Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
danielegiuliani
Con l'idea di trasformare all'occorrenza la D200 in un compattona ho acquistato un AI 45 2,8 P. (il più piccolo obbiettivo del catalogo!)

Sono rimasto veramente sorpreso dalla qualità di quest'ottica al punto che è diventata quella che uso di più spodestando il 17-55 che peraltro apprezzavo molto!

Certo si perde autofocus, il flash va usato in manuale e l'esposizione matrix è meno accurata, ma le immagini prodotte sono nitide, con uno sfuocato meraviglioso, non c'è traccia di aberrazioni varie anche a 2,8 e i passaggi tonali sono morbidi e precisi (opinione personale, non sono un professionista!).

Ora mi è venuta voglia di un'ottica per il ritratto e subito ho pensato all'AI 85 1,4!

Qualcuno ha avuto occasione di provarlo sulla D200?


Grazie per le risposte.
giannizadra
QUOTE(danielegiuliani @ Oct 6 2006, 05:41 PM) *


Certo si perde autofocus, il flash va usato in manuale


Sull' AF, ovviamente d'accordo, ma perché mai il flash andrebbe usato in manuale ?
danielegiuliani
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2006, 05:50 PM) *

Sull' AF, ovviamente d'accordo, ma perché mai il flash andrebbe usato in manuale ?


Non lo so, forse perchè pur essendo un P non è D.
In pratica l'esposizione con il flash TTL è per la maggior parte delle volte sbagliata e conviene calcolarsi il diaframma necessario in base alla distanza (e NG).


Giallo
Capisco il fascino delle ottiche Ais (sono reduce dal recente acquisto di un 35/1.4 perfetto), ma per la D200 cercherei un 85/1.4 AFD, notevolmente migliore (eccellente davvero, ai vertici assoluti) della versione a fuoco manuale, ottima sì ma non eccezionale.
Non perdi il matrix con le ottiche Ais sulla D200; certo non danno l'informazione sulla distanza. Elemento, questo, forse più utile in teoria che nella pratica quotidiana.