altrimenti come faccio a capire di che ho bisogno??!!

qualcuno che li ha usati entrambi mi saprebbe dire se oggettivamente come qualità, intendo nitidezza, resa cromatica, è meglio uno o l'altro?
ignazio
QUOTE(pieromod @ Oct 11 2006, 11:19 AM) *

salve a tutti, possiedo una d 50 acquistata con il 18-55 in kit. Quest'estate mi è stato regalato il 50ino 1.8 e ne sono mooolto soddisfatto..
ora i l problema è che il mio 18-55 mi sta veramente stretto, sia per resa ottica sia per costruzione. Così sono arrivato ad una scelta: datto che mi piacciono i grandangolari (e sono studente squattrinato biggrin.gif ), che faccio, mi butto sul super grandangolare tokina o sul 18-70 nikkor per sotituire il 18-55? blink.gif


Se ti interessa un grandangolo prendi il Tokina 12-24. E' ottimo come resa cromatica e dettagli e inoltre e' veramente ben costruito. Pollice.gif

Ignazio.
and65
Visto che ti piacciono i grandangolari prendi subito un 12-24, decidi tu quale secondo il tuo budget tenendo conto che il meglio costa di più, ma in ogni caso i risultati saranno ottimi.
12-24 e 50 già costituiscono un buon corredo di base. Tieni lo zoom kit che non è male e potrebbe farti comodo per uscite "avventurose" o per rivendere la D50 completa se e quando deciderai di venderla, e poi per quello che ne ricaveresti non vale la pena privarsene.
gandalef
da amante dei grandangolri non posso che consigliarti il 12-24. Il mio è nikkor e da quando l'ho preso difficilmente si stacca dalla D200. Il tokina l'ho provato e vale quello che costa ed anche di più. Il 18-55 personalmente lo rivenderei. Non ci guadagni più di tanto ma sempre meglio che tenerlo in un cassetto. Non acquisterei il 18-70 ma avendo 12-24 e 50ino magari cercherei sull'usato un tele così sarei coperto un po su tutte le focali.
Poi de gustibus.......
Federix
Il 12-24 della Tokina è un ottimo obiettivo che vale più di quanto lo paghi, infatti mi pare che ultimamente abbiano alzato il prezzo biggrin.gif

Personalmente io ce l'ho, ma lo uso molto poco e non è sempre attaccato alla macchina. L'angolo di campo a 12mm è veramente vasto e c'è il rischio di farci entrare di tutto dentro il fotogramma, ma è un parere personale, infatti preferisco il 18-70 al 12-24.

Io terrei il 18-55 e gli affiancherei il 12-24 in attesa di prendere, se vuoi, un 24-85 o un 28-70 di qualunque marca.
capitanohook
QUOTE
Personalmente io ce l'ho, ma lo uso molto poco e non è sempre attaccato alla macchina. L'angolo di campo a 12mm è veramente vasto e c'è il rischio di farci entrare di tutto dentro il fotogramma, ma è un parere personale, infatti preferisco il 18-70 al 12-24.


Ah....come ti capisco.....
io il mio ho deciso di venderlo.....
Cmq per rispondere al nostro amico, direi di aspettare x prendere il Nikkor 28-70 f2.8.....costa un botto, ma..... guru.gif
Ciao.
vally9
Tokina 12-24 senz'altra!!
matteof72
tokina.....tokina....mitico tokina


saluti Matteo
pieromod
ok, mi sa che mi avete convinto ad orientarmi verso il tokina ed intanto i tengo il 18-55 che poi in un futuro sostituirò o con un 18-70 usato oppure con qualcosa di meglio (soldini permettendo tongue.gif tongue.gif )
grazie.gif mille a tutti!
calibba
Bene bene..allora aspettiamo i primi scatti!
Dino Giannasi
QUOTE(pieromod @ Oct 12 2006, 12:15 PM) *

ok, mi sa che mi avete convinto ad orientarmi verso il tokina ed intanto i tengo il 18-55 che poi in un futuro sostituirò o con un 18-70 usato oppure con qualcosa di meglio (soldini permettendo tongue.gif tongue.gif )
grazie.gif mille a tutti!

Credo che sia la decisione migliore.
E mi permetto di suggerire sin da ora: lascia stare la sostituzione del 18-55 con il 18-70, semplicemente non ha molto senso.
O lo cambi con una focale diversa e che offre altre caratteristiche tipo il 18-200VR, o lo cambi con una focale analoga ma di qualità miglioer e "definitiva" tipo il 17-55.

saluti, Dino
Marino_de_Falco
Io ho entrambi gli obbiettivi, 12-24 Tokina e 18-70: l'obbiettivo adesso innestato in borsa è il Tokina, praticamente non lo stacco mai se non per usare il vecchio ma ottimo 80-200, quindi dei primi piani.

Non credo che venderò mai il 18-70, continuo a usarlo quando mi serve un'ottica con più range attorno alla focale standard 5o mm, avessi la possibilità forse prenderei un 28-70 2.8 (brrrrrrrrr!!!). Ma a quel punto avrei comprato anche il Nikkor 12-24, però così usciamo fuori dal filo logico della discussione.

Se ti piace la foto d'azione, di strada, panoramica, insomma da supergrandangolo, prendi il Tokina, tieni il 18-55 e tutt'al più pensa a un tele spinto, si trovano ottimi 80-200 usati, anche AF-S.

Buona scelta!
pieromod
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 12 2006, 04:39 PM) *

Credo che sia la decisione migliore.
E mi permetto di suggerire sin da ora: lascia stare la sostituzione del 18-55 con il 18-70, semplicemente non ha molto senso.
O lo cambi con una focale diversa e che offre altre caratteristiche tipo il 18-200VR, o lo cambi con una focale analoga ma di qualità miglioer e "definitiva" tipo il 17-55.

saluti, Dino


hai perfettamente ragione, è solo che il mio 18-55 oramai mi fa pietà sopratutto come qualità costruttiva, è più forte di me, non riesco più ad usarlo ph34r.gif

quindi in caso mi prendo un 18 70 usato se lo trovo a bon prezzo.giusto per levarmi nel frattempo il 18-55...al 17-55 ci arrivero rolleyes.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.