Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
danielegiuliani
Con l'idea di trasformare all'occorrenza la D200 in un compattona ho acquistato un AI 45 2,8 P. (il più piccolo obbiettivo del catalogo!)

Sono rimasto veramente sorpreso dalla qualità di quest'ottica al punto che è diventata quella che uso di più spodestando il 17-55 che peraltro apprezzavo molto!

Certo si perde autofocus, il flash va usato in manuale e l'esposizione matrix è meno accurata, ma le immagini prodotte sono nitide, con uno sfuocato meraviglioso, non c'è traccia di aberrazioni varie anche a 2,8 e i passaggi tonali sono morbidi e precisi (opinione personale, non sono un professionista!).

Ora mi è venuta voglia di un'ottica per il ritratto e subito ho pensato all'AI 85 1,4!

Qualcuno ha avuto occasione di provarlo sulla D200?


Grazie per le risposte.
giannizadra
QUOTE(danielegiuliani @ Oct 6 2006, 05:41 PM) *


Certo si perde autofocus, il flash va usato in manuale


Sull' AF, ovviamente d'accordo, ma perché mai il flash andrebbe usato in manuale ?
danielegiuliani
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2006, 05:50 PM) *

Sull' AF, ovviamente d'accordo, ma perché mai il flash andrebbe usato in manuale ?


Non lo so, forse perchè pur essendo un P non è D.
In pratica l'esposizione con il flash TTL è per la maggior parte delle volte sbagliata e conviene calcolarsi il diaframma necessario in base alla distanza (e NG).


Giallo
Capisco il fascino delle ottiche Ais (sono reduce dal recente acquisto di un 35/1.4 perfetto), ma per la D200 cercherei un 85/1.4 AFD, notevolmente migliore (eccellente davvero, ai vertici assoluti) della versione a fuoco manuale, ottima sì ma non eccezionale.
Non perdi il matrix con le ottiche Ais sulla D200; certo non danno l'informazione sulla distanza. Elemento, questo, forse più utile in teoria che nella pratica quotidiana.
Non capisco perchè disprezzi il ttl flash della D200: personalmente mi pare ottimo, soprattutto quando si opera in fill-in; ovvio che bisogna valutare l'incidenza del flash per non renderlo troppo "avvertibile" in situazioni di rischiaramento delle ombre: normalmente lascio impostata una correzione -1,5 stop e mi trovo benissimo così. Se il flash è invece la luce principale va da sè che tale correzione non va effettuata.
Buona luce
smile.gif
stb-5000
QUOTE(Giallo @ Oct 9 2006, 09:16 AM) *

Capisco il fascino delle ottiche Ais (sono reduce dal recente acquisto di un 35/1.4 perfetto

OT complimenti hai fatto il poker di f1.4!!
Giallo
QUOTE(stb-5000 @ Oct 9 2006, 09:22 AM) *

OT complimenti hai fatto il poker di f1.4!!


Sì. La quinta carta è il Noct Nikkor 58/1,2, e mi ritengo "servito"... smile.gif
iengug
Va bene, certo alle aperturte minori l'AFD va meglio (l'AIs è molto morbido a 1,4 e 2, ma in ogni caso la profondità di campo è così ridotta che la foto è comunque critica), dalle prove direi che a diaframmi più chiusi va altrettanto bene dell'AFD.
Tutto sommato è un'ottica che secondo me si sposa bene con le digitali.
Giallo
QUOTE(iengug @ Oct 9 2006, 10:48 AM) *

dalle prove direi che a diaframmi più chiusi va altrettanto bene dell'AFD.


Non dubito.
Ma a mio parere il punto di forza di un'ottica luminosa sta proprio nella sua resa alle aperture più ampie: se no, tanto vale ripiegare su obiettivi meno aperti.
In questo, ti confermo pienamente che l'85/1.4 AFd, pur rimanendo morbido come gradualità nelle transizioni tonali, ha una risoluzione sorprendentemente alta già a f:1,4.
Anche in digitale.
Buona luce
smile.gif
danielegiuliani
QUOTE(Giallo @ Oct 9 2006, 09:16 AM) *

Capisco il fascino delle ottiche Ais (sono reduce dal recente acquisto di un 35/1.4 perfetto), ma per la D200 cercherei un 85/1.4 AFD, notevolmente migliore (eccellente davvero, ai vertici assoluti) della versione a fuoco manuale, ottima sì ma non eccezionale.

L'idea era quella di spendere un po meno acquistandolo usato ...

Non perdi il matrix con le ottiche Ais sulla D200; certo non danno l'informazione sulla distanza. Elemento, questo, forse più utile in teoria che nella pratica quotidiana.

Con il 45 2.8 comunque direi che è meno accurata.

Non capisco perchè disprezzi il ttl flash della D200: personalmente mi pare ottimo, soprattutto quando si opera in fill-in; ovvio che bisogna valutare l'incidenza del flash per non renderlo troppo "avvertibile" in situazioni di rischiaramento delle ombre: normalmente lascio impostata una correzione -1,5 stop e mi trovo benissimo così. Se il flash è invece la luce principale va da sè che tale correzione non va effettuata.

Non disprezzo il ttl della D200 anzi direi che fa miracoli, ma sempre con il 45 2,8 è, almeno per me, imprevedibile.
Buona luce
smile.gif


Credo comunque di essermi espresso male quando ho formulato la domanda, il 45 2,8 mi da immagini non certo taglienti come il 50 1,8 AF ma con una pastosità e uno sfuocato che apprezzo molto.

Chiedevo quindi se anche l'AIS 85 si comporta nello stesso modo e sopratutto se ben si adatta alla D200 (ad esempio l'85 1,4 AFD sembra avere parecchio purple fringing con la D200, almeno secondo alcune recensioni)

Grazie
giannizadra
QUOTE(danielegiuliani @ Oct 9 2006, 09:00 PM) *

Credo comunque di essermi espresso male quando ho formulato la domanda, il 45 2,8 mi da immagini non certo taglienti come il 50 1,8 AF ma con una pastosità e uno sfuocato che apprezzo molto.

Chiedevo quindi se anche l'AIS 85 si comporta nello stesso modo e sopratutto se ben si adatta alla D200 (ad esempio l'85 1,4 AFD sembra avere parecchio purple fringing con la D200, almeno secondo alcune recensioni)

Grazie


1) Il 45/2,8 (schema Tessar) ti dà immagini taglienti, eccome...;
2) l' 85/1,4 AIS è un obiettivo morbido, non all'altezza, a TA, dell'85/1,4 AFD, ma certamente ottimo per le caratteristiche che ti interessano;
3) mai visto nei miei file D200 con l' 85/1,4 AFD purple fringing; visto solo in un file di un amico del forum (D2x, se ben ricordo) un paio d'anni fa. Non gli si è più verificato da allora.
Pare compaia solo in alcune recensioni.. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.